Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

I campionati del mondo di calcio
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: I campionati del mondo di calcio
#77819
I campionati del mondo di calcio 5 Anni, 9 Mesi fa  
Ammetto di essere affascinato come molti da questi campionati del mondo offerti da Mediaset in chiaro.
Spesso mi addormento al pomeriggio dopo il pranzo e dopo la pescata mattutina seguendo le azioni col pallone ai piedi durante la mia pennichella. Sono grato al calcio che favorisce il sonno meglio dei documentari di Angela ...
Il gioco di squadra è nel nostro DNA, atavico ricordo della caccia in gruppo, quindi non può che appassionare anche me che le pedate le do all'acqua.
Guardano lo scenario dello stadio con decine di migliaia di tifosi mi chiedo come abbiano fatto a pagare viaggio , permanenza in albergo, intere famiglie di senegalesi, nigeriani, tunisini, fratelli dei migranti economici che poi ci troviamo all'uscita dei supermercati a vendere calze e cinture.
Vuol dire che <volendo> si può vivere bene anche nel proprio paese. Certo non tutti saranno fortunati come quelli che ora sono in Russia ...
Ma staranno meglio o peggio di noi italiani, con 5 milioni di concittadini che vivono sotto la soglia di povertà?
Per attraversare il Mediterraneo pagano dai 2000 ai 5000 euro, se sono così poveri da dover migrare chi gli da questi soldi?
In Tunisia ci sono molti italiani e alcuni miei clienti, tipo Vincenzo che ha aperto un bar a Tunisi. Altri mi hanno invitato nel passato per andare a pescare e sono stato indeciso se migrare (al contrario) proprio li, prima che ISIS si mettesse a tagliare le teste degli stranieri. Poi ho preferito Tenerife ...
Questi campionati però mi stanno facendo venire molte perplessità
Anche migrare , esplorare nuovi ambienti è nel nostro DNA!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77821
Re: I campionati del mondo di calcio 5 Anni, 9 Mesi fa  
Come ben sai, Maestro, da oltre 15 anni ho Amici in Tunisia pescatori subacquei per sbarcare il lunario, ex Mastri Casari- avevano imparato a fare il Grana Padano- ma la nostalgia della Loro Terra li ha fatti tornare, e almeno una o due volte l'anno mi recavo a far loro visita e, ovviamente, a PESCARE!
Dal 2002, prima volta in Tunisia, al 2017 troppo è cambiato anche lì; i primi anni trovavo voli di Corvi, la C è maiuscola volutamente, ai quali mi mancava il cuore di tirare, Cernie in candela, Dentici su praterie di posidonia- ai quali ho sempre tirato- in branchi infiniti con Pagri ad accompagnarli stupidi come capre......
Il pescato lo donavo ai miei Amici che ovviamente lo vendevano, tenendo qualcosa per la cena, a cui sempre siamo stati Ospiti.

Lo scorso anno in una settimana solo 1, uno, dentice poco oltre i 4 kg è tornato a terra con me; alla scarsità di pesce si aggiunga anche una serie di documenti per il permesso di pesca, valido dallo scorso anno un mese, senza l'aiuto dei miei amici necessari per superare lo scoglio della lingua Araba, sarei ancora in attesa della firma di convalida della Garde Nazional - i Carabinieri tunisini- . Vietato l'uso di qualsiasi imbarcazione per la pescasub per i turisti e il limite di 1 miglio marino dalla costa per tutti, nessuna cernia di nessuna specie e 5 kg al giorno o 1 pesce di peso superiore.
Insomma, per me, tra aereo, documenti, albergo, mance sempre richieste, regali quando vai via- maschere, muta etc etc non ne val più la pena
Meglio le Canarie, molto meglio Tenerife!!!!!
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77841
Re: I campionati del mondo di calcio 5 Anni, 9 Mesi fa  
Altra riflessione su questi campionati del mondo di calci a un pallone:
La supremazia di questo sport è europea!
Però ogni squadra difende con orgoglio le proprie origini nazionali, insomma, si fa per dire, perché con l'immigrazione dilagante le origini genetiche nazionali sono molto <sfumate>.
Anche chi non è potuto andare in Russia segue sui maxi schermi posti in alcune <piazze di casa> le vicissitudini delle partite con una partecipazione che mi ha sorpreso.
L'appartenenza a un gruppo è un sentimento , pulsione, molto radicato nell'animale uomo. Anche se questa appartenenza è formale dato che si identifica solo nel partecipare sotto una determinata bandiera.

A questo punto della riflessione mi chiedo: come si concilia tutto ciò con il progetto Europa Unita?
Può il tifoso spagnolo sentire empatia per quello francese? Sentirsi di appartenere a uno stesso gruppo transnazionale?

I nazionalismi sono esaltati da queste manifestazioni sportive e non possiamo pensare che finito il campionato i vari nazionalismi siano messi da parte dai cittadini europei!
L'integrazione europea passa attraverso altri meccanismi culturali: la Svizzera ha quattro cantoni ma una sola squadra di pallone così gli Stati Uniti d'America.
Forse avere una sola squadra europea avvicinerebbe quel processo che gli europeisti non sono ancora riusciti a completare.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren