Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber tutta la vita
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saber tutta la vita
Saber tutta la vita 1 Anno, 9 Mesi fa  
Salve a tutti è da diversi anni che non mi connetto a questo forum ma ci tenevo a scrivere questo post di ringraziamento e di soddisfazione in merito alla mia esperienza di questi ultimi anni con il saber che è stato un ritorno quasi del tutto spontaneo. Dopo anni di pesca con altre tipologie di fucili come roller e inverter che per carità mi hanno fatto fare altrettante catture ma vedendo come si comportano al momento del tiro in raffronto al suddetto fucile mi hanno fatto rivalutare di gran lunga il progetto che c'è dietro ai saber. Vi dico solamente in breve che con i tempi che corrono la pesca nel sottocosta è diventata una disciplina davvero dura perché i pesci soprattutto nelle mie zone non ti concedono sconti con tempi per portarli a tiro davvero ristretti (secondi se non frazioni di secondi) per poi sparire del tutto e spesso questo comporta che non ti permettono di fare un corretto allineamento del braccio. Vedo che molti produttori di fucili attualmente insegnano che il tiro corretto per sfruttare al meglio i loro cannoni è quello di essere posizionati col braccio ben disteso allineando bene calcio e testata ecc. tutti buoni e giusti consigli anch'io quando posso lo faccio. Il vero problema sorge quando non hai la possibilità di farlo. E quì una lode va fatta al saber che devo dire mi ha fatto trovare un gran feeling di precisione nelle situazioni e posizioni più assurde possibili. Con questo fucile ci ho sparato davvero in posizioni anche scomode talvolta girato all'indietro, dal basso verso l'alto, in caduta, a mezz'acqua, di riflesso, col gomito piegato e sottolineo quest'ultimo particolare perché è l'unico fucile attualmente che quando sparo non sto a pensare a come ho posizionato il braccio nel momento del tiro. Da quì la mia considerazione del tutto personale sui test fatti su un bersaglio fisso, che a mio avviso servono soltanto a valutare la potenza e la gittata dell'arma ma la sua completa affidabilità in pesca nelle sue molteplici variabili e situazioni è un'altra cosa magari Giorgio mi correggerà. Penso che soprattutto con la sua trovata di montare le gomme a spezzoni come li ho montati attualmente anche nel mio saber 90 abbia raggiunto davvero l'apice della precisione nelle situazioni più disparate e difficili di tiro. Con altri fucili che ora ho venduti quasi del tutto spesso bastava un leggero movimento del polso o il braccio di poco piegato che il tiro se ne andava a strabenedire. Il saber oggi è in assoluto il fucile con cui ho preso più pesci di tutti e volevo ringraziare Giorgio per il tempo dedicato dietro a questo progetto per averlo perfezionato nel corso degli anni e che mi ha dato modo veramente di arrivare alle mie prede dove con altri attrezzi ho trovato difficoltà nella gestione di certi tiri più complicati. Spero anche di prenderne un altro a breve (magari un segmento più lungo) chissà...ne sarei davvero entusiasta. Grazie a Giorgio e a voi tutti anche se sono stato via da quì per tanto tempo ma ci tenevo a scrivere questo post!
Danprisub
Saber 90
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/10/2024 17:21 Da Danprisub.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Saber tutta la vita 1 Anno, 9 Mesi fa  
antonik
Saber 110
graphgraph
Antonik

Ho aggiunto un video di Danilo che non riusciva a caricarlo, dopo anni di consigli Danilo mi ha ascoltato ed ha trovato l’arma giusta!!!
antonik
Saber 110
graphgraph
Antonik

Grazie per avere caricato il link di una mia bella pescata con questo fucile!
Danprisub
Saber 90
graphgraph

