|
Voi come allestite la boa segnasub? 2 Anni, 10 Mesi fa
|
|
|
Questa benedetta/maledetta boa segnasub che io odio tantissimo ma che è indispensabile (oltreché obbligatoria)!!! Voi come la allestite, con riguardo alla sagola di collegamento? Ho sempre pescato con la normale sagola in trecciato di nylon e sempre mi sono dovuto rapportare col fastidio di ritrovarmela spesso attorcigliata ad una caviglia o alla pinna. Ultimamente ho sotituito gli ultimi dieci metri col monofilo 120 sistemando, tra questo ed il sagolino, due galleggianti. Peggio che mai! Il monofilo lo ritrovo attorno alla pinna anche più spesso.... che palle! Considerate che io entro sempre da riva e che, comunque in immersione non sono mai collegato alla sagola perchè proprio non riesco a pescare con quella fastidiosa appendice. Per cui lascio il pallone con pedagnetto in zona e poi lo recupero per spostarmi. A questo punto pensavo di utilizzare una bella sagola trecciata da 8 mm ed escludere il monofilo che tanto non mi sta portando nessun vantaggio pratico. Avete suggerimenti? Com'è la vostra sagola? Preferite averla sempre con voi o la lasciate nella zonetta di pesca?
Osvi
|
|
|
|
|
|
|
Re: Voi come allestite la boa segnasub? 2 Anni, 10 Mesi fa
|
|
|
Io, in sequenza, faccio così: pedagno, monofilo per max 4/5 m, piccolo galleggiante, sagola in plastica galleggiante, avvolgisagola, corda elastica max 1 m, moschettone per aggancio alla plancetta.
Dopo il tuffo recupero il pedagno e mentre pinneggio, per proseguire, avvolgo in parte, a seconda delle esigenze, il monofilo (che è la parte più fastidiosa e più delicata) al pedagno. Col mare mosso e nel sottocosta la plancetta sarebbe meglio non averla ma la legge e la sicurezza lo impongono.
Vincenzo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Se faccio un bilancio tra il fastidio che mi da e quanto mi è utile, personalmente spariscono tutte le problematiche legate.
Io non uso nessuno accorgimento, sagola, avvolgisagloa e piombo. A me da molto più fastidio doverla andare a recuperare per spostarmi per poi pedagnarla di nuovo. Il rischio è sempre che per pigrizia o per la voglia di pescare ci si allontana troppo, quindi la vera unica accortezza sta nel rimanere concentrato e guardarla ogni tanto.
Approfitto del recupero e dello spostamento per bere, rilassarmi e pensare ad altro.
La sagola si sa.....è una rottura, soprattutto quando c'è corrente
|
|
|
|
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
|
|
|
|
|
|
Il nipote mi si é addormentato in braccio e visto che non posso ne muovermi e nemmeno scaricarlo sul letto per non svegliarlo, ne approfitto per scrivere.
Il vero problema del sagolino della boa per me non é tanto il disturbo che ti da pescando (si può sempre ormeggiare con un piombo e recuperarla ogni due o tre immersioni nel tempo di recuprto fra un'apnea e l'altra) ma il fastidio di districare tutti i grovigli che ne vengono ad inizio/fine pescata qnd butti tutto in borsa.
Per questo col tempo mi sono organizzato con due mulinelli da fucile con sopra avvolto due tipi di diametri di nylon....uno da 60-70 per le giornate estive con mare calmo ed acqua pulita (anche scendendo a 20 mt e tenendo il filo in vita, il diametro ridotto non ti da disturbo)ed un 100 che serve per qnd la visibilità è scarsa e c'é vento/corrente.
Su questi mulinelli ho legato un pezzo di sagola più robusto (1 mt circa...con tutti i nodi che ci devo fare si riduce alla metà) ed ai due capi della sagola (ed anche in centro) collego almeno tre moschettoni che mi serviranno per il collegamento alla boa e/o per attaccarci i vari oggetti che decido di portarmi dietro durante la pesca
In questo modo qnd il filo é in borsa, é avvolto nel mulinello e non ha alcuna possibilità di aggrovigliarsi mentre per svolgerlo /riavvolgerlo é questione di meno di un minuto.
Esiste la possibilità di utilizzare anche del tubicino in PVC galleggiante (tipo quello trasparente che si usava una volta negli acquari) ma il nipote si è svegliato e non posso spiegarlo ora...se a qlc interessa lo dica e cerchrrò di parlarne un'altra volta
|
|
|
|
|
|
|