Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il Saber non è per tutti!
(1 Online) (1) Ospite
per continuare a postare cliccare:
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Il Saber non è per tutti!
Re: Il Saber non è per tutti! 13 Anni, 10 Mesi fa  
allineare il caricamento degli elastici prendendo come riferimento la parte terminale dei conetti puo' essere comunque corretto?
alex71
Saber 100
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

giodicos ha scritto:
ma allora....mi sovviene un dubbio....
leggendo le parole di Mario, ho appreso che può capitare, anche se le legature sono allineate, che i due segni(sullo stesso elastico) non lo siano.....??

Esatto. Se me ne ricordo, martedi prossimo spero di documentarlo in piscina.

Questo si deve al fatto che le legature o i conetti (fa lo stesso, ripondendo ad Alex) fanno parte della porzione passiva e "rigida" del sistema propulsivo. Ovvero: se centri bene l'archetto in dyneema, automaticamente (se le legature sono simmetriche) i conetti e le legature saranno allineate. Gli elastici, in quanto "elastici", potrebbero non essere perfettamente centrati nel foro di alloggiamento e un braccio essere più teso dell'altro. Se non si fa il marchio, non ci si rende conto di questa evenienza. Su un arbalete classico senza pulegge riequilibrare i bracci del circolare è arduo e pericoloso. Sul Saber è un giochetto semplicissimo. Infatti per dimostrarvi questa circostanza farò una ripresa in cui li disallineerò volontariamente dopo averli allineati.
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)

ArbaMario ha scritto:
giodicos ha scritto:
ma allora....mi sovviene un dubbio....
leggendo le parole di Mario, ho appreso che può capitare, anche se le legature sono allineate, che i due segni(sullo stesso elastico) non lo siano.....??

Esatto. Se me ne ricordo, martedi prossimo spero di documentarlo in piscina.

Questo si deve al fatto che le legature o i conetti (fa lo stesso, ripondendo ad Alex) fanno parte della porzione passiva e "rigida" del sistema propulsivo. Ovvero: se centri bene l'archetto in dyneema, automaticamente (se le legature sono simmetriche) i conetti e le legature saranno allineate. Gli elastici, in quanto "elastici", potrebbero non essere perfettamente centrati nel foro di alloggiamento e un braccio essere più teso dell'altro. Se non si fa il marchio, non ci si rende conto di questa evenienza. Su un arbalete classico senza pulegge riequilibrare i bracci del circolare è arduo e pericoloso. Sul Saber è un giochetto semplicissimo. Infatti per dimostrarvi questa circostanza farò una ripresa in cui li disallineerò volontariamente dopo averli allineati.

metti sotto chiave quel po pò di rastrelliera di fucili che hai Mario!!!!
Bentornato!!
Raccontami qualcosa dell'Elba appena puoi!!!
Ciao
Pippo
pippocci11
Mega Saber
graphgraph
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast

pippocci11 ha scritto:
Bentornato!!
Raccontami qualcosa dell'Elba appena puoi!!!
Ciao
Pippo[/quote]

Grazie Filippo. Certamente ti racconterò della mia vacanza elbana alla prima occasione: oggi sono a casa col mal di schiena ed è per questo che ho trovato il tempo di leggere un po'.

Ciao
ArbaMario
Saber 110
graphgraph
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)

Re: Il Saber non è per tutti! 13 Anni, 1 Mese fa  
Spiegazioni molto interessanti e soprattutto utili, che in parte conoscevo, grazie Maestro!
Marbag
Saber 90
graphgraph
Ultima modifica: 25/04/2012 23:32 Da Marbag.

Re: Il Saber non è per tutti! 9 Anni, 1 Mese fa  
Porca miseria che lezioni! Mi rendo conto di quanto debba ancora conoscere quest'arma fantastica, abbastanza nuova per me, alla quale sono già inseparabilmente legato.
gianluca76
Saber 90
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren