Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber Shot 50 agguato dalla superficie battesimo
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare cliccare:
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Saber Shot 50 agguato dalla superficie battesimo
Saber Shot 50 agguato dalla superficie battesimo 5 Anni, 2 Mesi fa  
Ciao a tutti.Dopo qualche tempo dall aquisto del Saber Shot 50 nato quasi per gioco perché era da tempo che cercavo un segmento da usare per tiri entro i due/tre metri dalla punta su pesci di media e piccola taglia tra scogli affioranti dove non penso troppo a preservare la punta.
Oggi dopo L acquisto del piccolino di casa Dapiran da un utente del Forum finalmente riesco a partire e andare a provarlo all Alba in Liguria zona barriere frangiflutti del Ponente Ligure con mare forza olio.Le mie condizioni ideali per la tecnica che pratico .....agguato da galla in modalità murena tra gli affioranti
memet
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Saber Shot 50 agguato dalla superficie battesimo 5 Anni, 2 Mesi fa  
Scusate ho cancellato gran parte del messaggio erroneamente.
Allora il mio Saber Shot è armato con pot 1 motore da 16 e caricatori da 14, appena entrato lo carico con disinvoltura e noto che in acqua è come non avere nulla in mano,una sensazione di leggerezza enorme nonostante la dimensione massiccia del fusto.Avanzo silenzioso e scorgo subito un bel sarago intento a mangiare ,allineo ma indugio e sparo quando si stacca dal fondo e padellò.Avanzo e vedo un bel sarago scomparire dietro un affiorante a due metri da me,lo aspetto quando sbuca dall altra parte,in sagola!Che goduria colpito preciso a centro corpo senza vedere asta partire.Ricarico e proseguo e fremo nel capire che girando pesce come mi sembra dei primi metri di costa sarà una giornata divertente.Proseguo e padellò un altro paio di saraghi belli per colpa del mio contemplare troppo ma penso però che con altri segmento non avrei tirato per L impossibilità di allineare nel brevissimo tempo come lo Shot 50 mi ha permesso di fare.Il culmine lo raggiungo a termine di un moletto staccati da Riva dopo averlo percorso tutto all agguato da galla silenzioso arrivo alla fine e mi taglia la strada una splendida orata tranquillissima di quasi 2 kg che mi trovo già in linea con il Saberino ma che inspiegabilmente non aspettandomela contemplo e quando decido di sparare parte come un razzo e padello.Ecco alla fine torno a casa con un sarago ma sarei potuto tornare a casa con 4 bei saraghi e una splendida orata.Ho raccontato queste padelle di cui non mi vergogno per farvi capire che per questo tipo di caccia il segmento Saber Shot 50 era perfetto oggi e L acqua non era neanche torbida.Mi ha permesso di fare tiri che non avrei fatto con altri segmenti perché non avrei allineato in un secondo come con il 50.Le padelle sono da attribuire alla mia ruggine dovuta alla rarità delle volte che posso pescare e al fatto della non abitudine alla preda.Ero in frenesia ,non mi ricordo negli ultimi anni una pescata dove ho avuto così tante occasioni su bei pesci davvero soprattutto il Liguria e a febbraio.Oggi ero euforico e L emozione mi ha fregato.Ma uno freddo con il Saber Shot 50 oggi usciva con 5 bellissimi pesci.Quindi piccolino promosso a pieni voti.Zero rinculo e tiro su un binario.Il mio monta asta da 7 per 80 cm con gancetto Dapiran.Grazie al Maestro e agli utenti del forum che mi hanno saputo consigliare con serietà e sincerità raccontandomi le loro esperienze.Se qualcuno lo utilizza come me oggi per agguato da galla con mare calmo e non nel classico torbido o in tana mi farebbe piacere conoscere le loro esperienze.
[img]https://www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/B63BCA90_85DC_483C_8991_998A8C8D661D.jpeg[/img]
memet
Saber 110
graphgraph

Peccato per l'orata Memet ... sarebbe stato un battesimo col botto !!
Vedrai, in ogni caso, che con un po' di pratica le cose andranno molto meglio ..
Mino73
Saber 110
graphgraph

Si sarebbe stato uno spettacolo e credo propio che mi ha preso di sorpresa non mi sarei mai immaginato di trovarla così tranquilla e serena in un metro di acqua a Febbraio
memet
Saber 110
graphgraph

Ho scritto di recente sul cambiamento del comportamento del pesce e sulla funzionalità dei segmenti corti degli arbalètes nelle nuove situazioni venatorie, dobbiamo però abituare il nostro cervello a puntamenti rapidi e tiri d'imbracciata che non s'imparano in poche battute di pesca, ci vuole un po di pratica e tanto coraggio (all'inizio) : non aver paura di anticipare le reazioni del pesce e non ragionare prima del tiro, non contemplare la preda. Si deve tirare senza averlo deciso lasciando all'istinto del Cacciatore che è in noi la scelta dell'attimo nel quale tirare il grilletto.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 18/02/2020 15:18 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Dal Vangelo secondo il Maestro!
Grazie Giorgio delle tue parole ,sono esattamente ciò che penso....hai capito prima di tutti che il pesce stava cambiando abitudini e si doveva cacciare in modo diverso con attrezzi diversi.
Un pioniere e precursore come sempre.
Non sarà facile tirare fuori L istinto del cacciatore e provare a tirare il grilletto senza paura ma sarà un passaggio obbligatorio per arrivare al risultato
memet
Saber 110
graphgraph

Tirare d'istinto non è banale: ha bisogno di un certo allenamento che all'inizio può aumentare in numero delle padelle!
Abbiamo l'abitudine ad aspettare che il pesce si metta in una posizione favorevole per il tiro (pratica del secolo scorso). I pescatori che sono rimasti su questo atteggiamento non faranno più carnieri interessanti, quindi non è solo cambiare il fucile e scegliere quello più corto, ma esercitarsi al tiro d'imbracciata sempre e comunque!
Come ho anticipato non bisogna pensare di tirare ma lasciare al cervello emotivo la scelta dell'attimo per contrarre i muscoli del dito indice ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren