Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Blocco asta sul fusto
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: Blocco asta sul fusto
#86883
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
antonik ha scritto:
Pandasub
Tu posso assicurare che il tiro non perde ne precisione ne potenza, e non sono uno che utilizza fattori di allungamento superiori al 300%


Caro antonik, ti ricordo che io di precisione non ne ho nemmeno parlato, ma di potenza/velocità si e d'altra parte le leggi della fisica non le ho inventate io e se l'OR si è fermato sulla pinnetta è fuori da ogni dubbio che la sezione resistente in quel punto è maggiore
Poi mi rendo conto che tu non te ne sarai nemmeno accorto Xchè la sezione di un OR da 1 mm non è che freni molto (la vaccata a suo tempo l'avevo fatta io che avevo montato OR da 2 mm di sezione ) e che con l'occhiometro difficilmente ci si rende conto di certi fenomeni, ma la logica dice diverso (poi tu sei libero di pensare quello che vuoi...ci mancherebbe)
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86884
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Pandasub, non ti scaldare se qualcuno non la pensa come te, io qualcosa di balistica la mastico,ma non stiamo parlando di un tiro di precisione a 500 metri dove subentrano mille Fattori esterni, stiamo parlando di tiri a 2, 3 metri, 4 esagerando, se dobbiamo pensare che un o-ring "frena" la velocità dell'asta, allora togliamo anche le alette e le pinnette! Utilizziamo aste "nude" con le tacche che sicuramente sono più idrodinamiche!
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86885
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Chiarisco l'argomento:
Anni fa avevo comprato da Primeline ( quando ancora importavo l'elastico) una matassa di tubo da 5 m m diametro esterno e 2 mm di diametro interno, ne sto facendo degli anelli larghi 1/2 mm e li uso al posto degli Oring.
Si fermano quasi sempre sulla pinnetta ma restano talmente aderenti all'asta che l'ingombro frontale che produce resistenza idrodinamica è minimo ( restano più bassi dell'ingombro della pinnetta) . Forse Antonik ha trovato qualcosa del genere e posso garantire che non c'è nessuna variazione balistica rispetto al tiro senza Oring . Frena di più la sagola ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86887
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Esatto Maestro,il terminale sicuramente frena molto di più la corsa dell'asta
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86888
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Chiarisco l'argomento:
Anni fa avevo comprato da Primeline ( quando ancora importavo l'elastico) una matassa di tubo da 5 m m diametro esterno e 2 mm di diametro interno, ne sto facendo degli anelli larghi 1/2 mm e li uso al posto degli Oring.
Si fermano quasi sempre sulla pinnetta ma restano talmente aderenti all'asta che l'ingombro frontale che produce resistenza idrodinamica è minimo ( restano più bassi dell'ingombro della pinnetta) . Forse Antonik ha trovato qualcosa del genere e posso garantire che non c'è nessuna variazione balistica rispetto al tiro senza Oring . Frena di più la sagola ...


Giorgio...non vorrei iniziare con te una discussione su un argomento del genere perchè in fondo le mie sono solo sensazioni, ma qnd si fanno dei confronti si devono considerare tutti i fattori
La pinnetta è saldata solo da una parte dell'asta, mentre l'OR ne circonda tutta la circonferenza (dnq la massa è la stessa, ma la sezione resistente è maggiore)
Dopo di che la cosa per me era una battuta e non penso che valga la pena di discutere Xchè io intendevo nei tiri lunghi oltre i 4 mt (di meno in liguria a momenti non tiriamo nemmeno le triglie )
Dopo questa perla di saggezza mi taccio
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86889
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
io faccio cosi:



per quanto invece riguarda gli o'ring, ne ho trovati di morbidissimi in silicone rosso, tra l'altro molto comodi per il puntamento, su amazon:

www.amazon.it/gp/product/B00VQ3JKI8/ref=...ge?ie=UTF8&psc=1

al momento non risultano disponibili, ma potete cercarli di simili sempre nella misura 10mm x 6mm x 2mm.

sono extramorbidi, tengono l'aletta e si manovrano con estrema facilità.

inoltra non oppongono alcuna forma di resistenza in quanto l'asta, passandoci attraverso, li deforma facilmente.
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86890
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
yoyo ha scritto:
io faccio cosi:



per quanto invece riguarda gli o'ring, ne ho trovati di morbidissimi in silicone rosso, tra l'altro molto comodi per il puntamento, su amazon:

www.amazon.it/gp/product/B00VQ3JKI8/ref=...ge?ie=UTF8&psc=1

al momento non risultano disponibili, ma potete cercarli di simili sempre nella misura 10mm x 6mm x 2mm.

sono extramorbidi, tengono l'aletta e si manovrano con estrema facilità.

inoltra non oppongono alcuna forma di resistenza in quanto l'asta, passandoci attraverso, li deforma facilmente.



In riferimento esclusivamente agli o-ring, quello di amazon sembra un prodotto interessante , hai provato la resistenza a rottura e la durata?
Qualche anno fà ho fatto ad anelli un laccio emostatico,(credo sia di caucciù).
Morbidissimo e facilissimo da spostare oltre le pinnette devoto che sono le più alte, tra l'altro da un solo laccio se ne ricavano moltissimi.
L'unico inconveniente, a parte l'eccessiva morbidezza, è che non reggono il salino, anche se sciacquati col fucile dopo ogni pescata, durano poche pescate, se lasciati sull'asta si attaccano e quando li stacchi si rompono.

www.amazon.it/gp/product/B091BZGCC1/ref=...00?ie=UTF8&psc=1

Ho trovato questi, il colore bianco dovrebbe consentire di trovarli prima nel filo dopo lo sparo
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 05/10/2022 17:26 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86891
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Senza polemica ma visto che anche Antonik come me si intende di balistica, aggiungo che potresti aver ragione se i tuoi "concetti" trovassero riscontro nello studio della balistica iniziale intermedia e finale. Anche il Maestro ti ha dato una risposta che trova riscontro assoluto, io mi limiterei magari a cercare di capire il motivo per cui i tuoi presupposti non trovano nessuna rispondenza scientifica.
Buon mare
badnicola
Sado Maso
Messaggi: 10
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 7.5-saber 90-saber 100 7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86892
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Gli oring di silicone vanno alla grandissima perché non si seccano e non si crepano... tranquillamente due stagioni di pesca...
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/10/2022 20:06 Da yoyo.
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86893
Re: Blocco asta sul fusto 1 Anno, 6 Mesi fa  
Maestro puoi mettere una foto di come passi il filo senza mettere l oring ed
Cavernicolo76
Sado Maso
Messaggi: 14
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren