Ho trascorso qualche giorno a Pantelleria e pur sapendo che gli splendidi e profondi fondali dove la fanno da padrone cernie dentici e ricciole, non si addicono al mio tipo di pesca, non ho rinunciato all agguato dalla superficie convinto e testardo come un asino,causa poco spazio nel borsone della famiglia decido di portarmi il piccolo 65 asta da 6,5 che sento non mi tradirà .Avendo trovato i voli scontati ho a disposizione una borsona per tutti e spedire l 80 o il 90 sarebbe stato bagaglio fuori misura con un costo più caro quasi dei biglietti aerei.Parto fiducioso di trovare un tratto di costa basso e frastagliato dove poter provare.La seconda Alba sono in acqua che il sole non è ancora sorto,il mare e' forza olio e inizio a muovermi lentissimo rasente la costa tirandomi solo con la mano,il Saberino e' sempre puntato dove guardano i miei occhi,arrivo quasi a tiro di un maggiore enorme ,troppo lontano per il 65.
Avanzo e nei pressi di una piccola punta mi immobilizzò,attendo l ondina per muovermi e sbucare dall altra parte,mi affaccio e in un metro d acqua vedo il brontopizzuto che si alimenta,osservare e sparare e' stata una sola cosa.Spiedinato dalla coda e inchiodato al fondo con asta che esca sotto la bocca!
1 kg e 30 grammi,per me un record!Alla sera cotto alla brace e mangiato freddo in insalata con capperi e pomodorini panteschi!Una delizia.
Non so se con un altro segmento avrei concretizzato la cattura perché l ottima brandeggiabilita del 65 e la straordinaria potenza insieme alla precisione nei 2,5 metri hanno fatto la differenza.
Grazie Saber 65 e grazie Giorgio.
Saluti a tutti
Stefano