Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Luccione
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Luccione
Luccione 1 Anno, 7 Mesi fa  
Ha già nevicato da me, di buon mattino scendo al lago con il ghiaccio sulla macchina. Temperatura esterna 2 gradi, in acqua 13 gradi. C’è un forte maestrale con onde formate di un metro, le quali rendono i primi 10 metri di fondo torbidi a causa delle sospensioni smosse dal fondo.

Ma non importa… tanto il mio obiettivo sono alcune lingue di fango tra i 25 e i 35 m di profondità, dove mi aspetto di trovare i lucci.

Là sotto c’è penombra, ma l’acqua è limpida, e ho con me il 100/7.5. In inverno i lucci si insidiano in caduta o all’agguato profondo.

Inizio con qualche tuffo sugli spot meno profondi: un piccolo relitto a -25, una franata di massi che termina sul fango a -27, ma per due ore nessun incontro… 

Allora decido di spostarmi più al largo. Mi trovo a galla sulla verticale di un pianoro di fango sui 35m di profondità. Mi immergo e la discesa, passati i primi metri in cui la muta spessa mi rende positivo, è in seguito lentissima…

Mi trovo a -28, sto scrutando il fondale mentre scendo con una traiettoria a spirale a foglia morta, quando a un tratto mi sento osservato… alzo la testa, e davanti a me, a 4-5 metri di distanza, un luccio di mole mi fissa, immobile. Sembra imbalsamato. È la loro postazione classica di caccia: completamente immobili, sollevati dal fondo, attendono il passaggio di una preda nelle vicinanze per sferrare il loro fulmineo attacco.

Mi immobilizzo a mia volta, allargo le gambe per frenare la mia discesa, e il pesce, insospettito dal mio cambio di velocità, inizia a roteare le pinne pettorali, proprio come fanno le cernie in candela. 

Senza avvicinarmi ulteriormente, allungo il braccio, miro, il pesce si volta sul fianco per andarsene, ma è troppo tardi: lo trafiggo a centro corpo… salgo e recupero il pesce dalla superficie.

Alla bilancia 8.4kg!!

Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 24/11/2024 21:36 Da Alfredo90.
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Luccione 1 Anno, 7 Mesi fa  
Complimenti. Per me un altro pianeta. Lago di Garda immagino.
Bel pesce.
Ciao
Vincenzo
vicevale
Saber 90
graphgraph

vicevale ha scritto:
Complimenti. Per me un altro pianeta. Lago di Garda immagino.
Bel pesce.
Ciao
Vincenzo

Sì, lago di Garda. È proprio un altro pianeta… ma ha il suo fascino
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast

Non è il mio ambiente ma comunque la bella scena che hai raccontato mi ha fatto immedesimare come se fossi li...complimenti per la bella cattura!
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Complimenti.. bella preda e bel racconto.. soprattutto per un ambiente per molti sconosciuto ma allo stesso tempo intrigante..
P.S. Alfredo ma non ti eri trasferito in Grecia ??
sabatinik79
Saber 100
graphgraph
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3

sabatinik79 ha scritto:
Complimenti.. bella preda e bel racconto.. soprattutto per un ambiente per molti sconosciuto ma allo stesso tempo intrigante..
P.S. Alfredo ma non ti eri trasferito in Grecia ??

Sono in fase di trasloco!
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast

Queste strategie di caccia subacquea per me sono aliene, ma affascinanti. Sorprende la profondità importante alla quale ti devi immergere per catturare un luccio con mute molto spesse.

Il mio ricordo va alla pesca invernale profonda sulle secche come quella dei Monaci dove le mute tradizionali di neoprene mono-spessore mi obbligavano nei primi metri a discese difficoltose per aver messo poco piombo e a precipitare dopo la quota -20. Da quelle esperienze era nato il progetto della muta a spessore differenziato nel quale lo spessore di alcune parti della muta erano più sottili e risolveva in parte il problema della zavorra.

Un'altra considerazione il Saber 100/7.5 ha ridotto le vendite del Mega Saber perché col fucile più corto si raggiungono gli stessi risultati in gittata utile del <fucilone > a tre elastici.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Maestro io posseggo sia il mega3 che il 100/7.5, sarà suggestione ma il mega mi pare abbia decisamente più gittata!
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast

complimenti, pescare a quelle quote con quelle temperature aldilà della muta richiede molto allenamento e adattamento, credo che rispetto all acqua salata avrai meno piombo da trasportarti negli agguati ma la discesa non dev essere semplice.
Personalmente ho abbandonato il mega e pesco prevalentemente col superjedi.
con gli anni non so perchè rinuncio ai tiri oltre i 4 mt indipendentemente dal pesce, forse, l unico pesce che mi porta lunghe gittate rimane il dotto.
riccardo monni
Saber 100
graphgraph
Ultima modifica: 26/11/2024 09:58 Da riccardo monni.

Ora l’acqua è ancora calda! Qui si pesca a 30m anche con acqua a 6 gradi se si vuole vedere una coda!

In inverno pieno ho sottomuta smanicato, bermuda, giacca da 9, pantaloni 6.5, calzari e guanti da 5.
2.4kg in cintura e 4.8 di zavorra mobile
Alfredo90
Saber 110
graphgraph
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren