Sabato mattina padello clamorosamente un dentice che si voleva suicidare. Faceva parte di un drappello di 8/10 pesci tutti sui 4gk. E tutto per colpa mia che ho voluto aspettare troppo.
Decido di riprovare l'indomani.
Purtroppo l'acqua è molto più velata e non si vede oltre i 3/4 metri.
Decido di lasciare stare i dentici a fondo e mi dedico al sottocosta. Il Saber 100 è un gran fucile, ma io non ho mai imparato a gestirlo in poco fondo o in spazi angusti. Così dopo aver preso due saraghetti e padellato altrettante orate decido che può bastare, anzi no, decido che visibilità o meno vado a cercare i dentici.
Torno nel punto del giorno prima, sono sicuro che avrò al massimo una o due occasioni se il branco è presente.
Un bel fiato e via sotto, sul fondo la visibilità è leggermente migliore, ma sempre precaria. Mentre scendo dietro al riparo prescelto emetto un paio di richiami con la glottide.
Mi apposto alzo la testa e i pesci sono già lì. Il primo che arriva è un pesce da 4/5 kg, ma scoda subito e lascia la strada spianata a suo fratello minore.
Giro frettolosamente la punta del fucile e sparo col "braccino". Lo prendo molto alto ma le spine dorsali tengono.
Il recupero è lento, e solo quando lo afferro per la coda sono sicuro di portarlo a casa...
2.4 kg con una buona dose di fortuna anche senza crocs!!!
![](https://www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/IMG_20140928_WA0001.jpg)