Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

IL MARE E' DI TUTTI !!
(3 Online) Gabriele73, giodicos, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: IL MARE E' DI TUTTI !!
#66459
IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
Non so se, gia lo sapete ...ma molto probabilmente questa volta entrera in vigore se qualcuno non fa qualcosa...la famosa tassa per andare a pesca sia in apnea che con utilizzo mezzo nautico..i costi rispettivamente sono previsti nella prossima finanziara..con20€ per quanto riguarda la pesca per chi parte a pinne da riva o con la canna da riva, mentre 200€ chi fa utilizzo di un mezzo nautico !! IL MARE E' DI TUTTI !! ecco l'ennesima truffa da parte dello stato... >( >( www.italianfishingtv.it/licenza-mare-200...he-20-euro-da-terra/
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/10/2014 17:58 Da dario86.
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66460
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
Dall'articolo sembra che sia per chi pesca dalla barca , non per chi usa il mezzo nautico......
Comunque è una porcata pazzesca ! ! !
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66465
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
Prima di tutto rilevo che il gruppo di coloro i quali hanno esteso la proposta di legge sia decisamente vario ed eterogeneo e comprende tutti i gruppi politici, come dire che se si tratta di mungere siamo tutti presenti. Ecco spiegata la necessità di monitorare il numero dei praticanti la pesca sportiva ricreativa etc etc.
I più giovani non lo ricordano ma qualche anno fa, poco più di 30, si pagava già una tassa detta di stazionamento per navigare con un mezzo nautico. Se non ricordo male 1000 lire per cm lineare dell'imbarcazione all'anno "dovuta" per i mesi di effettivo utilizzo, tipo la ex tassa di circolazione automobilistica, quindi potevi pagare se mettevi il gommone in mare e omettere il pagamento se lo tenevi a secco. Avevo 20 anni all'epoca e i 4 mesi estivi riuscivo a tenere il mio Zodiac 3,80 al porto di Baia, vicino Napoli, gratis perché così si sdebitava il guardabarche del fatto che riportai a terra una mattina prestissimo che tirava tramontana un gommone affidato alla sua custodia, che mollato l'ormeggio dalla boa aveva preso la via del largo . Ma le 126.000 Lire mi toccava pagarle per i quattro mesi. Ora non sono certo della cifra citata, ma non credo di sbagliare di molto e mi pesavano. Oggi 100,00€ credo mi peseranno meno a prescindere dalla destinazione dei fondi scippati alla comunità dei pescatori sportivi. Ancor meno peseranno a chi ha barche da 15 o 20 metri , ma... tant'è. Non pagare, secondo me, sarebbe solo un suicidio, qualora venisse approvata la tassa, perché state pur certi che non chiederanno la prova del pagamento al vecchietto che va a polpi ma in mezzo a venti barche la chiederanno a noi!E le multe saranno come sempre multipli di 1000,00; poi misureranno la cima del salvagente anulare, la data di scadenza dei fuochi e se l'estintore ha la lancetta dell'indicatore sul verde. Non pagare sarebbe fare come quello che per far dispetto alla moglie si taglia i coglioni. Per me le sei o sette ore passate in acqua valgono molto più di 100,00€ all'anno. Sono solo 3 kg di pesce. Da 3 kg in poi è tutta tara!
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/10/2014 06:52 Da lello59.Motivo: correz
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66466
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
La cosa che mi fà più schifo di questa proposta di legge è che i soldi andrebbero nelle casse dei professionisti che stanno diventando i mantenuti della società (per non dire parassiti che mi sembra eccessivo).
Comunque non credo che pagheranno la tassa la maggior parte di quelli che partono da terra una volta alla settimana o al mese per passare qualche ora magari senza pescare quasi nulla e mi riferisco soprattutto ai cannisti che sono molto più numerosi di noi.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66467
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
E' interessante capire la logica e i principi di questa legge:

I cittadini italiani che sottraggono risorse ittiche al mare tolgono utile e guadagno ai professionisti della pesca, quindi devono risarcire queste categorie con una tassa che verrà devoluta per il rilancio della pesca professionale.

A livello di proposta di legge, Oliviero, in una introduzione aveva già analizzato lo stato di crisi del settore pesca, ma l'analisi delle ragioni economiche ed ambientali sono degne di un politico incompetente di questi problemi che da ascolto solo alle lamentele di una categoria di lavoratori.

1) L'aspetto ambientale ed ecologico: le risorse <naturali> del pianeta Terra sono finite, limitate, anche dal punto di vista ittico. L'incidenza del prelievo ittico in tutti i mari del mondo è imputabile a più del 99 % alla pesca professionale (dati FAO).
2) L'aspetto etico: tutti i cittadini hanno pari diritti all'accesso delle risorse nazionali, pesci compresi. I pesci dei nostri mari non sono di proprietà dei pescatori di professione, attribuire un <peso> e la responsabilità del depauperamento, alla pesca dilettantistica, è una chiara manipolazione della realtà oggettiva dello stato dei prelievi.
3) L'aspetto politico: ritengo giusto che per l'accesso alle risorse ittiche si paghi una tassa ma destinata al ripopolamento e a tutte le iniziative che lo favoriscono, certo non come contributo a chi ha impoverito i nostri mari da centinaia di anni.

Un'ultima considerazione:
La <commissione pesca>, presentata come <no cost> per lo Stato, avrà invece i suoi costi perché i numerosi componenti non lavoreranno di certo gratis: riceveranno come tutte le commissioni governative un gettone di presenza, non è chiaro se deriveranno dalla suddetta tassa o dalle proprie organizzazioni di appartenenza
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66480
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
che tristezza
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66482
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
scusate ma questo significa che un pescasub che parte da terra che paga i 20€ non posso portarlo con me in barca neanche occasionalmente?
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66483
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
Mi sa che la "barca" paga 100 € e poi chi nuota se non è il proprietario del natante deve solo 20€. O no? RINVIAMO LA PALLA A GIANGI: che ne pensa l'Avv.?
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#66596
Re: IL MARE E' DI TUTTI !! 9 Anni, 6 Mesi fa  
alessiodido
Super Jedi
Messaggi: 391
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren