Ciao a tutti!
Con mio grande rammarico....... le vacanze sono finite

Mi trovo quindi a darvi la mia personale opinione di questa isola che a mio parere è semplicemente un paradiso naturale.
Ho visitato questa isola dal 3 al 10 Agosto barcamenandomi nel caos che questa stagione reca con sè, ma a parte questo sono riuscito a stare in tranquillità andando a visitare velocemente le spiagge e soffermandomi sui tratti piu isolati della costa, difatti come è possibile immaginare la maggior parte delle persone evita del tutto la costa rocciosa (ovvero il 99% dell'isola) lasciando il resto totalmente deserto..
Volete immergervi in quello che può essere definito "il paradiso della pesca subacquea" potendo nuotare a pochi metri dalla riva tra ricciole, branchi di orate, e lecce? questa è l'isola che fa per voi.
Volete essere lontani 1000 km da casa ma sentirvi COME a casa? in questa isola è possibile, ho trovato una cordialità d'altri tempi.
Io ho girato tantissimi posti nella mia vita, sud/nord ovunque, non ho mai avuto una esperienza di questo tipo, tutte le persone erano disponibili, al punto di poterti ritrovare i gestori delle spiagge attrezzate dove io avevo piantato il mio ombrellone (non avendo pagato nulla quindi) che ti offrivano a titolo gratuito, fette di cocomero e caffè... e si commenta da sè!
Io non sono un grande pescatore, non avevo mai visto -se non nei video- le specie piu pregiate e difficili dei pesci che pescate... ma qui mi è stato possibile trovare in DUE e dico DUE metri d'acqua una cernia bruna, come quelle che pescate voi nella sua tana che mi guardava con aria interrogativa......... che spettacolo.... e pensare che il mio saber era così lontano!!
Sulla carta l'isola è praticamente per la maggior parte parco.. ma nella pratica ( a detta degli isolani con i quali ho parlato) basta NON andare a pescare nella parte dell'isola dei conigli, e nessuno dice nulla.
La mia personale esperienza è che l'attenzione è centrata sul NON far vedere i clandestini ai turisti, e che i controlli "pescatori" stanno a 0... mia opinione personale (ho visto parecchi pescasub!)
PS: Ho girato tantissimo per tutta l'isola (400 km in 7 giorni su di un isola di appena 10 km di lunghezza) e non ho visto nemmeno 1 clandestino durante gli sbarchi, come sempre i TG enfatizzano le cose, ma a lampedusa tutto funziona bene!