Vi ringrazio tutti per i complimenti.
In effetti la spigola è un pesce che per me ha un valore enorme, sopratutto per l'emozione che suscita quando ti punta di muso, con quell'aria vagamente bullesca come a dire:" Chi è questo "coso" che circola nel mio territorio? Aspetta che gli dico due paroline..."
In Sardegna questo pesce è ancora presente, forse non dappertutto, come giustamente diceva Piero, ma nei momenti giusti si può ancora assistere a qualche bello spettacolo.
Siccome sono un classe 1964, posso dire che quando ero bambino e campeggiavo nelle allora deserte spiagge della mia isola, gli spettacoli che si potevano vedere erano da mozzare il fiato!
Se ci penso adesso mi sembra quasi di aver vissuto in un sogno o in una dimensione fiabesca..
Avessi avuto allora una cam come queste, avrei catturato immagini da sogno.
Adesso si deve fare un duro lavoro di ricerca e di selezione di zone apparentemente "scarse" e monotone( non è il caso della zona del video) in cui cercarle col vento e col mare giusti.
In certi giorni, allora, si può ritornare indietro nel tempo come a 30 o 40 anni fa.
Momenti fugaci ma che giustificano le levatacce e il freddo patito in mare.
La passione si coltiva anche così, anche se spesso in mare non c'è nessuno o al massimo dei vecchietti indomabili come noi.
Ma noto che i ragazzi , le giovani leve, sono sempre meno, o almeno così è dalle mie parti.