Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

cernia malata o......
(3 Online) andreasub78, fapnea, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: cernia malata o......
#48123
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
Big,
hai ragione solitamente faccio anche io così....ma mi è anche capitato di pulire pesci dopo una settimana dalla cattura.Cernie che fin dalle prime ore facevano una puzza insolita e particolarmente sgradevole.
Una cosa del genere non l'ho mai vista.
Qui non siamo davanti ad un pesce in putrefazione, penso si tratti di una malattia.
Sto cercando anche io un biologo marino che riesca a dire di cosa si tratti.Questo pesce è stato preso nell'arcipelago eoliano,acque pulite e notoriamente trasparenti e nella stessa zona il mio compagno di pesca ha catturato pesci in condizioni perfette.....
rebel
Saber 100
Messaggi: 279
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/05/2012 22:47 Da rebel.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48126
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Rebel, non credo c'entri nulla con questa situazione ma io solitamente pesco e pulisco il pesce in mare subito dopo, tu lo hai pescato venerdì e pulito martedì? non si riempe comunque di cariche batteriche?
aka
Saber 90
Messaggi: 152
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Cintura Sadomaso Neoprene
Saber 110 n.66
Pale asimmetriche SLOT prof
Saber 90 n.45
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48128
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Aka,
certo, hai ragione il pesce deve pulirsi subito.
rebel
Saber 100
Messaggi: 279
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/05/2012 23:35 Da rebel.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48130
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
Mi sembra che questa indagine manchi dell'immediatezza dei dati.
Tutto può essere accaduto, il pesce poteva essere sano, come malato...
Tuttavia, i pesci malati vanno incontro alla selezione naturale, non ci sono ospedali in mare ed in verità se abbiamo catturato un pesce vitale possiamo star sicuri che era un pesce sano, come probabilmente era la cernia in questione.
Mi sono capitati pesci ciechi da un occhio, senza coda, con vistone menomazioni, ma erano tutti dalle carni squisite.
Unica "malattia" riscontrata è quella dei saraghi con le carni ricche di fosfati assorbiti attraverso il cibo, questi si sfaldano in cottura a volte esplodento a volte presentandosi mollicci, mi ricordo il caso presentato da Mario. Questi saraghi vivono in acque inquinate in tratti di mare prospicenti a coste fortemente antropizzate come la Liguria.
Una regola comunque si ricava da questo topic : se apprezziamo i pesci come alimento, questi vanno eviscerati subito in mare e possibilmente squamati perché squamarli anche dopo poche ore, a volte è un'impresa!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48168
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
I pesci destinati al consumo vanno puliti all'istante, secondo me. Lo faccio subito dopo la cattura, se è stata impegnativa, in modo da recuperare e nel frattempo, osservo il contenuto viscerale. Dopo 4 giorni i batteri naturalmente presenti nell'apparato digestivo hanno modo di lavorare e inquinare le carni pur se rallentati dalla bassa temperatura del frigo. Al massimo prima del rientro a terra. Non sporchi a casa, dispensi ad altri abitanti del mare quello che noi non mangiamo, squame e budella, lavi in acqua di mare e congeli o consumi senza interferenze esterne fastidiose.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48172
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Lello,
quello che dici è indubbiamente vero...ma,batteri o no, questa situazione risulta a me e a molti veramente strana.Questo pesce è stato pulito un pò tardi ma anche gli altri che erano stati pescati lo stesso giorno dal mio compagno avevano avuto lo stesso
"trattamento"...
rebel
Saber 100
Messaggi: 279
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48181
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
Alla fine della fiera: è stata mangiata o no? al massimo da cotta può avere un brutto sapore. niente di più.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#48183
Re: cernia malata o...... 11 Anni, 10 Mesi fa  
lELLO!!? Avrei dovuto avere taaanta, ma taaanta fame per farlo.
Non era proprio il caso di fare esperimenti!!
rebel
Saber 100
Messaggi: 279
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12