Re: Nylon collegamento asta 5 Anni, 5 Mesi fa
|
|
Io Sto usando il climax soltanto perchè è molto resistente, ma non mi piace più di tanto, tende troppo ad imparruccarsi.
Chiedo se possibile fare dei video per capire meglio come realizzate le giunzioni. Ho visto che alcuni usano 20cm di climax e poi il classico tripla forza ma non ho ancora capito bene come fate la giunzione.
|
|
|
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
|
|
|
|
Maestro sono pienamente d'accordo con te sul discorso sicurezza ma mi sembra di capire che ritieni il collegamento che ho realizzato poco idrodinamico ?
Se cosi penso di no poichè come si vede a foto si creare una sola linea (naylon sagola ) e nessun asola o nodo o slevee che potrebbe causare una perdita idrodinamica ...
|
|
TonyM3
Mega Saber
|
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
Il collegamento di Tony è certamente molto evoluto e ben fatto, e il pezzetto in dyneema evita solo la rottura nella parte più' delicata che è quella del nodo ma non scongiura la possibilità' di rompere o tagliare il filo in caso di emergenza. E, forse, utilizzando il climax invece del dyneema anche dal punto di vista idrodinamico si avrebbero dei vantaggi. Ho utilizzato infatti il climax nel saber 110 e con un semplice nodino nel foro dell'asta posto tra le pinzette non ho mai avuto il minimo problema e nemmeno utilizzando il Crawford nel gancetto, anzi, è forse addirittura più stretto e idrodinamico del nylon.
Questi giorni sono fuori e non posso fare nessuna prova, ma domani, appena rientro, e con il filo da 1,17 che ho acquistato faro' come da voi suggerito....intanto vi ringrazio di cuore a tutti
|
|
Mino73
Saber 110
|
|
|
|
|
Tony è il nodino sul gancetto che è osceno sotto il profilo idrodinamico!
In oceano uso un altro collegamento: alle Canarie non c'è rischio di pesce in tana ( ce ne sono pochissime) ma il rischio di perdere il pesce che taglia il nylon vicino al gancetto, quasi tutti finiscono in sagola e nel recupero si bloccano dal gancetto , lo sfregamento fa il resto ... Quindi collego il gancetto a uno spezzone di 20 cm di Climax giuntato al nylon con il classico nodo del marinaio due nodi piani che scorrono e si bloccano tra di loro).
Il collegamento che libera facilmente il nylon dalla sagola in Dyneema lo uso nella pesca nel Mediterraneo per situazioni come quella che ho descritto nel mio post.
Comunque ogni scarrafone ... se uno si trova bene meglio così!
Io offro la mia consulenza poi ogni ognuno si regola come vuole, se vi ricordate all'inizio fornivo gli Jedi armati <pronto pesca> poi ho rinunciato perché quando mi tornavano indietro per un restyling avevano tutti un altro armamento ...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Vi dico per esperienza diretta che il triple force da 1,17 può rompersi facilmente se sollecitato dalla trazione di un grosso pesce, soprattutto se viene a contatto con le rocce. E la cosa fa girare i coglioni… Se non si è capaci a gestirlo nel recupero (e io perlomeno, non lo sono…) le probabilità di perdere un pesce maxi sono molto alte. Sempre per esperienza, il monofilo CHE TI ASSICURA QUALSIASI RECUPERO è quello da 1,70 in su… però non è idrodinamico e ci sono i problemi di sicurezza descritti dal maestro Dapiran.
Questi ultimi non sono da sottovalutare, perché in mare non è sempre facile restare lucidi e tutti noi abbiamo sperimentato qualche volta che imbrogliarsi, impigliarsi, e far dei casini è un attimo, soprattutto nei momenti di concitazione. Io personalmente uso il 1,17. Se ti si impiglia addosso si rompe in risalita semplicemente con un paio di pinneggiate violente. Mi è successo una volta che si si impigliò nello schienalino mentre estraevo una cernia. Ti slacci lo schienalino.. usi il coltello… tutto vero ma quando ti prende il panico e sei un po' fondo magari non hai la lucidità per agire tempestivamente. Col 1,17 sei sicuro che lo strappi… A dispetto dei KG riportati dalla casa…
E' un fatto di scelta… ma personalmente ho abbandonato il climax che ho usato per un po', proprio per questo motivo. Per lo meno sono sicuro che non farò la fine di Achab, trascinato sul fondo dal leviatano...
|
|
|
|
|
|
|
Giorgio potresti fare delle foto per capire come colleghi il climax con il nylon?
|
|
|
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
|
|
|
|
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Maestro concordo con il nodo sul mio gancetto difatti quando insagoli il pesce e gli oring passano sul dayneema x riportarli sul naylon ci vuole molta pazienza.... Cmq il tuo nodo in foto è il Nodo piano ganciato?
Come questo?
Oppure Bandiera Ganciato?

|
|
TonyM3
Mega Saber
|
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
|
|
|
|
faccio anch'io un nodo simile tra nylon e dynema del mulinello: sul nylon con lo sleeves faccio una gassa e col dynema un parlato ganciato nella gassa suddetta che si scioglie tirando il dormiente senza difficoltà
|
|
|
Ultima modifica: 03/10/2019 19:32 Da lello59.Motivo: aggiunta
|
|
|
|
Altra soluzione che adotto
upload pic
|