Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La moria della Pinna nobilis
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: La moria della Pinna nobilis
La moria della Pinna nobilis 3 Anni, 7 Mesi fa  
I fondali del Mediterraneo stanno cambiando:

Nel nord Sardegna non si incontra più una pinna nobilis viva!

La mucillagine ricopre i fondali a partire dai 10 metri di profondità fino ai 30 metri, personalmente faccio fatica a riconoscere le zone di pesca che ho frequentato per decine di anni

Tutto questo nonostante le iniziative di tutela dell'ambiente marino (Parchi e AMP) siano numerose soprattutto in Sardegna.

E' la dimostrazione che queste iniziative di tutela non servono a nulla!
L'ambiente va a catafascio per ragioni chimico - fisiche ambientali, cui la tutela voluta dall'uomo non incide minimamente. Ma i biologi non dicono nulla: pochi anni fa ho telefonato al direttore di una AMP che va per la maggiore, chiedendogli se anche nell'area protetta si verifica l'invasione della mucillagine e se era il caso di denunciare l'evento per dei provvedimenti, mi fu risposto che nella AMP era tutto a posto: nessuna invasione.

Nella stessa AMP solo qualche anno fa fu indetta una campagna di eradicazione della Caulerpa taxifolia che ha coinvolto decine di subacquei decisi a difendere l'area della Posidonia oceanica dall'attacco dell'invasore (che minchiata!). Allora si , la denuncia, ora no!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: La moria della Pinna nobilis 3 Anni, 7 Mesi fa  
Qui in Liguria la situazione è ugualmente disperata. Dagli 8 metri a scendere, un tappeto di mucillagine. Orribile… L'ultima volta che ho pescato, a 15 metri vi era questa coltre di mucillagine e l'acqua ghiacciata, in una distesa senza vita.
lucaotto
Super Jedi
graphgraph

Maestro, Purtroppo anche nelle coste orientali del centro Sardegna la pinna nobilis è ormai sparita, si vedono solo morte sul fondo. per quanto riguarda la presenza di mucillagine, anche qui ho riscontrato che sta invadendo il sottocosta per sparire quasi completamente spostandosi più a largo!
antonik
Saber 110
graphgraph
Antonik

Quali sono le ragioni?
Il Mallo
Saber 100
graphgraph
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren