Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Palamita a Tenerife
(4 Online) Giodap, mauro3270, Roby76, (1) Ospite
per chi volesse continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/foto
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Palamita a Tenerife
Re: Palamita a Tenerife 1 Mese fa  
Giodap ha scritto:
Avevo già catturato alcune catalufe e una riccioletta, per cui sono uscito dall'acqua prima del previsto!La legge canaria consente la cattura di un pesce con un carniere superiore ai 5 chili di peso se la cattura è occasionale e successiva a un carniere inferiore ai 5 chili (insomma se ti capita il pescione puoi catturarlo anche se hai già degli altri pesci).
Una legge sensata che esclude dal computo dei 5Kg il singolo esemplare di peso superiore...un miraggio!

Giodap ha scritto:
Ne ho catturata una più piccola la settimana scorsa per consumo familiare, cucinata in carpaccio (a crudo nel limone), in parte, insalata di pesce!
Sarei curioso di conoscere la ricetta dell'insalata di pesce!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Fantastico Giorgio!
marlin
Saber 110
graphgraph

Bellissima cattura Maestro!!!
antonik
Saber 110
graphgraph
Antonik

Complimenti Maestro, io con Saber 80/7,5 per ora ho catturato una spigola di 1 kg alla seconda uscita con questo segmento. Purtroppo il mare d'inverno nel mediterraneo è meno fruttuoso del mare canario,
anche se le buone temperature fanno sperare in una primavera forse anticipata( i mandorli sono già in fiore).
Purtroppo una brutta laringite virale trasformata in laringo tracheite e poi bronchite mi ha tenuto in casa per 2 settimane senza poter andare a mare. Ora che sto nella fase calante del malanno di stagione finalmente potrò ritornare a mare sperando sempre nella grossa cattura.

Buon mare a tutti!
MarcePut
Mini Jedi
graphgraph

L'insata di pesce è un'ottima maniera di cucinare il pescato abbondante e farlo durare per diversi giorni
Si cucina il pesce ( preferibilmente ciccioni come cefali, barracuda, ricciole) bollito insieme a carota cipolla sedano spicchio di limone.
Alla cottura che si verifica pungendo con uno stecchino la carne del pesce ( quando entra completamente nella carne senza forzare è cotto, in media 20 min).
Il pesce cotto si mette su un tagliere e si pulisce ( io tengo solo i filetti e butto via il resto che può contenere spine).
Tutti i filetti e pezzi di carne si mettono in una terrina aggiungendo il tipo di verdura che si preferisce ( io uso cipolla, sedano, carota, insalata belga) non usare insalata a foglia larga come la lattuga che una volta condita si ammoscia col tempo. Si condisce con olio, limone, sale e chi vuole pepe o peperoncino.
Si mescola per bene ed è pronta!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Un Maestro anche in cucina!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 14/02/2025 23:09 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Re: Palamita a Tenerife 4 Settimane, 1 Giorno fa  
Anche oggi ho avvistato palamite di grossa taglia ma in circostanze sfortunate:
Una coppia è passata mentre squamavo ed evisceravo un cefalo a galla, un'altra coppia è passata lontana in un aspetto alla base del molo di Granadilla, Un gruppo di tre o quattro avvistate dalla superficie e con caduta a foglia morta sono fuggite spaventatissime ( lo spot è molto battuto). In un aspetto profondo due palamite a distanza di 5 metri una dall'altra mi sono passate da dietro la schiena ( ho provato a rovesciarmi per il tiro ma erano troppo veloci e non ho fatto in tempo a tirare).
Poco prima di uscire contavo di catturare una aguglia ( Tilosorus acus) per una insalata di pesce inseguendo il branco di questi pesci a galla e mi sono passate sotto la pancia tre palamite di media taglia arrabbiatissime quando ho cercato di avvicinarle con una caduta a foglia morta.

Morale: il pesce c'era ma senza un po di fortuna ...
Sarà per la prossima volta!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/02/2025 19:36 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren