Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

The Island
(3 Online) fapnea, ghizab, (1) Ospite
per chi volesse continuare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/video
Vai a fine paginaPagina: 1234567
ARGOMENTO: The Island
Re: The Island 10 Anni, 7 Mesi fa  
Piero, la differenza di impostazione artistica delle mie riprese è nella <essenzialità> della documentazione, mentre tu stai dimostrando di avere una maggiore cura nel montaggio e nella parte delle riprese dette "di contorno" che sono quelle che trasmettono le emozioni.
Io non mi sono mai voluto far trascinare dagli effetti speciali, forse un po' troppo "rigido" nella mia impostazione di rigore documetale.
Questo argomento è stato anche oggetto di discussione col regista del ultimo video "agguato profondo 4".
Di sicuro tu hai più fantasia espressiva e riesci a trasmettere quelle emozioni che io non ho saputo comunicare appieno, almeno non con la tua ricchezza.

Nel trasmettere le emozioni, contribuisce molto la musica che io mi sono sempre rifiutato di inserire nelle scene delle mie catture per favorire il racconto, le parole, la comunicazione della mia filosofia di pesca.

Certo che se dovessi ricominciare mi avvicinerei alla tua impostazione anche perché di scene essenziali d'agguato ne sono passate molte su You tube soprattutto con la tecnica della videocamera montata sul fucile, insomma, il linguaggio videografico deve tener conto anche dei tempi
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Intervengo solo per dire che per me, purtroppo, la scelta dell'agguato nel bassofondo è stata dettata non solo dalla passione, dato che è sempre stata la mia tecnica preferita, ma anche da un "incidente" occorsomi nel lontano 2001 quando ho avuto un attacco di panico mentre pescavo in tana delle corvine. Fortunatamente la profondità non eccessiva mi consentì di salvare la pelle, ne sono certo. Da allora ogni volta che mi allontano dalla costa e guadagno acque libere e profonde, mi assale un malessere sotto forma di ansia, che mi taglia le gambe e mi costringe a rinunciare alla battuta. Quindi ho fatto una scelta che alla fine dei conti si è rivelata "giusta". Prediligere l'agguato nel basso fondo mi permette di avere la normale tranquillità nella caccia, mi permette di esprimere la mia voglia di mare e sopratutto, come giustamente diceva Piero, mi da modo di confrontarmi con i pesci scaltri e smaliziati del bassofondo che ritengo il miglior banco di prova per testare le capacità venatorie di un sub( senza niente togliere alle meravigliose picchiate nel blu e alla pesca profonda che è affascinante in modo speciale).
Quello che mi ha sempre colpito nei video di Piero( e di Giorgio prima) è la possibilità di affinare la mia tecnica confrontandola con quella di persone più brave e in grado di "suggerirmi" delle scelte o dei comportamenti che alla fine risultano vincenti.
E il tocco speciale dei video di Piero, ultimamente, è quello di unire la parte venatoria propriamente detta, con una serie di scelte e di emozioni prospettate nelle immagini particolari che, so già per certo, stanno facendo scuola tra chi si sta appassionando alla produzione di video.
Ovviamente mi piacerebbe vedere un ritorno di Giorgio alla produzione di qualcosa che sarebbe sempre speciale in questo campo.Anche se so che la sua scelta è stata anche fin troppo ponderata..
Gianni
Saber 110
graphgraph

la cura nel montaggio e l'aggiunta delle immagini di contorno accompagnate dalla musica sono state una scelta obbligata nel tentativo di sopperire alla mancanza della "documentazione". Un'analisi così dettagliata sul comportamento delle varie specie, dei luoghi e delle tecniche di cattura, riuscire a spiegare le sensazioni, le scelte prese in base ad una determinata situazione di caccia, fanno la differenza. L'appellativo "Maestro" non è a caso.
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

Re: The Island 9 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao Piero,sono nuovo del forum...ma ho avuto modo di apprezzare ciò che fai,sul web....solo ora ti collego a 19cactus79....rispondo a questo topic un po' datato x unirmi al coro dei complimenti...fai onore alla tua meravigliosa terra..Bravo davvero a presto e buon blu Ciao Luigi.
SABER100
Super Jedi
graphgraph
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)

non avevo ancora visto questo capolavoro, complimenti!!!
riesci a far vivere emozioni forti e dai modo di poter ammirare la bellezza della nostra amata isola!
antonik
Saber 110
graphgraph
Antonik

Sempre COMPLIMENTI il top, se poi avesse anche i commenti del maestro, la perfezione.

Forza Maestro attendiamo una nuova collana!
Braccio
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 13/02/2015 23:33 Da Braccio.
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

Oramai sei un maestro anche tu..... Bravissimo Piero... Complimenti ancora..
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

Braccio, mi sto picchiando con il manuale ! sto sviluppando la parte scientifica del funzionamento degli organi sensoriali di rilevamento del pesce ma ho lasciato in Sardegna la traduzione delle dispense di alcuni biologi della Stanford University sulle quali avevo approfondito, a suo tempo, il funzionamento di occhio e linea laterale. Sono molto concentrato su questo libro e non avrei la <testa> per dedicarmi al montaggio di altre clips che , fra l'altro, vorrei mettere nel Portale e non sul canale You Tube...
Speriamo invece di <recuperare> il Piero operatore subacqueo, che dopo l'entusiasmo iniziale mi sembra si sia un po' ammosciato!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Per fortuna il lavoro mi ha tenuto impegnato per tutta la stagione che aimè ha coinciso con quella venatoria. Dopo aver tolto il gommone dall'acqua per manutenzioni ho passato una pesante tonsillite che insieme ad una bronchite mal curata mi ha tenuto bloccato a lungo,insomma un vecchio rottame . Ho ripreso da qualche giorno ad entrare da terra ma sono fisicamente molto indietro. La voglia e l'entusiasmo ci sono, manca il tempo materiale e le catture da poter montare in una nuova clip. Poi aggiungo che ad aprile nasce mia figlia e subito dopo riprenderà la stagione lavorativa, avrò quindi sempre meno tempo. Una cosa é certa "the Island" avrà un seguito che farò a tempo perso. É un lavoro impegnativo, capisco Giorgio che ammiro per il grande sforzo che fa rendendoci partecipi e condividendo i suoi immensi lavori.
pierofili
Mega Saber
graphgraph
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast

Si immagino, poi per montare i video serve un impegno totale.

Maestro quando prevede l'uscita del nuovo manuale ?
Magari di 500 pagine..evangeliche
Braccio
Saber 110
graphgraph
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

Vai a inizio paginaPagina: 1234567
Moderatori: Giospyren