Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

RESPONSABILITA' MEDIATICA
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: RESPONSABILITA' MEDIATICA
#26255
RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
Vorrei porre l'attenzione su un fatto che mi ha molto colpito.
Non è molto che faccio video di pesca. Pesco in basso fondo, con apnee mediocri, insomma niente di che.
Ho il mio canale Youtube e via dicendo.
Da quando ho il canale, ogni giorni ricevo diverse iscrizioni, ma quello che più mi sconcerta è il ricevere di continuo messaggi su consigli, su quali fucili usare, su quanto tempo di apnea ho, a che profondità vado e via dicendo.
Mi rendo conto solo adesso che lo provo sulla mia pelle di quanto forte possa essere il messaggio che diamo postando questi video e di quale grande responsabilità abbiamo nei confronti di chi ci chiede un consiglio.
Anche se mediocre pescatore, vengo preso come un punto di partenza...figuriamoci gli altri che mostrano video molto più emozionanti del mio.
Tutto questo per dire: tutti noi che postiamo i video, teniamo sempre un profilo umile, basso, cerchiamo di dispensare sempre consigli sulla sicurezza, senza spacconate e via dicendo, solo così possiamo fare un favore alla pesca subacquea.
Questa almeno la filosofia che mi sono imposto di seguire.
Anzi, sto pensando seriamente nei prossimi video di inserire un messaggio preliminare sulla sicurezza, credo sia molto utile.
Capisco ancora di più, pur non condividendola in diversi punti, la discussione fatta da Daniele a suo tempo.
Saluti
Filippo
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26257
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
SCUSATE HO SBAGLIATO POSTO...SI PUO' METTERE LA DISCUSSIONE IN ANNUNCI INTERNI? QUESTA SEZIONE SAREBBE DEDICATA AGLI ANNUNCI DA PARTE DELLO STAFF!!
CHIEDO SCUSSA!!!
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26264
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
Ciao!

Mi sa che tocchi il vero ganglio del problema!

Quello stesso cui accennava Giorgio da tempo: il web è un mondo FIN TROPPO democratico, che spiana e livella ogni differenza.

Il che di per se sarebbe anche un bene, ma che a volte rischia di diventare solo elemento di confusione e di scontri tra personaggi dotati di ego a volume variabile...

Giustamente oggi , chiunque si cimenti in videoproduzioni amatoriali ha la stessa visibilità, anche se non lo stesso credito, di chi lo fa ad un livello infinitamente superiore.
Basta avere due riscontri per pompare un pò di gas nell'EGO in attesa di lievitazione...

Se la cosa viene controllata da una mente intelligente che capisce i pericoli che tale possibilità sottendono, allora la cosa si potrà sviluppare in senso positivo, anzi, potrebbe rivelarsi estremamente interessante per lo scambio di esperienze e di informazioni che ne consegue.

Ma se l'ego comincia a gonfiarsi oltre misura, ecco che le prime avvisaglie della carenza di ossigeno in alta quota si vedono..approccio decisamente sopra le righe, "solonismo" acuto e senza nessuna base culturale che lo supporti almeno in parte....e via dicendo.

E alla fine, in un grande delirio di onnipotenza, ecco scattare l'ultima fase della degenerazione:

La ICONOCLASTIA.

Abbattere le icone, i punti di riferimento è l'ultimo tassello della follia di menti in carenza di ossigeno intellettuale.

