Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 90/7.5
(2 Online) massimog, (1) Ospite
per continuare a postare cliccare:
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Saber 90/7.5
Re: Saber 90/7.5 5 Anni, 3 Mesi fa  
Ne' avrei preso uno anche io volentieri ma quel segmento in inverno qui da me è praticamente inutilizzabile,,, tanto vale allora aspettare il rientro da Tenerife dove potrai effettuare test piu' indicativi... magari con i pescioni
Mino73
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Molto molto interessante..aumento della massa del fusto ..top!
marlin
Saber 110
graphgraph

I fattori <massa del fusto> <massa dell'asta> <potenza installata> <gittata utile> <velocità dell'asta> sono legati tra loro. Ho trovato una formula sperimentale che lega i 5 fattori significativi degli arbalètes.
Come ogni formula sperimentale, la modellizzazione ha le sue anomalie ed è il caso del Saber 90/7.5 che esce dal range di questa formula (con la storia dei diversi tentativi falliti che conoscete).

Ieri ho verificato che la soluzione elastico corto agganciato sulla prima pinnetta mentre dava dei buoni risultati di precisione sul Saber 100 , sul Saber 90 accentua il rinculo compromettendo la precisione.
Dovrò passare a un elastico più <progressivo> dal rinculo più gestibile. Depotenziando questo modello il tiro è risultato molto preciso anche sulle lunghe distanze , cosa che non ero riuscito ad ottenere nei tentativi precedenti, devo solo verificare la penetrazione sulle prede importanti. Purtroppo ieri nello spot profondo adatto a incontri con ricciole o cernie c'era una corrente bestiale , per fortuna entrando in acqua mi ero tenuto al maniglione del gommone perché avevo visto degli strani mulinelli intorno al tubolare. Nel secondo spot in profondità non ho realizzato nessun avvistamento (neppure i denticiotti che se distanti sono un buon test). Alla fine ho usato il Saber 90/7.5 nel basso fondo con i pesci che si prendevano beffe di me e del mio fucile (avessi avuto il Saber 70/7.5 sarebbe stato diverso!)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Può sembrare che non prosegua il collaudo di questo segmento (non ho più scritto niente al riguardo) mentre al contrario continuo a testarlo con soddisfazione. Sto aspettando di realizzare qualche cattura degna di questo segmento per concludere il collaudo, ma continuo a prendere solo dei pescetti!
Precisione eccezionale armato con due S 45 devo solo testare la penetrazione in prede importanti e la gittata utile del nuovo modello.

Finalmente i turisti se ne sono andati : meno barche in mare, ma incontro spesso diversi pescatori subacquei ...
A capo Figari c'è sempre qualcuno che pesca (spot dove potrei incontrare qualche bella ricciola) e in generale incontro poco pesce e di piccola taglia. I dentici sono spariti catturo solo limoni (ricciole di piccola taglia) e qualche sarago, anche le corvine sono sparite. La prossima volta mi sposterò su fondali più profondi per vedere se si tratta di un problema di batimetria dei fondali ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Scusa la mia ignoranza Maestro, gli S 45 che diametro hanno?
Grazie
Toiorot
Saber 90
graphgraph
Shot 90 num. 14

Sono elastici di produzione Cressi Spagna molto morbidi del diametro di 18.5 mm circa. Ho dovuto montare questi elastici perché i Primeline mi davano un rinculo eccessivo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Molto interessante..Giorgio ti ho scritto in mp per alcune info
marlin
Saber 110
graphgraph

Il collaudo del Saber 90/7.5 ha evidenziato un particolare del settaggio che si estende a tutti i modelli armati con asta da 7.5 mm.

Il bilanciamento di questi modelli è neutro quindi può capitare che il fucile tenda a galleggiare anche con l'asta inserita. Questa necessità è dovuta all'inerzia di un fucile che necessariamente è più <pesante> negli spostamenti in tutte le direzioni ma principalmente nel brandeggio laterale.
Non si può attribuire a questi modelli un assetto negativo in punta come facevo con gli Jedi e con i primi Saber /7 : nel brandeggio si dovrebbe fare uno sforzo maggiore anche per correggere l'alzo pregiudicando la precisione del puntamento.

A scelta dell'utente si può applicare un piombo sotto l'impugnatura per annullare il galleggiamento della parte posteriore del fucile (soluzione che adotto per i miei fucili personali)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 12/10/2019 19:28 Da Giodap.

La stessa cosa del mio Shot, anche lui positivo dall’impugnatura, ma non pregiudica assolutamente la precisione del tiro.
Toiorot
Saber 90
graphgraph
Shot 90 num. 14

IO ho dovuto mettere 40grammi sotto l'impugnatura solo nel saber 80/7.5, il S100/7.5 invece va benissimo così come pure lo Shot 90
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso

Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren