Mare forza olio. Acqua sui 19 °C. Leggera corrente di levante. Visibilità sui 7-8 m. Mi immergo e noto subito che oltre i 13-14 m c’è un taglio freddo e torbido. Pesco in parete e qualche sarago da porzione, un polpo e un denticiotto li riesco a prendere. Dopo circa due ore, mi sposto e cambio zona. Arrivo su una chianca molto ampia dove sul bordo a circa 12 m di profondità decido di fare un aspetto. Scendo ed è tutto molto torbido però scorgo due sagome grosse che scodazzano. La più grossa parte e mi viene incontro ma poiché non ero ben nascosto ad un certo punto fa retromarcia. A quel punto provo a sparare ma niente. Era un bel dentice stimato oltre i 4 kg. Provo a fare altri aspetti in zona ma riesco solo a scorgere gruppi di denticiotti che si mantengono rigorosamente a debita distanza. Stanco e demoralizzato decido di rientrare non prima di fare un ultimo aspetto nella parte più a terra della chianca. Scendo e all’inizio non vedo niente. Poi noto che da terra un gruppo di dentici lontani si sta spostando verso il largo. Per fortuna uno di questi si stacca dal gruppo, si gira e decide di venire a curiosare. Questa volta il mio Saber 90 non lo risparmia. E’ da un po' che li cercavo ma a parte qualche piccolo esemplare di decenti non ne ho incontrati quest’anno.
Buon mare a tutti.
Vincenzo.