Nuovo Saber 70/7,5 5 Anni, 6 Mesi fa
|
|
Siccome non riesco a trovare la presentazione vorrei conoscere le caratteristiche del saber 70/7,5: tipologia di utilizzo, tiro utile ecc. Grazie
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
Re: Nuovo Saber 70/7,5 5 Anni, 6 Mesi fa
|
|
Lelu nella pagina 2 della sezione fucili ci sono diversi topic sul Saber 70/7.5, anche se non ho preparato una presentazione vera e propria leggendoli puoi farti una idea delle prestazioni.
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Ciao Lelu
per quello che posso nella mia limitata esperienza con questo segmento, poiché per varie ragioni non sono riuscito ad usarlo con costanza, ho avuto l impressione di un segmento maggiore non ha nulla a che vedere con il 65 cge più su addice ad una pesca più leggera nel bassifondi. Quando il Maestro me lo spedì lo confrontai subito con il fratellino maggiore 80/7.5 ed ero stupito si vedeva da subito che trattasi un un saberino cazzuto... Per le poche volte che sono riuscito ad usarlo posso dire che il brandeggio risulta essere estremamente agile sia in orizzontale che verticale con
risacca e maretta non ho avuto minimamente difficoltà ad insagilare saraghi di taglia e Cefali di oltre 2 kg....Ho letto tuttavia è ne sono convinto che può far male a pesci di taglia e ben più grossi dei miei carnieri.... il puntamento per me è risultato istintivo e veloce al punto che sono restio nell apportare la modifica all impugnatura suggerita dal Maestro.... Il mio è il numero 6 con la scritta 70/7.25 l ho usato con asta da 7 ed elastici 15.5 foro piccolo Rob Allan tuttavia mi son prefissato di usare anche i 14.5 sigal suggeriti dal Maestro ed asta da 7.5
upload photos to paste code
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
Ultima modifica: 24/10/2019 15:16 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
|
|
|
|
Che belle pescate Toni !!!!  Tutto con il 70 ??
|
|
Mino73
Saber 110
|
|
|
|
|
Ciao Mino, si tutto con il saber 70 asta da 7 nelle 2 fruttuose uscite...poi mi son dovuto fermare per problemi di salute....vediamo cosa succede tra poco con le spigole....la cosa incredibile e che essendomi adattato perfettamente con il saber 80/7.5 troverò sicuramente difficoltà nella scelta tra il 70 ed 80 quando sarò obbligato a scendere in acqua con 1 solo fucile. Il 70 mi ha impressionato tantissimo per gittata e brandeggio sicuramente per alcune battute di pesca non puo eguagliare il fratellino maggiore ma in tante situazione, almeno da me, quando cambia la corrente cambiano le cose, ovvero spesso ti trovi con acqua discreta ... poi basta che ti sposti di qualche centinaio di metri ed ecco che il saber 80 diventa troppo lungo......insomma il Maestro, almeno per me, mi pone in seria difficoltà nella scelta del fucile.
Quando posso in estate(con plancetta a seguito ) utilizzo saber 80 e 100 in inverno 70 e 90.
A mio avviso nelle 10 ore di pesca totali che ho utilizzato il saber 70 ho apprezzato tantissimo il brandeggio laterale.... è micidiale ...l'orata della foto e la spigola sono stati 2 tiri di imbracciata con lo spostamento del fucile di quasi 180 gradi....una soddisfazione fare centro.
Ho solo un dubbio...se apportare la modifica suggerita dal Maestro poiche mi ci trovo bene cosi com'è e a dire che per il passato con il saber 65 non ho mai avuto il giusto feeling (questo mi convince ancor di piu che trattasi di 2 fucili completamente diversi )...ci penserò e se il caso lo proverò quanto prima con la nuova impugnatura ed asta da 7.5
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
Tony, il Saber 70 con l'asta da 7.5 si avvicina ancora di più alle prestazioni del Saber 80/7.5 che non so con quale asta lo hai armato. Avendo due segmenti <confinanti> ti suggerisco di tenere il Saber 70 armato con l'asta da 7 mm e l'80 con quella da 7.5 per staccare le prestazioni dei due fucili.
Fra l'altro il 70 con asta da 7.5 è un po più lento nel brandeggio per l'inerzia dell'asta che pesa 40 gr di più ...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Ultima modifica: 25/10/2019 13:27 Da Giodap.
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Confrontando il nuovo S70/7,5 col vecchio modello di S80 che ho posseduto con asta da 7 potremmo affermare che si equivalgono come tiro utile mentre per la velocità di brandeggio è in netto vantaggio il S70?
|
|
|
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
|
|
|
|
Maestro il saber 80 lo uso con asta da 7.25.....ed 1 Apro... All inizio usavo asta 7.5..
Dimenticavo su tutti i miei saber incluso il 70 uso sempre 1 A pro
Faccio tesoro del tuo consiglio e continuerò con l asta da 7mm x il saber 70
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
Anche io mi sono trovato molto bene con l'asta da 7 nel 70, anche se adesso ho quella da 7,5 ...
Dalle mie parti difficilmente l'acqua è così limpida da dover utilizzare tutta la gittata utile e quindi potrebbe essere preferibile l'asta da 7...
Tu Tony di dove sei ?
|
|
Mino73
Saber 110
|
|
|
|