Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saluti a tutti da Creta!
(3 Online) Alessandro Martorana, vicevale, (1) Ospite
per chi volesse continuare a postare, cliccare:
www.dapiran.eu/index.php/forum-2024/home/foto
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saluti a tutti da Creta!
Saluti a tutti da Creta! 11 Anni, 7 Mesi fa  
Un saluto a tutti gli amici del forum da Paleochora, sud di Creta.
Mare davvero avaro in questi giorni di occasioni interessanti. Scarsissima per non dire nulla presenza di pelagici, persino le solitamente numerosissime Lecce stella latitano...
Pochissimi ed evanescenti gli sparidi...Zero orate, pochi e piccoli i maggiori uno e dico un pizzuto interessante. Quasi giunto a tiro in caduta...quasi.
Ripiego sui numerosi sparisoma che i locali cacciano anche di dimensioni imbarazzanti.
Il mio 90 è di una precisione chirurgica. con il nuovo scatto a rullino e gli S45 al 300% mi facilita di molto l'istintività del tiro su pesci così piccoli e nervosi. ne sono stra-soddisfatto
Con la speranza che possa entrare un pò più di pesce interessante, buona estate a tutti!!

N.B. Per il primo anno da che ho memoria non vedo manco l'ombra di un polpo!!! Non me ne capacito!!!
moxet
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/08/2013 10:20 Da moxet.
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Saluti a tutti da Creta! 11 Anni, 7 Mesi fa  
Pesci come a Tenerife: Sparisoma cretensis, un sarago faraone, che strano : nel Mediterraneo orientale le stesse specie di pesci che si incontrano in oceano davanti al Marocco.
Come hai trovato il sapore dello sparisoma?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Giodap ha scritto:
Pesci come a Tenerife: Sparisoma cretensis, un sarago faraone, che strano : nel Mediterraneo orientale le stesse specie di pesci che si incontrano in oceano davanti al Marocco.
Come hai trovato il sapore dello sparisoma?

Concordo in pieno. Anche qui in Spagna sullo Stretto di Gibilterra si vedono molti sparisoma...fortunatamente e per il momento anche altre varietà di pesce che mi hatto fatto desistere dal prenderli in considerazione...poi chissà...

Adesso c'è un vento di levante fortissimo che smuove le acque e le tavole di marea, che leggo distrattamente, non indicano a venire un periodo favorevole...ma oggi mi butto lo stesso!

Suerte!

A.
alessiodido
Super Jedi
graphgraph
Ultima modifica: 11/08/2013 12:01 Da alessiodido.

A Lampedusa, questi pesci sono a milioni...pesci che superano anche il mezzo kg., chiamati + comunemente marza pane, branchi così fitti e numerosi che 9 volte su 10 fai coppiola...è anche chiamato dalle mie parti il pesce dei bambini, dalle sue carni delicate adatte ai bambini appunto , ma purtroppo pieni di spine.
stemar
Saber 110
graphgraph

Ciao Giorgio,
lo sparisoma lo apprezzo se ben cucinato e cioè insaporito a dovere. Trovo sia meglio non desquamarlo per togliere più facilmente la pelle che viceversa è fragilissima, come le sue carni. Cotto al forno ben guarnito o fritto ha decisamente un suo perchè.
Qui lo servono comunemente nei ristoranti.
Gli esemplari più grossi da queste parti sono piuttosto "istruiti" e di rado si colgono all'aspetto. la tecnica che sembra pagare meglio è l'agguato, eseguendo un rapido percorso al coperto delle rocce.
In modo assai dilettantesco orde di ragazzetti raschiano via anche quelli di 80 grammi...

A Skopelos, più a nord nelle Sporadi un paio di anni fa c'era molto ma molto più pesce. Idem in Croazia lo scorso anno, davvero imparagonabile...

N.B. oggi ho tirato all'aguglia più grossa di un branchetto che ho incrociato. Centrata perfettamente dietro l'opercolo....comincia ad impressionarmi la precisione ed il feeling che sto raggiungendo col novantino così configurato
moxet
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 11/08/2013 18:33 Da moxet.
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93

raiuga
Saber 110
graphgraph
Fabio

Dal mare fatti offrire solo da mangiare e mai da bere

Ciao moxet ,
complimenti per tutto.
Chissà che mare stupendo quello di Creta, se puoi posta qualche foto paesagistica.
Braccio
Saber 110
graphgraph
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

La riflessione che facevo nell'articolo pubblicato sul sito, relativamente alla riduzione degli stocks ittici dell'isola di Tenerife, sta trovando molte conferme: dovremo abituarci a incontrare un minor numero di pesci in tutti i mari che frequentiamo. Sono convinto che anche a MALTA (dove andrà Alfonso e ci darà un resoconto...) la situazione è peggiorata rispetto a 20 anni fa, quando l'avevo visitata trovandola molto pescosa.
Creta non mi aveva entusiasmato, sarà che i bombaroli mi avevano quasi tirato una bomba addosso. Al sud di Creta coltivano in serra le banane , come a Tenerife, vicino al mare.
25 anni fa avevo incontrato poche cernie, ma in certi punti dell'isola, vicino ai promontori battuti dalle correnti, le ricciole (maiatico)erano abbondanti, comunque già allora non era un'isola pescosissima...
Se non altro , Moxet ha modo di allenarsi con il Saber sulle aguglie!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 13/08/2013 07:38 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Hai ragione Giorgio,
ieri vicino ad una punta ho visto per la prima volta un banco di ricciolette. Spero stia entrando pesce.
Non sono invece nemmeno riuscito ad avvistare cernie, nemmeno le dorate che numerose avevo trovato la scorsa volta a Creta, nelle franate più al largo.
In compenso ho avvistato un bellissimo pesce flauto, dall'incredibile mimetismo ..

Ciao Braccio, ti ringrazio. Il pesce che hai preso tu me lo posso sognare di notte partendo a pinne dalla costa e non sempre ad orari debiti mi accontento di quel che trovo, mi basta soprattutto essere in ferie con la testa sotto l'acqua e i problemi quotidiani che rimangono sopra...

Purtroppo continuo a vedere piccole tane di polpetti da nemmeno un etto spoglie, svuotate. razziano davvero tutto...

inserisco se non disturba i moderatori qualche panorama, che esula dalle questioni prettamente piscatorie...
moxet
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 13/08/2013 10:52 Da moxet.
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93

Bravo Moxet lo spirito e' quello giusto ciò che conta e' rilassarsi e pescare sempre poi se la cena esce tanto di guadagnato!Buon proseguimento!
memet
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren