Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber tutta la vita
(2 Online) MarcoRecco, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saber tutta la vita
Re: Saber tutta la vita 1 Anno, 1 Mese fa  
E' già noto che sono stato uno dei primi pescatori in apnea che ha innovato l'arbalète ( fucile ad elastici): sono passato dal fucile dal fusto di legno con pistola commerciale e testata con elastici avvitati, al fucile con l'impugnatura in legno con appoggio del pollice armato con più elastici circolari alloggiati su pulegge in punta al fusto.

Sono stato l'antesignano degli <arbageppetti> che sono nati nei primi anni 2000.

E' piaciuta la figura del pescatore che si costruisce il fucile partendo da un pezzo di legno, che esprime la sua creatività nell'attrezzo col quale catturerà il pesce da mangiare.

E' sembrato un esercizio alla portata di tutti e in effetti chiunque poteva sagomare un legno montarci degli elastici comprare un meccanismo di sgancio dell'asta ed avere il suo <arbalegno>.

La soddisfazione di catturare un pesce con l'attrezzo che si è costruito con le proprie mani è indicibile!

Dov'è la differenza?

Un progettista deve conoscere la Fisica, non è necessario essere degli ingegneri ma si devono conoscere i principi fisici che governano la balistica di un'asta lanciata da un mezzo elastico, mentre all'inizio la maggior parte si è limitata ad <ispirarsi> ai miei modelli Jedi, successivamente, alcuni si sono lanciati in progettazioni astruse solo per differenziarsi dal Maestro.
Sono nati degli <arbamostri>

Sono saliti in cattedra produttori con la <terza elementare> senza cultura e senza esperienza, guadagnando il mercato solo in virtù dell'investimento in pubblicità.

E' un fenomeno molto diffuso anche per altri prodotti del mercato post capitalistico: si vendono <cagate assurde> grazie a un ingente investimento pubblicitario e influencer prezzolati.

Io praticamente non ho investito un euro nel proporre i miei fucili: ho scritto su riviste del settore ricevendo in cambio una striscia di pagina per la pubblicità; non sono stato neanche a guardare i vari esperimenti della concorrenza pensando: alla fine il pescatore esperto apprezzerà le qualità dei miei progetti basati sulla <semplicità> <praticità> e <modesto costo> sia del prodotto sia della sua manutenzione.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 19/10/2024 19:43 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Gabriele73 ha scritto:
Prendo spunto da questo post per descrivere brevemente la mia esperienza: dopo oltre 30 anni di pesca ho provato un po' tutti gli arbalete, dai t20 di Grassi (ottimi considerando gli anni 90) ai monoscocca in carbonio, per tornare agli omer di ciceri ovvero gli Hf che per essere dei commerciali non sono assolutamente male. Approdo poi a un medijedi modificato da uno sconsiderato, ma comprendo che nel legno, per quanto mi riguarda, trovo la chiave di volta. Ecco che acquisto prima s90, poi s110 e in ultimo s80 7,5.
Quest'ultimo secondo me rappresenta il non plusultra, considerando le prestazioni di un segmento che certamente non definirei lungo. Ti consente dal tiro al libero a quello in tana nella stessa pescata.
Ma veniamo al dunque: mi viene regalato un fucile roller "potenziato" in legno, bellissimo, un peccato portarlo in acqua, che ha un sistema propulsivo che nella metà posteriore degli elastici, quelli verso il calcio, per intendersi, si sdoppia con 4 salsiccioti vincolati da un sistema di legature a Y. La faccio breve: le bestemmie per caricarlo perchè deve essere girato e rigirato 4/5 volte,senza considerare gli imparruccamenti, direte voi chissà che tiro. Per niente, tiro fiacco e dopo 6/7 volte che lo usavo ha cominciato pure a sfilacciarsi il dynema del sistema a Y con ulteriori bestemmie. Neanche ho provato a cambiare gli elastici perchè dopo aver visto un paio di video mi sono reso conto che è roba da mal di testa. Morale, è stato trasformato in monoroller, cambiata l'asta che montava perchè assolutamente inadeguata fra pinne, pinnette e ponticelli e oring. Ora rivisitato è già più gestibile, ma con prestazioni, almeno a occhiometria, inferiori a un saber di pari lunghezza.
Il rapporto potenza e semplicità dei saber secondo me non ha eguali, poi certo ci sono demoltiplicati con vari sistemi di rinvio che sotto montano 8 spezzoni di elastici e scagliano aste da 8mm, ma per cosa?
vale la pena? E soprattutto a che prezzi!
Ben vengano le idee, ma devono portare a un miglioramento complessivo del prodotto, mi sembra che attualmente il mercato degli arbalete stia un po' perdendo la bussola e qualche locco facilmente influenzabile si fa abbindolare da questi, appunto influencer, che ormai spuntano come funghi.

So perfettamente di cosa parli quando descrivi le varie peripezie di questi sistemi così complessi coi quali ho pescato per diversi anni. Dal montaggio delle gomme che mi impiegava una buona mezza giornata con passaggi di fili interni, legature infinite e caricamenti lunghi. Qualche volta mi è successo che si sboccolasse in mare una delle gomme dei salsicciotti sotto al fusto appena entrato in acqua ti lascio immaginare. Alla fine sono giunto alla tua stessa conclusione su questi sistemi, valutando che la migliore soluzione, era usarli con una sola gomma di qualità molto più pratica ed i risultati erano discreti ma ribadisco che la versatilità e affidabilità di un roller sui tiri non mi ha mai soddisfatto come quella di un doppio elastico e soprattutto del saber 90 che attualmente uso con grande soddisfazione. Sono ormai stanco di tutte le innovazioni e trovate fatte solo ed esclusivamente per puro business che servono solo a complicarti le cose più semplici.
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Ad onor del vero vi racconto solo quest'altra esperienza. Io con la mia associazione di pesca sportiva qua a Messina organizziamo degli eventi ed abbiamo invitato un noto personaggio di cui non faccio il nome ma che considero da sempre un grande atleta oltre che bravissimo pescatore. Venendo ospite da noi ci porta tutta la serie di fucili al carbonio da lui pubblicizzati che solo per comprarne uno non basta venderti un rene e passiamo una serata per fare dei test sul piattello. Mi viene data l'occasione di provare un carbonio con sistema vela tiro sui 4 mt circa...ricordo che mi sono piazzato benissimo concentrato sparo il tiro va alto rispetto al range di precisione. Lui osservandomi mi fa: "ho notato un leggero movimento del polso poco prima che scoccassi il tiro". Io non ho detto una parola preferendo non rispondere...perché non voglio che si offenda nessuno. Ma ragazzi 2000 euro di fucile ma di che stiamo parlando?! Vorrei vedere qualche pescatore dei nostri posti pescarci qua nello stretto a Messina con il fiume di corrente altro che lieve movimento del polso. Mi viene veramente da ridere...
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Dan, non ti devi scandalizzare, è così in tutti i settori produttivi della nostra società dei consumi: l'influencer famoso condiziona e aumenta le vendite di un prodotto che, di conseguenza, si può vendere a un prezzo più alto del suo vero valore.

Stabilire il <vero valore> di un prodotto è comunque difficile!

Ho sempre avuto delle discussioni con mia sorella su questo argomento, eletta ad amministratrice della mia azienda.

Io, ad esempio, facevo la somma dei costi dei componenti + quello dei materiali ( adesivi, minuteria meccanica, vernici) + il valore delle ore impiegate a costruire il prodotto (valutato a 20 euro l'ora) + il profitto per l'impresa (valutato al 10% del costo netto finale).

Mia sorella ( giustamente) mi faceva notare che mancava il costo della sperimentazione e dello studio ( vasca prove, videocamera ad alta velocità, migliaia di ore di test in mare ecc.).

Il costo dello studio non l'ho mai considerato, tanto meno quello della sperimentazione perché per me è passione della ricerca che non ha un costo!
Io però sono un produttore anomalo che a volte si chiede: < cosa sto facendo sul mercato di una società che contesto> invece di fregarmene e andare solo a pescare. questo per me è un mistero anche perché io non campo della vendita dei fucili ...

Quando una persona nasce <Maestro> non pensa ai soldi!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Te lo dissi tempo fa quando ci sentimmo in una chiaccherata per telefono Giorgio. I tuoi fucili tra tutto quello che offre attualmente il mercato hanno un rapporto qualità prezzo davvero ottimo e in teoria, per quello che offrono, dovrebbero veramente sbaragliare la concorrenza. Ma ci vuole la testa di un pescatore maturo per apprezzarne i reali pregi e capire sul pratico che sono dei progetti che negli anni sono stati sempre più perfezionati nei minimi particolari soprattutto a livello balistico. Ma il pescatore moderno di oggi quando sente parlare di doppio elastico lo esclude a prescindere catalogandolo in qualcosa di vecchio e da accantonare per fare posto alle mille cagate tra legni e carbonio con fili e carrucole che sono la vera innovazione per molti. Gli unici fucili che si avvicinano ai tuoi come prezzo volendo risparmiare qualcosa sono gli oleo. Sono fucili moderni per così dire e ti permettono di comprarli a prezzi modesti. Diversi amici miei infatti li hanno e ci pescano a me non sono mai piaciuti perché li ritengo pericolosi e per la sola manutenzione che richiedono nelle loro parti c'è da mettersi le mani ai capelli.
Danprisub
Saber 90
graphgraph
Ultima modifica: 20/10/2024 21:27 Da Danprisub.

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren