Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Palamita sottolio
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Palamita sottolio
Palamita sottolio 4 Anni fa  
Dal mio arrivo nel mar canario ho catturato una decina di grosse palamite e già alcuni <baffi> di bottarga sono appesi al fresco a essiccare.
Ora si pone il problema dello spazio nel congelatore ...
Ho deciso di conservare la carne di questo squisito pelagico sottolio in vasetti di vetro. Conosco la ricetta, ma voi avete qualche consiglio?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Palamita sottolio 4 Anni fa  
io quando l'adriatico pullulava di questo divertentissimo pesce,le facevo bollire per 20 minuti ma anche meno a seconda della pezzatura in acqua salata q.b a volte anche con qualche spezia aggiuntiva e tagliate a tranci (secondo la misura del barattolo che li ospitava),poi lasciavo raffreddare il tutto nella sua accqua,dopodichè spolpavo il tutto e mettevo ad asciugare fra 2 canovacci poi quando era tutto asciutto per bene mettevo dentro i barattoli sott'olio di semi se volevo durassero a lungo ,d'oliva se le consumavo a breve... a quel punto procedevo con la sterilizzazione dei barattoli
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
graphgraph
Dapirania

Team MILFsub

IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!

Cone sterilizzavi i barattoli? Immagino prima di metterci le palamite e l l olio..
riccardo monni
Saber 100
graphgraph

Io sterilizzavo prima i barattoli facendoli bollire per mezz'ora.
Se volevo essere sicuro della durata nel tempo procedevo ad una seconda bollitura dei barattoli riempiti di palamita, per una decina di minuti almeno, così da creare il sottovuoto.
Olio: 60% semi 40% oliva
Mi raccomando di salare parecchio l'acqua di bollitura dei filetti: per capirci ci va molto più sale di quello necessario per cuocere la pasta, altrimenti quando li andremo a mangiare risulteranno poco saporiti.
AleFava
Super Jedi
graphgraph
SABER 90 n°27
SABER100 n° 76
Minimini n°00
Minijedi n° 171
Pale Asimmetriche standard

ciao giorgio
in grecia si fa la palamita pasto'
per un pesce da 2-3 kg si procede cosi'
-si sfiletta il pesce e si mettono i 2 filetti per circa 10-12 ore sotto sale in frigo.
-si lavano i filetti con acqua
-si tagliano a pezzi grandi circa 2x2 cm o poco piu' grossi
-si mettono a macerare in aceto leggero per pochi minuti (3- 4)
-si devono asciugare molto bene altrimenti si rischia di buttare tutto,in estate dopo averli tamponati con carta da cucina li tengo all'ombra ma esposti al meltemi per un paio d'ore
-si mettono i pezzi in un barattolo ,si aggiungono foglie di salvia,pepe nero e rosa(anche altre spezie vanno bene,io a volte metto anche peperoncino e un poco di rosmarino) e si copre tutto con olio d'oliva
-si lascia riposare in luogo fresco e senza luce per 2-4 settimane e poi si possono mangiare
io non avendo cantina li metto in frigo direttamente e quando voglio mangiarli tiro fuori il vaso dal frigo un'ora prima.
fatta così la palamita si conserva per mesi ed assicuro è squisita
in questo modo viene molto buono anche il barracuda pesce che personalmente non mi dice nulla fatto in altri modi
naturalmente tempi di salatura e macerazione in aceto sono indicativi
ghizab
Mini Jedi
graphgraph

ciao giorgio
in grecia si fa la palamita pasto'
per un pesce da 2-3 kg si procede cosi'
-si sfiletta il pesce e si mettono i 2 filetti per circa 10-12 ore sotto sale in frigo.
-si lavano i filetti con acqua
-si tagliano a pezzi grandi circa 2x2 cm o poco piu' grossi
-si mettono a macerare in aceto leggero per pochi minuti (3- 4)
-si devono asciugare molto bene altrimenti si rischia di buttare tutto,in estate dopo averli tamponati con carta da cucina li tengo all'ombra ma esposti al meltemi per un paio d'ore
-si mettono i pezzi in un barattolo ,si aggiungono foglie di salvia,pepe nero e rosa(anche altre spezie vanno bene,io a volte metto anche peperoncino e un poco di rosmarino) e si copre tutto con olio d'oliva
-si lascia riposare in luogo fresco e senza luce per 2-4 settimane e poi si possono mangiare
io non avendo cantina li metto in frigo direttamente e quando voglio mangiarli tiro fuori il vaso dal frigo un'ora prima.
fatta così la palamita si conserva per mesi ed assicuro è squisita
in questo modo viene molto buono anche il barracuda pesce che personalmente non mi dice nulla fatto in altri modi
naturalmente tempi di salatura e macerazione in aceto sono indicativi
ghizab
Mini Jedi
graphgraph

ho dimenticato di scrivere che la parte piu' rossa del filetto va tolta prima della salatura
ghizab
Mini Jedi
graphgraph

La produzione di palamita sottolio continua: anche oggi due bei pesci!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Giorgio l'infallibile !!!
Mino73
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren