Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

...devo accattare un dremel
(2 Online) cacopardo61, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: ...devo accattare un dremel
#81661
...devo accattare un dremel 4 Anni, 1 Mese fa  
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per il fatto che non parlerò di pesca (che da due mesi non pratico nemmeno + per l'inconbenza di over accudire mia moglie che in una caduta si è fratturata il bacino ) ma mi sono trovato con l'incombenza di dover acquistare un dremel per la fresatura di alcune tavole di legno ed è il caso di dirlo, "non so che pesci pigliare"
Premetto che non mi serve per farmi un fucile nuovo (mi bastano già quelli di giorgio che sono sicuramente meglio di qnt riuscirei mai a fare io) ma bensì per ricavare nelle foderine delle porte interne di un appartamento lo spazio per far passare delle guaine da elettricista (ovviamente senza togliere il telaio delle porte )
Qlc ha esperienza in merito per qnt riguarda la lavorazione di fino del legname con attrezzi del genere? ...a che potenza conviene non scendere sotto?...marche e modelli?
Le mie dita vi saranno in eterno riconoscenti (ho provato a sagomare le tavole con la raspa da legno, ma a causa del ristretto spazio di lavoro, me le sono spelate a sangue )
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81662
Re: ...devo accattare un dremel 4 Anni, 1 Mese fa  
Ciao Sergio,
per foderine cosa intendi? i coprifili ovvero le cornici esterne fra porta e muro?
E le guaine che diametro avrebbero? Qualche foto o un disegnino potrebbero essere d'aiuto per capire e quindi consigliarti al meglio.
Personalmente ho due dremel (non originali) con un buon corredo di accessori e riesco a usarli con soddisfazione quindi se posso aiutarti ben volentieri.
Se fa al caso tuo attualmente c'è in lidl un dremel (della parkside) bello potente a 30 euro che ero tentato di prendere ma cui poi ho rinunciato in quanto non potrei utilizzare gli accessori del mio per via dell'innesto più grande e non mi va di riempirmi di doppioni. Per te che l'attrezzatura te la stai facendo da zero potrebbe essere un buon acquisto, ho già preso altri elettroutensili di questa marca e si son rivelati dei buoni acquisti.
raph69
Saber 110
Messaggi: 568
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/02/2020 08:45 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81663
Re: ...devo accattare un dremel 4 Anni, 1 Mese fa  
Allora... le porte interne degli appartamenti non hanno la cornice che si istalla direttamente sui mattoni del muro (visto che quest'ultimo è di solito formato da forati, sarebbe difficile attaccarci sia la porta che i coprifilo) ma esistono alcune tavole di legno (le foderine) che circondano tutto il vano della porta e vengono agganciate ai mattoni del muro con una buona dose di chiodi da muratore
Su queste foderine viene in un 2° momento attaccata la cornice delle porte grazie a delle semplici viti da legno autofilettanti ed a dei riquadri di compensato/legno che fungono da distanziatori e permettono la perfetta centratura/messa in bolla di tutta la struttura della porta
Una volta fissato il tutto, rimane fra cornice e foderina uno spazio vuoto che va dai pochi mm al cm abbondante e che sarà coperto dal "coprifilo"...questo spazio mi serve per farci passare cavo d'antenna e doppino telefonico senza dover demolire muri e/o pavimenti di un appartamento in cui andrà a vivere mia figlia
Il diametro della guaina da elettricista che devo inserire nella foderina di abete rosso è di 25 mm e la presenza a ridotta distanza delle cornici delle porte mi rendono difficile sia l'uso di una raspa, che quella di attrezzi elettrici come seghetti alternativi, trapani od altro
La cosa che mi piacerebbe sapere è la potenza necessaria per l'utilizzo di una fresa in grado di fare intagli di quel diametro
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81664
Re: ...devo accattare un dremel 4 Anni, 1 Mese fa  
Ok, quella che dalle tue parti si chiama foderina per me è la controcassa o controtelaio, l'importante è capirsi

Quindi ricapitolando tu vorresti togliere il coprifilo e realizzare l'incavo senza togliere il telaio della porta.

Premesso che per un lavoro simile io toglierei e rimonterei il telaio perchè esce ovviamente un lavoro più pulito, non volendo o non potendo toglierli, adotterei senza dubbio martello e scalpello, ma dato lo spazio ridotto bisognerà armarsi di santa pazienza.
Esistono anche dei kit con fresa da trapano e guida ma bisogna vedere se si adattano alle superfici su cui devi lavorare!
raph69
Saber 110
Messaggi: 568
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81665
Re: ...devo accattare un dremel 4 Anni, 1 Mese fa  
Hai ragione, l'importante è capirsi e prob hai ragione tu Xchè mi sembra molto + tecnico il termine "controtelaio"..."foderina" è il termine che usavano dei muratori foggiani a cui andavo a fare da manovale tanti anni fa durante le estati fra un anno e l'altro delle superiori
Personalmente toglierei anch'io il telaio della porta...se ne avessi una sola!
Otto ne avrei da smenarmi e se a questo ci aggiungi il fatto che sarei cmq da solo (i figli con la scusa del lavoro mi hanno già fatto vedere il dito medio verso l'alto ) capisci che di cercarmi altre menate ne ho poca voglia
Mazzetta e scalpello poi li ho esclusi da subito in qnt, pur usando quelli da falegname affilatissimi (sgorbie) si tratterebbe cmq di picchiare sul lato del telaio e le possibilità di smurare il tutto sono altissime
Idem (con patate ) per quel che riguarda la fresa montata sul trapano
Tralasciamo il fatto che se ne sforzerebbero i cuscinetti lateralmente (e non sono progettati per questo)in alcuni angoli il trapano non riesce proprio fisicamente a starci e poi essendo la fresa una cosa ingombrante che ruota però a bassa velocità, rischio di perderne il controllo e fare danni (o peggio farmi male)
Cmq grazie Xchè ho già risolto il problema con l'acquisto di un DREMEL 4000 con prolunga mobile e fresa ad alta velocità ...mi è costato 120 €ma spero di usarlo anche per altre cose
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81666
Re: ...devo accattare un dremel 4 Anni, 1 Mese fa  
quello con l'alberino flessibile, ottimo acquisto

Si intendevo le sgorbie, ne esistono di varie misure, e io lavorerei dall'alto verso il basso minimizzando i rischi, se ho capito bene cosa vuoi fare
raph69
Saber 110
Messaggi: 568
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81667
Re: ...devo accattare un dremel 4 Anni, 1 Mese fa  
raph69 ha scritto:
quello con l'alberino flessibile, ottimo acquisto

Si intendevo le sgorbie, ne esistono di varie misure, e io lavorerei dall'alto verso il basso minimizzando i rischi, se ho capito bene cosa vuoi fare


Ci avevo pensato anch'io (ho una certa pratica di falegnameria) ma purtroppo l'abete (il rosso in particolare) ha le fibre molto grosse che sono difficili da troncare lateralmente anche con attrezzi affilati ed una notevole tendenza a fendersi e scheggiarsi
Avrei solo dovuto pensarci prima di ridurmi le mani come se mi fossi scalato un cactus ad acquistare un elettroutensile con simili capacità...5 min per porta ed ho risolto tutto (segatura a parte )
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren