|
Considerazioni balistiche saber 90 7.0 1 Anno fa
|
|
|
Avendo acquistato un saber 90 7.0 dal maestro ho provato qualche setting per capire …..
il fucile è stato comprato senza elastici con asta da 7 da 120 cm .
Avendo degli elastici da 14 nuovi della cressi con doppia anima e buchetto da 0,5 mm , gli ho tagliati a spezzoni per fare quindi due paia di elastici a coef 330%.
Prova in acqua …. 6 tiri , 6 padelle . Perché ?
La forza del propellente da 14 mm é inadeguata per la massa dell’asta da 7mm . Il tiro è scomposto e non preciso .
Soluzione : cambiare asta o cambiare elastici .
Io ho cambiato tutto per provare .
Prima prova : lascio gli elastici cressi da 14mm e monto un asta devoto da 125 cm da 6,5 mm . . La prova in acqua é concludente . 9 spari , 9 pesci . Presi tutti all’ aspetto sui 20 metri di profondità . Una volta la pesca finita vado in macchina smonto tutto e monto l asta da 7mm d origine con elastici da 16 mm a spezzoni nuovi della sigal con coef 320%.
Prova in acqua su pesce finto . Velocità di uscita meno veloce della 6,5 ma dopo 2 metri l asta accelera grazie alla sua massa maggiore e va a colpire in maniera netta e precisa il pesce finto .
Come si comporta il fucile quando è carico ?
Con asta da 6,5 e elastici da 14 il fucile galleggia in maniera perfettamente orizzontale al piano d acqua .
Con asta da 7 e elastici da 16 il fucile galleggia in maniera verticale . Il calcio del fucile resta a pelo d acqua e il naso verso giù .
Cosa succede al fucile quando si spara ? la forza reattiva è una funzione “della massa effettiva e delle velocità impartite dell’arma,“. Questa forza è governata dalla terza legge del moto di Newton, il quale afferma che per ogni azione c’è una reazione uguale e contraria. Quindi prima di pensare alla potenza bisogna pensare alla massa del fucile . Questo fucile é stato studiato per sparare un asta da 7 con elastici da 16. La forza contraria Degli elastici è quasi annullata grazie alla massa del fucile . Se mettiamo degli elastici da14 e asta da 6,5 l assetto del fucile è ancora perfetto senza toccare nulla e perdiamo un po di velocità finale e impatto sul pesce ma se riprendiamo la legge del moto , avremo un arma con un rinculo minimo e quindi una maggior precisione .
Conclusione . Il saber 90 ha dimostrato in entrambi i casi : normal setting e light setting di essere un fucile versatile e capace di pescare dai zero ai 20 metri senza problemi . Preciso in ambi le configurazioni si può con un semplice cambiamento d asta ed elastici trasformare il fucile in maniera considerevole senza alterarne l assetto dinamico .
|
|
|
|
Ultima modifica: 19/11/2024 20:10 Da Helium.
|
|
|
Re: Considerazioni balistiche saber 90 7.0 1 Anno fa
|
|
|
Chiarisco alcuni concetti che forse sono fraintesi da Dan.
Gli elastici trasmettono una forza che dipende dall'allungamento percentuale, non dalla lunghezza dell'elastico, quindi l'elastico può essere lungo 50 cm come nel Saber 80/7.5 o lungo 60 cm come nel Saber 100/7.5, ma se il circolare è realizzato con lo stesso allungamento percentuale questo esercita la stessa forza di trazione!
Ogni elastomero ha la sua curva Forza espressa / Allungamento percentuale che si ricava sperimentalmente ( non esiste una formula matematica che si possa applicare con ogni elastomero).
Di serie i miei Saber sono armati con allungamento percentuale del 290 %.
Dan, quando è venuto a trovarmi qualche settimana fa ha comprato il Saber 90 senza gli elastici ma con l'asta da 120/7.
Si è fatto gli elastici da solo, calcolando la lunghezza al 330 %, Troppo! Il rilevamento del fucile che dipende dalla forza espressa dagli elastici nella contrazione è diventato enorme per questo fucile unico sopravvissuto della serie Saber armati con asta da 7 mm , dato che tutti gli altri modelli tranne gli Shot sono armati con asta da 7.5 mm ( ma hanno un fusto sovradimensionato rispetto ai modelli armati con la 7 mm). Avrebbe dovuto tenere un allungamento percentuale più modesto e avrebbe ottenuto la precisione, che io e tutti i clienti di questo modello, hanno con l'armamento originale.
Interessante invece la prova di Dan con l'asta da 6.5 mm lunga 125 cm che non ho ancora provato ma che può essere una valida soluzione per i clienti che possiedono questo modello qualora volessero avere un attrezzo per la pesca nel basso fondo!
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Ultima modifica: 21/11/2024 11:52 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
Re: Considerazioni balistiche saber 90 7.0 1 Mese, 2 Settimane fa
|
|
|
Io ho lo stesso fucile e lo uso con asta da 6,5x120cm. Ho dovuto aggiungere 30gr per bilanciare l’assetto del fucile. Con questa asta ho usato sia elastici da 14 che elastici da 16. Va bene con entrambi gli elastici ma con devono essere troppo tirati. Ho più o meno stabilito che gli elastici da 14 (foro stretto) vanno sui 54 cm più ogiva in dyneema sui 10-12 cm. Gli elastici da 16 (foro interno normale) vanno bene sui 56-57 cm, stessa ogiva. Carico sempre nelle pinnette centrali dell’asta. Ho notato che caricando alla pinnetta più vicina al meccanismo di sgancio faccio più padelle soprattutto nella lunga gittata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ricordo che il Maestro con le sue prove, aveva trovato un buon compromesso tra velocità dell'asta e precisione, suggerendo di caricare gli elastici alla prima e terza pinneta (quest'ultima quella vicino al meccanismo di sgancio).
Ricordo che la questione era collegata al "baricentro" del fucile.
Da quando adotto questa soluzione, sia sul 90 (asta 7) che sul 70 (asta 7,5) il numero di centri è aumentato quasi al 100% dei tiri.
Saluti
|
|
|
|
Ultima modifica: 22/10/2025 12:55 Da giodicos.
Giovanni Di Costanzo
Ecco i miei gioielli:
Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
|
|
|
|
|
|
Seguite sempre i miei consigli! Non accorciate troppo gli elastici dei vostri Saber.
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
|
|
Sono in piena sintonia con il M Giorgio, piu potenza piu rinculo meno precisione, che che se ne dica con l'asta da 7,5 mm in inverno sul Saber 80,7,5 preferisco sempre caricare alle pinnette intermedie preservando precisione con buona gittata e potenza.
|
|
|
|
|
|
|