Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Barracuda di 6 kg
(1 Online) (1) Ospite
per chi volesse continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/foto
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Barracuda di 6 kg
Barracuda di 6 kg 10 Anni, 10 Mesi fa  

Anche in oceano vige la regola del predatore che si avvicina alla costa appena finita una mareggiata.
Le ragioni di questa abitudine sono molto intuitive: le burrasche procurano morti e feriti nelle popolazioni ittiche e il predatore ne approfitta seguendo la regola del minimo sforzo per procurarsi il cibo...Un pesce in difficoltà ferito o menomato è più facile da predare rispetto ad un pesce nel pieno possesso delle sue energie.

Alla base della diga del porto di Granadilla stavo conducendo un agguato dietro l'altro con la tecnica di scendere in diagonale, nascondendomi a ridosso dei macchi cubici di cemento, una volta arrivato sulla sabbia nuotavo parallelamente a questo confine alternando schemi d'agguato come l'aggiramento dello scoglio o il suo scavalcamento. Proprio con lo schema dello scavalcamento ho incontrato a mezz'acqua sopra di me, che nuotava rasente ai macchi, il barracuda della foto della varietà viridensis (di cui ho già parlato), mi sono posto sotto la sua linea di marcia con una rapida manovra in copertura di uno dei cubi di cemento ed è finito in sagola!

Il fucile impiegato è un Saber 90 armato con un circolare classico da 16 con foro interno di piccolo diametro e un 17.5 sul quale ho montato un A pro.
Il pesce mi ha portato a spasso per dieci minuti e non è mai finito sull'asta, ma è sempre rimasto in sagola, ho notato che lo snodo che si crea col gancetto in coda all'asta, quando la sagola è in trazione sulla fuga del pesce, lascia l'asta a penzoloni con il gancetto contro la carne del pesce. Il gancetto funge un po' come un'aletta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/03/2014 09:45 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Barracuda di 6 kg 10 Anni, 10 Mesi fa  
Splendido barracuda Maestro.Complimenti e sempre molto interessante ed istruttivo leggere delle tue catture.
memet
Saber 110
graphgraph

Bel carnierone Maestro!!!!Con tanto di bottarga di lusso
submaro
Mega Saber
graphgraph
- Saber 80 nr.29 -

Bellissimo barracuda, e ottima funzione il gancetto che non consente al pesce di rientrare sull'asta evitando cosi di fare leva e strapparsi. Una curiosita dalle foto anche precedenti le pinne non hanno mimetismo e' una sua scelta dovuta al fatto che sulle pinne il mimetismo e poco importante....solo curiosita'.
fabior
Saber 100
graphgraph
Medijedi

Il mimetismo delle pale si è perso con l'uso e non ho tempo e il prodotto di rifarlo soprattutto per la pesca in oceano dove l'acqua è più torbida, si pesca più fondo e i colori sono difficilmente distinguibili dall'occhio del pesce
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

gran belle catture Gio,l'acqua qui in Sardegna inizia a scaldarsi e le orate stanno arrivando,credo che quest'anno sia una buona annata,si vedono gia' delle grosse catture...anticipa il tuo rientro...a presto Campione...saluti..
oratex71
Saber 100
graphgraph
Saber65 n°50 Saber 100 mini jedi n°109
medi jedi n°93
super jedi n°80
pale asimmetriche prof
pale asimetriche standard
pale asimmetriche slot standard

Ciao Giorgio complimenti per le catture.
Il tuo fucile monta due circolari a sezione diversa, in passato avevo la stessa configurazione, e molti nel scoprirlo mi hanno detto che non era corretto! Si parlava di lavoro diverso da parte delle due gomme...! non essendo un tecnico non mi sbilancio in considerazioni, ma credo che, anche due gomme uguali si conportano diversamente perchè è quasi impossibile che abbiano lo stesso fattore di allungamento, quindi, si potrebbe accostare il loro comportamento a due gomme differenti. io mi trovavo benissimo con quella configurazione e i risultati erano ottimi! Cosa ne pensi?
grazie
antonellomastio
Saber 100
graphgraph

belle prede... le triglie e le aguglie altrettanto a presto giancarlo
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
graphgraph
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80

Giodap ha scritto:

Il pesce mi ha portato a spasso per dieci minuti e non è mai finito sull'asta, ma è sempre rimasto in sagola, ho notato che lo snodo che si crea col gancetto in coda all'asta, quando la sagola è in trazione sulla fuga del pesce, lascia l'asta a penzoloni con il gancetto contro la carne del pesce. Il gancetto funge un po' come un'aletta.

Tempo fa al giglio ho preso un barracuda di quasi 7 Kg e il gancetto ha fatto la stessa cosa, ha mantenuto lasta fuori ,poi, le sue evoluzioni hanno fatto si che l'asta girasse intorno al nailon ed è rimasto sempre in sagola.
Mac
Saber 110
graphgraph
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF

Gli elastici di sezioni diverse sono stati montati casualmente.
Il contributo di ciascun elastico si somma negli istanti nei quali l'azione è contemporanea, quindi può esserci qualche frazione di secondo nella quale agisce solo un elastico, sia alla partenza, sia verso la fine del lancio.
Ciò non comporta alcuno squilibrio nella spinta.
Anche con un elastico che monta A pro abbiamo tempi di reazione più rapidi ed un circolare più "rigido" rispetto al circolare classico, eppure tale armamento funziona benissimo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren