Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Non apparteniamo al regno animale !!
(2 Online) ghizab, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Non apparteniamo al regno animale !!
#61927
Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 16/11/2013 22:53 Da Leonardo.
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61930
Re: Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
E' una documentazione scioccante, passeranno centinaia di generazioni prima che l'albatros capisca che non deve magiare la plastica!
Noi stessi siamo vittima dell'inquinamento segui ciò che sta avvenendo nella "terra dei fuochi" in Campania.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61951
Re: Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
Grazie Leonardo per aver proposto questa clip scioccante e toccante. E' un intenso momento di riflessione! Grazie!
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61952
Re: Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao Mario! Sono io che devo ringraziarti per tutti gli spunti che dai a questo forum privato sia da ingegnere, sia da pescatore. Quindi grazie lo devo dire sopratutto io a te.

Domenica 3 Novembre mi trovavo in quel di Palau (OT). Sono un bolognese estremamente fortunato ho infatti la possibilità di andare in Sardegna diverse volte all'anno. Bene, mi alzo la mattina presto e nonostante un bel Maestrale teso, decido ugualmente di uscire per mare insieme alla mia compagna, mollo quindi le cime e parto alla ricerca di un buon ridosso per farmi un bel bagno. Mi dirigo verso Spargi e, una volta arrivati sotto costa, mi dirigo verso la cala degli innamorati o cala dell'amore che dir si voglia, dove vedo con somma gioia che sono state rimosse le boe per i bagnanti in segno di imminente arrivo della stagione invernale.. Riesco quindi ad avvicinarmi particolarmente, senza esagerare ovviamente, e a ormeggiare senza soffrire del forte vento che non sembrava voler calare. Pronti partenza via ci tuffiamo per raggiungere la spiaggia, che posso assicurare è un vero spaccato di ciò che può essere l'eden, se mai esiste, o il paradiso terrestre. Appena tocco terra però, purtroppo, comincio immediatamente a vedere rifiuti di vario tipo sparsi ovunque, in spiaggia, tra gli scogli ed addentrandomi nella vegetazione alle spalle trovo di tutto. Ritorno quindi in barca, prendo due sacchi di plastica e comincio a raccogliere qualsiasi cosa che trovo, per lo più bottiglie, lattine, pezzi di ombrelloni arrugginiti, plastiche di vario tipo, avanzi di cime etc. Mentre raccoglievo tutto questo popò di roba, immerso tra il silenzio dell'isola e la bellezza del contesto che mi stava letteralmente pervadendo, questo semplice e microscopico gesto in segno di rispetto di questa terra che mi stava ospitando, cominciava inebriarmi. Mi stava dando una soddisfazione enorme quello che stavo facendo ero felice, fiero contento come un bambino!! Avrei voluto ripulire tutta l'isola. Ero un po' incazzato per non avere un setaccio a bordo o un retino a maglia fine e non poter raccogliere il rifiuto più devastante, quello rappresentato dalle migliaia di microplastiche presenti sul bagno asciuga.
Dov'è finito questo istinto primordiale ?!? Cosa bisogna fare per risvegliarlo se ancora presente dentro ognuno di noi ?! Possiamo fare ancora la nostra parte per rendere reversibile questo declino generale che invade il nostro genere umano ?! Io credo di averlo ritrovato e molto prima di quella domenica, spero e credo di non essere il solo..
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/11/2013 21:57 Da Leonardo.
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61956
Re: Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
alessiodido
Super Jedi
Messaggi: 391
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61971
Re: Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
Grazie Leonardo. Cerco, per quanto posso, di condividere le mie riflessioni balistiche. Ma è solo mera tecnica... freddi numeri, se vogliamo.

Ricordare che dobbiamo avere una coscienza ambientale e rispetto verso gli altri esseri e l'habitat così come verso noi stessi è un richiamo assai più profondo e importante.

Affinare la coscienza sul fatto che sarebbe un nostro preciso dovere curarci delle conseguenze delle nostre scelte (a qualsiasi livello) è una attitudine che tutti dovremmo coltivare. Specie chi fa scienza! Specie chi crea il futuro tecnologico! Coltivare una coscienza bioetica piuttosto che il demone del profitto senza il rispetto degli altri ci aiuterebbe a creare un futuro migliore e un progresso più sostenibile per i nostri figli. Cosa vogliamo lasciare loro? Malattie, sofferenze e morte del pianete e dello stesso genere umano?

Imparare a cercare l'equilibrio e la sintonia con la natura è un valore che probabilmente dovremmo coltivare tutti di più.

Il tuo è un richiamo non banale, nato da una esperienza personale bellissima!

Grazie anche per la tua personale testimonianza.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61972
Re: Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61974
Re: Non apparteniamo al regno animale !! 10 Anni, 4 Mesi fa  
Leonardo bravo!Il tuo racconto mi ha trasmesso una forte emozione!
memet
Saber 110
Messaggi: 561
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1