Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

In un solo colpo
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: In un solo colpo
In un solo colpo 2 Mesi, 1 Settimana fa  
Entro in acqua con mare mosso, cielo coperto e forte corrente. Il posto è riparato dal maestrale. L’acqua mantiene ancora una temperatura sui 15/16 °C ma la visibilità inizia a scarseggiare e un po' mi pento di non aver portato il Saber 80. Inizio il mio giro e noto i primi segnali dell’arrivo dell’inverno: poco pesce e di taglia ridotta, in profondità nebbia e mangianza ferma, ecc. Dopo tre ore di mare sento freddo e decido di rientrare non avendo preso niente e sbagliato un denticiotto sui 7/800 g. A circa 100 m dall’auto, stanco e distratto, vengo investito da un banco enorme di serra. Credo fossero un centinaio. Tutti grossi sui 5 kg. In genere questi pesci così voraci li ho visti in massa fino ad una dimensione sui 1,5/2 kg di peso. Dopo, generalmente, credo per un discorso di competizione alimentare, si dividono e quelli grossi li incontravo o in coppia o a piccoli gruppi di tre /quattro individui.
Fatto sta che punto malamente uno e parte il tiro di getto. Mi rendo conto di averlo colpito alto e mollo completamente la frizione mentre il pesce mi svuota il mulinello. Mentre mi avvicino recuperando il dynema vedo sul fondo un altro serra con l’asta in testa che vibra a malapena poiché fulminato dal colpo. Per fortuna sono riuscito a recuperarli entrambi visto che uno era rimasto solo con un pezzettino di carne sulla schiena che lo teneva e l’altro era con la punta dell’asta che non aveva passato completamente l’aletta. Mi ha sorpreso la potenza del Saber 90 con asta da 7 mm. Ho tirato da galla, quindi tiro più debole perché parte dell’energia si scarica con lo spostamento del corpo, i pesci non erano vicinissimi, ma l’asta, per la verità affilatissima, è riuscita ad insagolare un pesce di quelle dimensioni ed a trafiggere, sebbene solo con parte della punta, la testa dura del serra.
Buon mare a tutti.
Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: In un solo colpo 2 Mesi, 1 Settimana fa  
Fantastico Vicevale, io pesco nella marina di Otuni(BR) ma anche sullo ionio quando posso, il mio paese Ceglie Messapica(BR) deriva da Kailia(dal greco:città tra i due mari) mi consente di pescare a seconda del vento sia sul basso Adriatico(20 min di macchina) che sullo ionio( 1 h scarsa di auto); Quando il vento di Maestrale è troppo intenso decido di pescare sullo Ionio, quando lo scirocco è troppo forte opto per l'Adriatico, nel mezzo in caso di venti moderati posso optare per la soluzione più comoda.
Questo preambolo per dirti che anche io ho preso un 15 anni fa 2 pesci serra non copppiola ma in due tuffi ravvicinati,successivi per la precisione, con leggero vento di scirocco sullo ionio per la felicità di mio zio Claudio con il quale la sera stessa li abbiamo cucinati arrostiti. Anche sull'Adriatico ho preso un serra molti anni dopo ( 5 anni fa). In entrambe le catture si trattava di pesci sui 2/2,5 kg comparsi in coppia.
Vorrei confrontarmi sul loro comportamento. Sono strani, spesso ultimamente mi appaiono all'aspetto dopo anche 2 min e passa di apnea in basso fondale. Sappiamo che sono predoni che si sono introdotti nel mediterraneo dato l'innalzamento delle temperature e data la tendenza alla tropicalizzazione del nostro clima.

Ogni suggerimento di come avvicinarlo all'aspetto è farlo finire in cavetto pesci è ben accetto, è un pesca che mi diverte molto.

Un caro saluto

Marcello
MarcePut
Mini Jedi
graphgraph

Re: In un solo colpo 2 Mesi fa  
Ciao Marcello,
io sono di Conversano e pesco lungo il litorale che va da Mola a Monopoli (passando per Cozze, Polignano, fino al Capitolo). Conosco bene la zona di Ostuni, Torre Pozzelle ecc. Per me, però, è impegnativo per i tempi raggiungere quel tratto di costa.
Per quanto riguarda i venti ho notato che il leggero maestrale da noi fa girare pesce e schiarisce l'acqua. Con lo scirocco gira poco e niente, l'acqua si intorbidisce e se dura da giorni qualcosa la puoi trovare in tana (pesca che io non pratico). Il greco-levante è proibitivo, l'onda entra ovunque e l'acqua diventa come il cappuccino.
Per il discorso dei serra, in pochi casi mi è venuto uno all'aspetto. In genere li incontri, sia da soli sia in gruppo, se intercetti il loro passaggio. La maggior parte delle catture le ho fatte sparando da galla. In passato li si vedeva solo in piena estate. Adesso li puoi trovare tutto l'anno. Trenta e più anni fa l'acqua in inverno da noi scendeva anche a 9-10 ° C. Oggi difficilmente scende sotto i 12 °C.
E' un po' a periodi, nel senso che ci sono dei periodi che si avvicinano sotto costa e li incontri spesso e in altri non li vedi per niente. Capita anche di non incontrarli ma di notare i segni del loro passaggio osservando le loro prede mutilate. Io sinceramente mi piace pescarli ma da mangiare preferisco altro.
Un caro saluto.

Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph

Complimenti, da sfilettare e congelare .
Personalmente sui serra all'aspetto non c'ho capito niente, ritengo che il più delle volte siano incontri fortuiti, non attribuibili a richiami o particolari tecniche. Ovvio che più c'è ne sono e più il tiro ci scappa
Gabriele73
Saber 100
graphgraph

spettacolo!!! Il Saber come sempre fa tiri superlativi!! Bravissimo!
Roby76
Saber 90
graphgraph

Grazie cari.
Gabriele sul comportamento dei serra condivido alla lettera il tuo pensiero.
Buon mare a tutti.

Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph

Re: In un solo colpo 1 Mese, 3 Settimane fa  
Gran bella coppiola Vincenzo! Alle volte sul finire di una pescata deludente può accadere di tutto, quanto mi piacerebbe insidiare più spesso questa specie che purtroppo ho avuto modo di vedere raramente nelle mie zone qua in sicilia. Ho avuto modo di gustarlo in forno e devo dire che le carni sono veramente buone!
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Re: In un solo colpo 1 Mese, 3 Settimane fa  
Si. Infatti, proprio quando si sono perse le speranze e cala il livello di attenzione posso succedere le cose più impensabili e magari sbagliare .
Grazie e buon tutto.

Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren