Triplo elastico 1 Mese fa
|
|
Salve a tutti.
Sto accarezzando l'idea di montare un triplo elastico da 14/15 sul mio Saber 100/7.5
Ne ho già parlato con Giorgio e mi ha dato delle preziose indicazioni.
L'idea è di utilizzare elastici a spezzoni e lui mi ha consigliato di montarne uno sulla puleggia più vicina alla testata e due sulla puleggia più vicino all'impugnatura per diminuire l'impennamento del fucile.
In passato ho utilizzato questa configurazione su altri fucili tradizionali e ne venivano fuori tiri devastanti ma con rinculo davvero esagerato e conseguente imprecisione.
Confido nella massa e nella struttura del Saber per contrastare gli effetti negativi della cosa.
E' naturalmente un tentativo; non è detto che sia positivo.
Il triplo 14 è un gioco da ragazzi da caricare.
Qualcuno di voi ha già provato la cosa?
Fatemi sapere che, se non è il caso, lascio perdere...
|
|
|
|
|
Re: Triplo elastico 1 Mese fa
|
|
Ciao Alessandro,
ci siamo incrociati alle gare: mi ricordo un campionato a squadre a Santa Marinella, fine anni ‘70, vinto da candela fagiolata è il compianto marcozzi, con un pazzesco carniere di pesci bianchi.
Vado al punto di domanda: anch’io ho un 100/7,5 per cui molto interessato all’ipotesi prospettata.
Vediamo che contributi escono…
Un caro saluto
Antonio Coppola, salerno
|
|
|
|
|
Re: Triplo elastico 1 Mese fa
|
|
Perdonate orrori scrittura, sto con il cellulare…….
|
|
|
|
|
Re: Triplo elastico 4 Settimane, 1 Giorno fa
|
|
Da due stagioni uso l’allestimento con elastici a spezzoni sul mio Saber 100 7.5 che trasformo all’occorrenza in un allestimento a 3 elastici.
1) Sulla puleggia più lontana dall’impugnatura, coppia di elastici 16 mm a spezzoni (Sigalsub Extreme), l’elastico che aggancia la pinnetta più lontana dall’impugnatura allestito con archetto propulsore.
2) Sulla puleggia più vicina all’impugnatura circolare classico.
Fattore di allungamento degli elastici: 3
Normalmente uso il Saber 100 7.5 con il solo elastico a spezzoni doppio. Le prestazioni del Saber con due spezzoni o due circolari a me sembrano equivalenti.
Quando lo ritengo necessario monto il circolare sulla seconda puleggia; con i tre elastici il tiro mantiene una sufficiente precisione a fondo corsa.
Su tutti gli archetti monto Dyneema da 1,5 mm in modo da poter sovrapporre 2 fili su una pinnetta senza correre il rischio di sgancio accidentale. In questo caso nelle barrette in Delrin occorre fissare il filo con un doppio giro per evitare aperture accidentali.
La configurazione illustrata è molto versatile e amplia ulteriormente le possibilità del Saber 100 7.5. Si porta il circolare attaccato sotto al pallone e se serve in un minuto si monta.
Non ho mai provato a montare sul 100 elastici da 14-15 mm ma credo che possano ugualmente funzionare bene con questo allestimento da 3.
|
|
|
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
|
|
Re: Triplo elastico 4 Settimane, 1 Giorno fa
|
|
E' interessante leggere le configurazioni adottate da vari utenti, ma non posso fare a meno di esprimere un mio parere su alcune soluzioni e mi riferisco a quella di a.888.
Mi fa piacere leggere che anche con una configurazione estrema 888 trovi sempre una buona precisione, ma nel suo caso correggo
1) non montare due elastici sulla puleggia più lontana, questo incrementa l'impennamento del fusto con logiche conseguenze sulla precisione.
2) Il circolare classico e quello a spezzoni possono essere equivalenti in potenza espressa ma non in stabilità del fusto al momento del tiro
3)Consiglio tre circolari a spezzoni da 14.5 mm di diametro per non esagerare nella potenza installata sempre nemica della precisione del tiro ( usando 3x 16 mm diametro).
Anche io porto un circolare di riserva attaccato al pallone, sia per eventuali rotture sia per incrementare la potenza di tiro se vedo che gira qualcosa di grosso trasformando il Saber 100/7.5 a due elastici in un mini Mega Saber a tre elastici
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
Re: Triplo elastico 4 Settimane fa
|
|
Io ho allestito per questa estate il 100 7.25 con 3 da 16 reactive tutti a spezzoni, vediamo come si comporta!
|
|
|
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
|
|
|
|
Buongiorno,
emerge l'ipotesi di tre elastici da 14,5 al 300%.
Ancora: il doppio elastico da montare sulla puleggia più vicina all'impugnatura, per diminuire l'impuntamento.
Domanda: si potrebbero agganciare i tre elastici alle 3 pinnette in dotazione alle aste.
L'elastico "centrale" dovrebbe avere un fattore di allungamento diverso, intendo dire che il 300% deve essere calcolato sulla tacca centrale dell'asta?
antonio
|
|
|
|
|
|
|
Tre elastici tutti al 300%. Quindi in secondo e il terzo di differente lunghezza. Per riconoscerli io in passato (montando tre circolari a spezzoni sullo stesso foro in testata di un fucile commerciale) ho usato la tecnica del semaforo. Tre ogive tessili di diverso colore. Verde per la tacca più vicina alla testata, giallo per li intermedia e rosso per quella più arretrata
|
|
|
Ultima modifica: 17/02/2025 10:16 Da Alessandro Martorana.
|
|
Re: Triplo elastico 3 Settimane, 3 Giorni fa
|
|
Personalmente x il passato ho provato saber 100/7.5 a 3 elastici montati diversamente
1....sulla prima puleggia 300%
2....sotto la prima puleggia 320%
3....sulla seconda puleggia 300%
Mi piaceva tantissimo e non notavo differenze sostanziali di rinculo
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
Ultima modifica: 21/02/2025 00:36 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
Re: Triplo elastico 3 Settimane, 3 Giorni fa
|
|
Proverò anche sul saber 90 /7.5