Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Solo una giornata storta.....o la cam incide ?
(3 Online) Alessandro Martorana, vicevale, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Solo una giornata storta.....o la cam incide ?
Solo una giornata storta.....o la cam incide ? 13 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao a tutti , voglio porvi un piccolo quesito, secondo i possessori delle varie cam installate sui fucili, queste incidono con il peso/bilanciamento dello stesso ? Bisogna abituarsi e capire come sparare ?
In effetti ieri ho montato la xtc 200 sul saber 100 (poi mi sono reso conto che era scarica per cui nessun filmato ) con il quale ho un'ottimo feeling (non però come con il 90 )e non vi dico....ho mancato di tutto, addirittura mi son trovato in un branco di cefalosauri (media 2-3 kg) e nonostante la ridotta distanza non ne ho preso uno !!!
pur avendo avuto varie possibilità di tiro....anche a voi le prime volte è successo questo ?
La cam pesa 88 gr, lo scafandro con vite 77 gr e la staffa che la regge 20gr per un totale di 185gr
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 22/11/2011 10:38 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Solo una giornata storta.....o la cam incide ? 13 Anni, 4 Mesi fa  
Premesso che non rientro nella categoria dei possesori di cam,io penso che oltre all'inevitabile effetto sul bilanciamento e sul brandeggio averne una in funzione ti distragga inevitabilmente se non fosse altro per la ricerca di una inquadratura decente,non sempre compatibile con determinati tipi di prede e di pesca che richiedono reazioni fulminee e concentrazione assoluta.
In pratica credo che la cam finisca per rappresentare magari a livello inconscio un fattore di distrazione.

Ciao Fabrizio
Doctor
Super Jedi
graphgraph

Dal punto di vista tecnico quindi del bilanciamento dell'attrezzo, il peso della cam comporta un difetto di puntamento perché se è vero che la cam è sorretta dalla mano e dal braccio, varia tuttavia l'assetto del fucile, più precisamente l'equilibrio del fucile alla rotazione verticale (almeno per come era stato progettato il fucile).
Avrai la punta del fucile che tenderà verso l'alto con conseguenti padelle dovute al "tiro alto".
E' una questione di abitudine perché ad esempio io preferisco l'impugnatura pesante ( metto una piastrina di piombo alla base della impugnatura): mi favorisce la rotazione del brandeggio (che è laterale).
Col tempo ci farai l'abitudine e tornerai al tuo trend di catture
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 22/11/2011 12:10 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Io ho montato in testata nella parte sottostante alcuni piombini adesivi per riequilibrare il peso della video camera che tendeva a farmi salire verso l'alto la punta, cosa che non gradisco tanto.
In ogni caso la video camera come giustamente dice doctor è un fattore distraente, nel senso che spesso si cerca di fare l'inquadratura bella, si aspetta che il pesce si metta di lato e via dicendo...questo magari con i pesci meno di pregio..di solito, salvo rare eccezzioni, se mi trovo davanti al pesce bello davvero parte unabella fucilata senza stare tanto a pensare all'inquadratura...è solo questione di abitudine...se la porterai spesso non ci farai più caso ad un certo punto.
Ciao
Filippo
pippocci11
Mega Saber
graphgraph
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast

Re: Solo una giornata storta.....o la cam incide ? 13 Anni, 3 Mesi fa  
secondo voi quanto piombo dovrei mettere in punta ?
lo stesso peso della cam e staffa ?
grazie per i vostri suggerimenti.....Maestro attendo con ansia che quanto prima mi rimandi il mio Saber 90....di questi tempi pescare con il 100 non è proprio l'ideale
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Tony ho ritirato questa mattina il tuo Saber 90 , è già carteggiato e pronto per la verniciatura, domani lo vernicio e penso di spedirlo venerdì , al massimo lunedì.
Non capisco perché i bordi della guida sono così sminchiati mentre il resto del fucile è in ottimo stato.
Se vuoi rifaccio il grip alla impugnatura, o ti sei abituato ad averla liscia?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Grazie maestro, il guida asta è rovinato poiche in un'occasione rischiai di perderlo e fini sugli scogli, fortuna che lo presi in tempo........cosa graditissima il grip che non riesco proprio a farlo, ti ricordo il mimetismo opaco come il saber 100
(purtroppo oggi ho rotto una pala Slot, all'altezza dell'inclinazione ho gia contattato Gianna e domani le spedisco
grazie mitico
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Giodap ha scritto:
Non capisco perché i bordi della guida sono così sminchiati mentre il resto del fucile è in ottimo stato.

Giorgio ciao una domanda a tal proposito, le astine forate di serie nei saber sono metalliche? vale forse lo stesso discorso degli archetti metallici che vanno a sminchiare il fusto?
clauber
Saber 100
graphgraph
Superjedi 7.5 NR 436

pippocci11 ha scritto:
Io ho montato in testata nella parte sottostante alcuni piombini adesivi per riequilibrare il peso della video camera che tendeva a farmi salire verso l'alto la punta, cosa che non gradisco tanto.
In ogni caso la video camera come giustamente dice doctor è un fattore distraente, nel senso che spesso si cerca di fare l'inquadratura bella, si aspetta che il pesce si metta di lato e via dicendo...questo magari con i pesci meno di pregio..di solito, salvo rare eccezzioni, se mi trovo davanti al pesce bello davvero parte unabella fucilata senza stare tanto a pensare all'inquadratura...è solo questione di abitudine...se la porterai spesso non ci farai più caso ad un certo punto.
Ciao
Filippo

Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
clauber
Saber 100
graphgraph
Ultima modifica: 24/11/2011 03:04 Da clauber.
Superjedi 7.5 NR 436

In teoria Quando c'è la cam il fucile va ribilanciato...!
woodoste
Mega Saber
graphgraph
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren