Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: TONNI?????
#21362
TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao a tutti forse qualcuno di voi e il maestro mi potranno aiutare.

Domani e' in programma una battuta di pesca se le condizioni meteo lo permettono su alcuni banchi a una 15 di miglia dalla costa dove incrociano spessissimo a sentire i pescatori locali tonni di dimensioni considerevoli....( ne hanno preso uno di 150 kg domenica scorsa con dei palamiti armati a dovere)Ora e' naturale che saro' in compagnia del mio megajedi ma vorrei sapere come organizzarmi ulteriormente in caso di incontro con il pescione. Sicuramente i 50mt del mulinello saranno utili solo per lo sparo e spero per la risalita....e poi?????
vi ringrazio e aspetto con ansia i consigli di quanti di voi hanno esperienza a riguardo e del maestro

ciao

Giorgio
georgios
Mini Jedi
Messaggi: 47
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21363
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
C'è chi usa un ulteriore mulinello da braccio attaccato poi alla boa..
ale90
Saber 100
Messaggi: 244
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21364
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
Devi attrezzare il Mega per non usare il mulinello del fucile , ma collegare l'asta ad una sagola esterna (almeno non perdi il fucile)fissata al pallone che monterà un suo mulinello tipo quelli da cintura (lascia la frizione un pò aperta!). Collegato al pallone col mulinello, con una cima robusta e in serie, dei galleggianti colorati di buona spinta di galleggiameto (almeno 25 litri), mettine come minimo tre in serie.
Quando tiri il pesce resti col fucile in mano e risali sul gommone e segui le boe , se affondano col binocolo scruta il mare dopo una decina di minuti a seconda delle dimensioni del pesce devono riaffiorare.
Questa è la tecnica più comune usata nella Blue Water Hunting
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21370
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
Inquietante.. insidiare una preda del genere deve essere adrenalinico al massimo!!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21400
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
Pesca affascinante, ma bisogna stare molto attenti perchè se il Tonno è molto grosso porta via tutto!

IL suggerimento del Maestro è il massimo per tentare la cattura in sicurezza
Francesco MARSELLA
Super Jedi
Messaggi: 365
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Oria (Brindisi) Compleanno: 04/18
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21416
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
grazie per i suggerimenti comincio subito le modifiche, ho gia comprato 4 boe da 20 lt. csq.....vi faccio sapere domani in serata come e' andata e chi sa......
georgios
Mini Jedi
Messaggi: 47
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21420
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
Georgios, se posso dire la mia, 20 metri prima delle boe devi anteporre almeno 4 grossi galleggianti incomprimibili del tipo utilizzato per tenere aperte le reti a strascico... oltre alla galleggiabilità e la resistenza di forma durante la trazione, ti consentono di rallentare la fuga del pesce verso il basso evitando lo strappo brusco finale. Altro vantaggio, ti consentono di mantenerti lontano dalle boe e dalla sagola al momento della risalita scongiurando grovigli pericolosi... in bocca al lupo!
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
Messaggi: 1367
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/01/2011 19:19 Da marescià.
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21451
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
Salve,quest'anno voglio provare anch'io l'esperienza della pesca nel blu ai tonni in medio adriatico,per cui mi sto attrezzando di conseguenza dopo aver fatto ovviamente il necessario permesso.Il Guru' italiano del BWH autore peraltro di un testo illuminante mi ha consigliato:

1)asta con arpione staccabile (di quelli che si mettono di traverso una volta sganciati)

2)boe assolutamente incomprimibili (io usero' due gallegianti da 10 lt ed uno da 20 lt circa riempiti di schiuma poliuretanica,montati in serie con un sagolone gallegiante arancione,tipo quello per il salvagente,inserendo nella linea un paio di "parastrappi" specifici per la pesca ai grossi predatori,per stressare meno il sistema e per non offrire al pesce una resistenza "rigida" su cui far forza.Il mulinello e' del tutto superfluo,l'asta viene collegata direttamente alla linea di gallegianti ed il fucile,svincolato dopo il tiro,torna su con il pescatore.

3)terminale almeno del 180 montato con doppi sleeves a cannocchiale.

4)per sicurezza oltre al coltello in cintura ho preso uno specifico taglia sagole.

Non mi soffermo sulle caratteristiche del mezzo nautico,visto che parliamo di distanze dalla costa di almeno 10/12 mg dalla costa.

Ciao fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21469
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
faccio sempre la parte del puritano e del guasta feste, tutto quello che è stato scritto è bello e coinvolgente (anche io mi sono attrezzato di tutto punto con boe, sagole asta particolare) ma, almeno in Italia il tonno è vietato fino a giugno. Georgios mi sembra che peschi in Grecia se non sbaglio?e li non so...
a ogni modo comunque è un esperieza che voglio provare anche io col mio compagno di pesca! magari a fine giugno con acqua limpida e temperature piu generose
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/01/2011 13:24 Da Daniele84.
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#21538
Re: TONNI????? 13 Anni, 3 Mesi fa  
A questo punto , Daniele, prima vogliamo vedere su questo forum fotocopia della tua autorizzazione, incaricherò Marescià di controllarne la validità e controlleremo anche se sei "in bolla" su tutto il resto...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren