|
Il forum è vivo, in coma o morente? 2 Anni, 4 Mesi fa
|
|
|
Considerato il numero di interventi, davvero esiguo, viene da chiedersi se anche qui, in una community "chiusa" (e quindi potenzialmente zeppa di persone con un comune interesse), si stia vivendo un periodo di "stasi comunicativa"...
Io mi sforzo di commentare tutto o quasi, almeno in argomenti dove posso dare un contributo ma noto un elevato grado di "apatia da scrittura". Eppure non siamo su FB o altri socials, siamo piuttosto in una sorta di "famiglia" in cui la discussione dovrebbe essere proficua, divertente, socializzante e... VIVA. Invece c'è una stagnazione credo visibile a tutti noi.
E' solo una mia impressione? Cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
|
Re: Il forum è vivo, in coma o morente? 2 Anni, 4 Mesi fa
|
|
|
Più che te , Osvaldo, dovrebbe preoccupare me che sono il proprietario del forum!
E' in atto un cambiamento delle abitudini degli appassionati di pesca subacquea stanno disertando i forum preferendo face book o altre piattaforme social.
Hanno chiuso già altri forum storici della nostra disciplina Blu word , Apnea Magazine ecc.
Ci dovremo abituare a questo cambiamento con la riduzione degli interventi degli iscritti.
Inoltre, nel periodo invernale la pesca subacquea soffre da sempre una pausa stagionale , per cui l'interesse cala sensibilmente compresa la partecipazione al forum di preferenza.
Io comunque sono sempre presente anche vivendo alle Canarie e qualunque problema si presenti sono disponibile ...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Giodap ha scritto:
Più che te , Osvaldo, dovrebbe preoccupare me che sono il proprietario del forum!
E' in atto un cambiamento delle abitudini degli appassionati di pesca subacquea stanno disertando i forum preferendo face book o altre piattaforme social.
Hanno chiuso già altri forum storici della nostra disciplina Blu word , Apnea Magazine ecc.
Ci dovremo abituare a questo cambiamento con la riduzione degli interventi degli iscritti.
Inoltre, nel periodo invernale la pesca subacquea soffre da sempre una pausa stagionale , per cui l'interesse cala sensibilmente compresa la partecipazione al forum di preferenza.
Io comunque sono sempre presente anche vivendo alle Canarie e qualunque problema si presenti sono disponibile ...
Giorgio, come tutte le cose alle quali tengo, tendo sempre a preoccuparmene, magari in modo eccessivo? Si, ho vissuto male anche la chiusura di BluWorld, quella di fatto di Apnea Magazine ecc e non ne capisco i motivi veri. Che sia un cambiamento dei tempi indubbiamente è una realtà palese... purtroppo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Oggi 02/03/24 giornata di pesca nel basso adriatico con Tony un amico che pratica lo spinning dalla scogliera, io invece l' alieno con attrezzatura da sub che si immerge anche nella stagione invernale. Partiamo prima dell'alba, 5:35 siamo già in auto e in circa 30 min raggiungiamo lo spot conosciuto da entrambi. Lo scirocco già da 3 giorni lascia l'acqua pulita con una leggera risacca, l'acqua con la muta invernale è gradevole ma di pesci nemmeno l'ombra. Dopo 2 ore e 30 solo qualche salpa e qualche sara ghetto. Che dire l'apnea è un po' poca visto che non uscivo causa maltempo e lavoro da 2 settimane. Ho con me il Saber 90 che però verrà caricato solo 2/3 volte dopo aver provato qualche tiro al limite della gittata . Ho perso la mano anche con questo segmento versatile ma non demordo!!
I cefali che di solito incontro in questo spot sembrano scomparsi. Passate le 2 ore e mezza si rientra alla macchina,ho faticato un po' ma le ultime apnee sono diventate più lunghe. Il mio amico Tony come me è rimasto sorpreso dalla carenza di pesci ma l'uscita è stata comunque gradevole.
Ho nella mente e nel corpo applicato un po' di tecniche che il Maestro spiega nei suoi video cercando di insidiare qualche bella salpa ma tutte piccole come del resto i saraghi.
Grazie Maestro per i suoi video didattici è un caro saluto a tutti gli amici del forum!
|
|
|
|
Ultima modifica: 02/03/2024 13:01 Da Giodap.
|
|
|
|
|
|
L'importante è non demordere, mi sa che hai sbagliato topic
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hai sbagliato sezione per il tuo racconto di pesca che rispetta l'andamento stagionale nel Mediterraneo. Gli spot che sono pescosi d'estate di solito non lo sono nella stagione invernale, per esempio i saraghi spariscono mentre mi segnalano lungo ogni costa del Tirreno e dell'Adriatico numerose spigole.
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Si Maestro, volevo solo fare un intervento nel segno di intervenire sul forum in risposta a come è stato detto nel forum che di recente ci sono pochi interventi. Scusate per l'atteggiamento ribelle, la prox volta cercherò di centrare il topic. Maestro le spigole sono già 3 uscite e non ne ho vista nessuna, non so se dipende dallo spot o dal mare troppo calmo, mi sa che bisognerà attendere una scaduta.
Buona giornata
MarcePut
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anche il recente racconto di Raph conferma la presenza delle spigole in Sardegna. Per telefono me lo ha confermato pure Sandro, l'occasionale compagno di pesca che vive a Londra e ha casa di vacanza a San Pantaleo.
A volte per trovare le spigole senza uscire col gommone, spingendomi a nuoto: entravo e uscivo da diversi spot con la muta addosso mettendo un telo sul sedile per non rovinarlo con l'acqua salata. Mi spostavo in macchina saltando le zone che sapevo non frequentate dalle spigole cambiando anche sei o sette tratti di costa finché non trovavo quello giusto ...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
|
|
|
|
|
|
Anch'io sono poco social. Nel senso che non sto su feisbuc et altri e quando ho un pò di tempo libero preferisco andare a mare. Però la mia vita è cambiata molto negli anni. Prima avevo sempre con me riviste e libri da leggere. La sera prima di andare a dormire, nella sala d'attesa del pediatra ecc. Adesso sono costretto, come la maggior parte di noi, a dover occupare quel tempo dedicato alla lettura per leggere e rispondere ai messaggi dei vari gruppi whatsapp: scuola figli, vecchi compagni, amici vari, lavoro ecc. Sinceramente non ho la sensazione di vivere meglio rispetto al passato. Però...
Il forum del Maestro, di contro, l'ho sempre trovato molto interessante, istruttivo e gradevole. E' vero che leggere è più semplice che scrivere qualcosa. La partecipazione in scrittura richiede più tempo ed impegno.
Detto questo, io ho ripreso ad immergermi, dopo il "letargo" invernale, da un paio di settimane e a parte la cattura di due mormore decenti e qualche seppia non sto vedendo granché. In questo periodo è così. Ma ne vale sempre la pena.
Un caro saluto a tutti.
Vincenzo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si Maestro, infatti io e il mio nuovo compagno di pesca stiamo valutando di battere spot di pesca nel litorale di Ostuni(BR) noto per presenza di spigole, e forse optiamo per provare più spot nella stessa giornata allestendo come da lei suggerito con un telo in macchina per non rovinarla con la salsedine. Sto cercando nella mia memoria di una decina di anni fa, prima di partire per l'Universita a Roma , quali fossero i migliori spot per spigola, anche valutandone di nuovi da scoprire! 
|
|
|
|
|
|
|