Il delirio di onnipotenza è il sintomo visibile della malattia.
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26277
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
Vedo che ti sei reso conto della portata del problema che si era presentato circa sei mesi fa su una questione che mi ha spinto successivamente a scrivere l'articolo "Prestazioni e sicurezza nella pesca subacquea".
Se su You Tube anche un comune pescatore che posta una clip può essere preso a riferimento da molti altri pescatori, puoi immaginare cosa può accadere sul mio forum, il forum di un mito del nostro settore...Se la tua clip raccoglie in totale qualche migliaio di visite, il mio sito/forum viaggia su 40.000 visite mensili e il messaggio insito in ogni clip lascia una traccia profonda nell'immaginario collettivo dei pescatori subacquei.
Ora capisci come fosse scomodo nel mio forum il messaggio trasmesso da una clip realizzata in profondità con un tempo di apnea baldanzosamente mostrato nel computer d'apnea, io non voglio che i giovani che mi seguono in questo forum ricevano il messaggio "sei un grande pescatore se peschi fondo e con più di due minuti di apnea" , in primo luogo perché non è vero: conosco pescatori fortissimi che pescano a non più di 15 metri e realizzano catture formidabili con apnee da 1.30'; e poi perché la profondità va conquistata metro dopo metro, anno dopo anno, forzare questi tempi di conquista perché vuoi emulare il "campione" è rischiosissimo dato che al giovane che ci prova manca l'ESPERIENZA, il padroneggiare sensazioni che si acquisiscono solo col tempo, si interpretano correttamente solo dopo numerose immersioni a certe quote e non per sentito dire o visto su Internet .
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10024
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/03/2011 15:18 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26280
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
Giodap ha scritto:
Vedo che ti sei reso conto della portata del problema che si era presentato circa sei mesi fa su una questione che mi spinto successivamente a scrivere l'articolo "Prestazioni e sicurezza nella pesca subacquea".
Se su You Tube anche un comune pescatore che posta una clip può essere preso a riferimento da molti altri pescatori, puoi immaginare cosa può accadere sul mio forum, il forum di un mito del nostro settore...Se la tua clip raccoglie in totale qualche migliaio di visite, il mio sito/forum viaggia su 40.000 visite mensili e il messaggio insito in ogni clip lascia una traccia profonda nell'immaginario collettivo dei pescatori subacquei.
Ora capisci come fosse scomodo nel mio forum il messaggio trasmesso da una clip realizzata in profondità con un tempo di apnea baldanzosamente mostrato nel computer d'apnea, io non voglio che i giovani che mi seguono in questo forum ricevano il messaggio "sei un grande pescatore se peschi fondo e con più di due minuti di apnea" , in primo luogo perché non è vero: conosco pescatori fortissimi che pescano a non più di 15 metri e realizzano catture formidabili con apnee da 1.30'; e poi perché la profondità va conquistata metro dopo metro, anno dopo anno, forzare questi tempi di conquista perché vuoi emulare il "campione" è rischiosissimmo dato che al giovane che ci prova manca l'ESPERIENZA, il padroneggiare sensazioni che si acquisiscono solo col tempo, si interpretano correttamente solo dopo numerose immersioni a certe quote e non per sentito dire o visto su Internet .


Giorgio, lo avevo capito allora, ma adesso lo capisco ancora di più e capisco le tue preoccupazioni.
Dopo i numerosi contatti avuti ho infatti deciso di postare sul mio canale un invito alla prudenza e alla sicurezza qualunque sia la quota operativa...e da oggi, qualunque altra clip andrò a postare, inserirò questo monito all'inizio del filmato...
Filippo
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26281
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
Giorgio,
me ne ero reso conto allora, ma ancora di più adesso che ho toccato con mano la cosa nel mio piccolo...
Ho infatti deciso da oggi di inserire sulla prima pagina del mio canale You Tube un messaggio sulla sicurezza in generale, qualunque sia la quota operativa a cui peschiamo e da oggi, quando posterò una clip, la inserirò all'inizio del filmato...
Filippo
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26289
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
SAREBBE MOLTO EDUCATIVO PER TUTTI
rosario
Super Jedi
Messaggi: 391
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26294
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
sante parole lu tue e quelle di giorgio
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26304
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
La pesca subacquea non è disciplina per spacconi né per esibizionisti, come non lo è il paracadutismo (ho voluto fare questo esempio, ma ne avrei potuto fare molti altri). Chi è incline a forme di auto-compiacimento del gesto atletico non ha capito cosa è una "disciplina formativa" quale la nostra, dove l'esempio dei "grandi" e "meno grandi" è fondamentale per chi si applica negli stessi gesti, nella stessa concentrazione mentale e fisica.
Da alcuni é stato frainteso lo spirito col quale ho realizzato i miei documentari di pesca (sì, li chiamo documentari per ribadire la mia volontà di testimonianza didattica delle azioni di pesca che vi ho rappresentato), li ha letti in chiave esibizionistica e in tale chiave propone i suoi filmati che a questo punto perdono la funzione didattica o di condivisione.
Viviamo nell'era dell'immagine, non della scrittura e bisogna stare attenti a cosa possono "raccontare" agli altri le immagini che proponiamo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10024
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/03/2011 19:57 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#26307
Re: RESPONSABILITA' MEDIATICA 13 Anni, 1 Mese fa  
Le riflessioni di questo topic li vedrei molto bene in area pubblica per fare in modo che quanto piu visitors possano leggerla sperando che ne possano tranne proficuo insegnamento per il loro stesso bene/futuro.

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren