Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La forza dei pesci
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: La forza dei pesci
#74868
La forza dei pesci 7 Anni fa  
Buongiorno a tutti ed in particolare a Giorgio. Scrivo questo post, per chiedere al meastro come mai i pesci hanno una forza cosí esagerata. Mi spiego meglio: mi son sempre domandato come faccia un pesce, per esempio un tonno od una ricciola(o qualunque pesce)facciamo un pesce di 10/20 kg, a contrastare la forza di una lenza che sia da pesca o quella dell'asta del fucile essendo i pesci immersi nell'acqua. In particolare se io mi trovassi sulla spiaggia, quindi su di una superficie solida oppure ancorato ad uno scoglio, come fa il pesce che è in un liquido ad avere cosí tanta forza e la resistenza di contrastarmi?Supponiamo il contrario: se io fossi in acqua, pure un bambino di 3 anni riscirebbe a tirarmi, eppure io peso 80 kg.Quindi mi piacerebbe capire in modo scientifico come fanno i pesci con sole due scodate ad esercitare una cosí grande forza essendo immersi in un liquido.Vi ringrazio in anticipo per la risposta.Un saluto a tutti.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74869
Re: La forza dei pesci 7 Anni fa  
La spiegazione è semplice: i pesci esercitano una trazione sul filo che li trattiene =
Massa pesce x accelerazione del suo nuoto
Più è grande il pesce (grande massa), maggiore la trazione, più col moto ondulatorio del corpo e delle pinne riesce a produrre una accelerazione, maggiore è la trazione.
Per questa legge fisica non conviene lasciare andare il pesce liberamente dopo averlo arpionato, per evitare che sviluppi grandi accelerazioni.
Non bisogna lasciarsi ingannare da semplicistiche considerazioni sul peso del pesce perché abbiamo a che fare con <forze dinamiche> non con quelle statiche.
Su come riesca a produrre grandi accelerazioni mi sembra di aver scritto un articolo sul nuoto del pesce pubblicato sul sito.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74871
Re: La forza dei pesci 7 Anni fa  
C'è anche una semplice considerazione biologica: un pesce soprattutto un pelagico ha una massa muscolare che a parità di peso non è paragonabile a un nessun essere umano, un tonno di 100kg avrà almeno 80kg di muscoli, la maggior parte dei quali lavorano per rendere il nuoto potente e efficace, mentre nessun uomo di 100kg avrà 80 kg di muscoli concentrati nelle gambe, nemmeno un bodybuilder (anzi nessun essere umano che pesa 100kg ha 80 kg di muscoli totali figuriamoci solo nelle gambe).
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 12/03/2017 17:28 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74874
Re: La forza dei pesci 7 Anni fa  
Grazie Giorgio per la risposta, ora mi é piú chiaro il concetto,adesso vado pure a leggere l articolo sulle accelerazioni dei pesci.
Grazie anche a te Lelu75, effettivamente il nostro rapporto peso/muscolatura é conpletamente diverso da quello dei pesci.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1