Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saraghi immangiabili
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saraghi immangiabili
#70831
Re: Saraghi immangiabili 8 Anni, 6 Mesi fa  
Fenicotteri!!! sembra una frase nel dialetto sardo( o lingua sarda!)
Fortunatamente nella mia zona.. sardegna sud-occidentale i saraghi sono ancora ottimi,,e speriamo sia sempre cosi!!
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70844
Re: Saraghi immangiabili 8 Anni, 6 Mesi fa  
Tanto per dirne una recente:
ho catturato dei saraghi a fine Agosto, tutti belli cicciotti, alcuni maggiori un fasciato enorme e spettacolare, in zone diverse della Gallura( diciamo Olbia e Palau ) e li ho puliti immediatamente dopo la cattura. Congelati senza problemi nel freezer di casa. In questi giorni li ho scongelati e consumati...anzi, cercato di consumare.
La metà di quei saraghi è esplosa , sia fatti sulla piastra che fatti in tegame in umido .
Non so cosa dire. Le orate catturate negli stessi identici posti sono perfette, idem per cefali, una corvina, e altri pesci.

Quindi, ricapitolando solo i saraghi , anche se di specie diverse, e in posti diversi distanti decine e decine di km hanno presentato questo fenomeno. Prima mi capitava di osservarlo in una piccolissima percentuale di pesci catturati. Quest'anno la percentuale sta salendo in modo impressionante. I saraghi catturati più a sud non hanno questo problema,almeno a una osservazione superficiale.
Bisognerebbe studiare molto meglio il fenomeno, interessante l'osservazione di chi li cattura nei fondali laziali che certamente pulitissimi non sono.
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71163
Re: Saraghi immangiabili 8 Anni, 5 Mesi fa  
I saraghi gommosi me li ricordo da quando ero ragazzo. 30 anni fa, quindi... Mio padre era pescatore e iniziò un periodo in cui si cominciarono a pescare sempre più di questi pesci. Fino al punto che venivano rifiutati dai commercianti. Ricordo anche che all'inizio circolava una spiegazione legata al sesso dei pesci, forse mossa da motivi commerciali (per venderli comunque suonava meglio dire così, piuttosto che alludere all'inquinamento ambientale...)

Nei limiti della mia esperienza posso anche dire che l'apice del fenomeno non è ora, ma che vi fu il clou qualche decennio fa, anche se non saprei dire con esattezza in quali anni... fine ottanta, inizi novanta direi.. Ci fu un momento in cui se prendevi 5 saraghi 4 eran gommosi e uno no, ora la proporzione si è invertita... Però mi dicono che la cosa varia molto da zona a zona.
Fatto sta che negli ultimissimi anni qui a Genova i saraghi si ricominciano a vedere sui banchi, qua e là...

La cosa che mi ha sempre incuriosito del fenomeno è che questi pesci, al di là della consistenza delle carni sembrano essere sanissimi, quando catturati. Come se l'anomalia non incidesse minimamente sulla loro esistenza.
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71164
Re: Saraghi immangiabili 8 Anni, 5 Mesi fa  
I saraghi gommosi me li ricordo da quando ero ragazzo. 30 anni fa, quindi... Mio padre era pescatore e iniziò un periodo in cui si cominciarono a pescare sempre più di questi pesci. Fino al punto che venivano rifiutati dai commercianti. Ricordo anche che all'inizio circolava una spiegazione legata al sesso dei pesci, forse mossa da motivi commerciali (per venderli comunque suonava meglio dire così, piuttosto che alludere all'inquinamento ambientale...)

Nei limiti della mia esperienza posso anche dire che l'apice del fenomeno non è ora, ma che vi fu il clou qualche decennio fa, anche se non saprei dire con esattezza in quali anni... fine ottanta, inizi novanta direi.. Ci fu un momento in cui se prendevi 5 saraghi 4 eran gommosi e uno no, ora la proporzione si è invertita... Però mi dicono che la cosa varia molto da zona a zona.
Fatto sta che negli ultimissimi anni qui a Genova i saraghi si ricominciano a vedere sui banchi, qua e là...

La cosa che mi ha sempre incuriosito del fenomeno è che questi pesci, al di là della consistenza delle carni sembrano essere sanissimi, quando catturati. Come se l'anomalia non incidesse minimamente sulla loro esistenza.
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12