Ciao, io qualche anno fa ho subito la perforazione del timpano per non aver allagato a dovere il cappuccio della muta, a 12 metri è entrata l'acqua e puff. Dopo una prima visita in macelleria (che insistono a chiamare Pronto Soccorso) dove mi veniva prescritto un blando antibiotico per via orale e 2 giorni di dolore sempre crescente sono riuscito a farmi visitare da un ottimo otorino di Cagliari che con la giusta terapia antibiotica e un mese di "riposo" per l'orecchio mi ha rimesso al mondo. La perforazione si è richiusa perfettamente da sola (l'otorino stesso non riusciva quasi a vedere la cicatrice con l'endoscopio) e io son stato in grado di riprendere l'attività subacquea senza problemi superando tranquillamente i 20 metri
Adesso non conosco l'entità del tuo danno e anche conoscendolo non ho le competenze per consigliarti ma volevo solo confortarti con la mia esperienza sull'esistenza della possibilità di recupero senza intervento.
P.S. l'otorino in questione, pescasub a sua volta, mi ha confermato che moltissimi profondisti hanno subito più di una perforazione del timpano guarita perfettamente