COMPLIMENTI DANILO
rosario
Super Jedi
graphgraph

Grazie Rosario!
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Danilo complimenti per il video !!e hai proprio ragione Saber tutta la vita..ciao e buon Mare
Maimone
Saber 90
graphgraph
www.youtube.com/@Maimone_Blu
Medi jedi n•378
Mini jedi n•88
Saber 65/7.5 n•2
Saber 90 Big n•252
Saber 100/7.5 n•39
Pale prof
Pale Slot standard
Nuove pale prof
Sadomaso
Sadomaso fast

Innanzi tutto un ringraziamento a Danilo per aver espresso un feedback così positivo su un mio arbalète: mi stupisco sempre di come i miei clienti si trovino bene con i miei fucili, spesso non riesco a ottenere i loro stessi risultati e comunque, capita che alcuni clienti abbiano una certa difficoltà iniziale a familiarizzare con un Saber.
Non si tratta di tenere il braccio teso al momento del tiro, come ha scritto Danilo, con i miei fucili puoi tirare anche col braccio flesso al gomito perché il rinculo ridotto perdona anche questo errore di impostazione del tiro (innumerevoli volte nel tiro d'imbracciata non hai il tempo di distendere il braccio, anzi devi tenerlo piegato!). E' il <sistema di puntamento> che ha acquisito il cervello del pescatore con la sua storia di fucili impiegati nel tempo che determina il successo con una cattura o l'insuccesso con una miserevole <padella>.
A volte, correggere un sistema di puntamento ormai consolidato è molto difficile: chi ha usato per una vita uno <spara-lucertole> la cui asta nella balistica esterna segue una traiettoria simil - parabolica verso il basso, spesso tirerà <alto> sul bersaglio (in questo caso sarà condannato a usare sempre il suo vecchio fucile). Chi invece ha la pazienza di esercitarsi, un po' sul bersaglio fisso, un po' in pesca accettando anche qualche pesce perso, alla lunga raggiungerà quella sintonia con l'attrezzo subacqueo che a volte vedo nei vostri video ...

Comunque ho compagni di pesca che usano altri fucili: dai Roller ai fucili oleopneumatici, ma proprio per le ragioni che ho scritto non mi scandalizzo!

Altra questione invece è <l'affidabilità> e la <semplicità> dell'attrezzo da pesca. Se ne parla sempre troppo poco ...

In mare e in apnea tutte le cose devono essere semplici!
Dal fucile, alla zavorra, alla muta, alle pinne, e a tutta l'attrezzatura in genere.
Nei miei sessanta e più anni di pesca in apnea ho via via tagliato e ridotto le complicazioni in tutti i componenti della attrezzatura da pesca.
In merito al fucile ad esempio ho privilegiato l'arbalète quando tutti gli altri pescatori usavano l'oleopneumatico, anche nella lunga parentesi del mio agonismo nei campionati italiani assoluti (i fratelli Bacci al primo campionato delle isole Tremiti negli anni 70 mi prendevano in giro : <Dapiran pesca con lo Zippo>, non ho mai saputo a cosa si riferissero ...). Avevo provato per lungo tempo anche gli oleopneumatici ma alla fine avevo litigato con gli Oring!
In una battuta di pesca non puoi rischiare di compromettere la giornata per un fucile che non è in ordine perfetto.
Negli anni 80 pescando professionalmente non avevo tempo di curare giornalmente l'attrezzatura così alla fine il primo modello Jedi aveva un meccanismo di sgancio dell'asta <eterno> un fusto <eterno> elastici che duravano tutta la stagione di pesca, dovevo solo rifare la punta all'asta quando era necessario e se me ne dimenticavo la facevo strusciando la punta dell'asta sopra uno scoglio di granito fino ad avere una simil punta.

L'affidabilità è il pregio del Saber progettato da un pescatore per anni sempre in mare con l'esigenza di non perdere pesce e giornate di pesca
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Grande Giorgio! Concordo in pieno con quanto hai ben delineato. Un paio di anni fa come raccontavo pescavo con altri sistemi ma non ero pienamente soddisfatto perché vedevo che alle volte padellavo dei tiri anche abbastanza semplici. Talchè Antonik mi propose un saber 90 shot pari al nuovo da allestire con due gomme col montaggio a spezzoni in testata e io gli risposi "Perché no! Proviamolo!". E da quel momento che lo presi in mano per pescarci un tiro dietro l'altro ho avuto sin da subito un feeling pazzesco con agguati e aspetti a pesci molto scaltri riuscivo ad andare a bersaglio li dove con altri fucili spesso erano padelle garantite. Ricordo che passai da delle gomme del 14,5 sigal extreme a delle 16 ma il fucile non ne ha risentito minimamente e con risultati strepitosi! Unico appunto ci tenevo a dire che a mio avviso la migliore scuola dove testare un'arma e la sua affidabilità resta sempre la pesca, il tiro al bersaglio l'ho sempre visto come un approccio di base magari per abituare il nostro occhio al puntamento ed il corretto allineamento in fase di tiro ma poi la pesca nelle sue molteplici variabili è stata la migliore scuola che esista per me. A mare difficilmente ci si ritrova a fare un tiro rilassato dove hai tutto il tempo di concentrarti e prendere la mira come sul tiro al bersaglio nella pesca è tutto molto più istintivo e questo è il fucile per eccellenza che asseconda in tutto e per tutto il mio istinto in fase di tiro. Pienamente soddisfatto!
Danprisub
Saber 90
graphgraph

Prendo spunto da questo post per descrivere brevemente la mia esperienza: dopo oltre 30 anni di pesca ho provato un po' tutti gli arbalete, dai t20 di Grassi (ottimi considerando gli anni 90) ai monoscocca in carbonio, per tornare agli omer di ciceri ovvero gli Hf che per essere dei commerciali non sono assolutamente male. Approdo poi a un medijedi modificato da uno sconsiderato, ma comprendo che nel legno, per quanto mi riguarda, trovo la chiave di volta. Ecco che acquisto prima s90, poi s110 e in ultimo s80 7,5.
Quest'ultimo secondo me rappresenta il non plusultra, considerando le prestazioni di un segmento che certamente non definirei lungo. Ti consente dal tiro al libero a quello in tana nella stessa pescata.
Ma veniamo al dunque: mi viene regalato un fucile roller "potenziato" in legno, bellissimo, un peccato portarlo in acqua, che ha un sistema propulsivo che nella metà posteriore degli elastici, quelli verso il calcio, per intendersi, si sdoppia con 4 salsiccioti vincolati da un sistema di legature a Y. La faccio breve: le bestemmie per caricarlo perchè deve essere girato e rigirato 4/5 volte,senza considerare gli imparruccamenti, direte voi chissà che tiro. Per niente, tiro fiacco e dopo 6/7 volte che lo usavo ha cominciato pure a sfilacciarsi il dynema del sistema a Y con ulteriori bestemmie. Neanche ho provato a cambiare gli elastici perchè dopo aver visto un paio di video mi sono reso conto che è roba da mal di testa. Morale, è stato trasformato in monoroller, cambiata l'asta che montava perchè assolutamente inadeguata fra pinne, pinnette e ponticelli e oring. Ora rivisitato è già più gestibile, ma con prestazioni, almeno a occhiometria, inferiori a un saber di pari lunghezza.
Il rapporto potenza e semplicità dei saber secondo me non ha eguali, poi certo ci sono demoltiplicati con vari sistemi di rinvio che sotto montano 8 spezzoni di elastici e scagliano aste da 8mm, ma per cosa?
vale la pena? E soprattutto a che prezzi!
Ben vengano le idee, ma devono portare a un miglioramento complessivo del prodotto, mi sembra che attualmente il mercato degli arbalete stia un po' perdendo la bussola e qualche locco facilmente influenzabile si fa abbindolare da questi, appunto influencer, che ormai spuntano come funghi.
Gabriele73
Saber 100
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren