Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Mimetismo 3D
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Mimetismo 3D
#81346
Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
Salve a tutti rieccoci qua come ai vecchi tempi per rifare discussioni speriamo fruttifere e sensate....:
Avrete riscontrato che nel campo della pesca sub é nato da qualche anno un ramo del mimetismo tridimensionale...cosa ne pensate ?
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81347
Re: Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
Fan della muta nera e sostenitore della tecnica curata di avvicinamento.
Non so ma non ho mai avuto buoni risultati con i minetismi purtroppo...
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81349
Re: Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao Riccardo, si..probabilmente peschi fondo, ho trovato ottime spiegazioni a tutto ciò nell’articolo del maestro : Mimetismo criptico sull’attrezzatura per la pesca subacquea
presente nell’ home page.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81350
Re: Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
Pochi giorni fá ho trovato un piccolo articolo di Tommaso Mytom, che mi é piaciuto molto, permettete che lo metta:

Sono sempre stato un sostenitore del ricorso all’utilizzo delle tecniche di mimetismo nella pesca subacquea. Al giorno d’oggi, la relativa scarsità di prede e la crescente difficoltà con le quali si riesce a portarle a tiro, hanno convinto un buon numero di pescatori a considerare i camuffamenti più o meno spinti un ausilio utile per incrementare le probabilità di realizzare onesti carnieri. Purtroppo il mondo della caccia in apnea è pieno di campioni e primedonne, che tendono a deridere chi prova a compensare le proprie lacune tecniche ricorrendo all’ottimizzazione dell’attrezzatura. È una diatriba vecchia come il mondo: c’è chi nasce “imparato”, e c’è chi riesce a investire buona parte del proprio tempo libero nel miglioramento della tecnica. Poi ci sono quelli che non sono né l’una né l’altra cosa, e che grazie anche a mimetismo e cura maniacale dell’attrezzatura riescono a diminuire il numero delle uscite a vuoto.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81354
Re: Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
Mi associo un po' al pensiero di Riccardo, pur praticando la pesca in acqua bassa e utilizzando mute mimetiche non ho mai riscontrato vantaggi concreti e tangibili... ma se la cosa ci aggrada e ci fa sentire meglio ,, tentare non nuoce,,, se non altro le mute mimetiche mi piacciono esteticamente
Quanto al mimetismo tridimensionale, non volermene ma lo lascio ad altri....
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81355
Re: Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
IO non sono contro i mimetismi anzi...
Il problema forse è che non sono bravo a capire come e che minetismi usare e quando li ho usati non ho comunque avvicinato più pesce.
Mi ricordo che nel periodo del basso fondo un pó di anni fa, avevo catturato un oratA con capovolta a delfinetto e un azione di agguato da manuale, avevo i guanti gialli per le stoviglie!
Non saprei proprio che dire riguardo al mimetismo se non che ogni singolo pescatore si fa le sue idee perchè capitalizza gli eventi positivi e negativi.
Molti pescatori mi prendono per il c...o quando esco con la determinata luna,corrente e vento, magari hanno ragione loro chissà, in ogni caso, ho le mie idee maturate dalle mie esperienze e non è detto che abbia ragione.
Provare provare provare.
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81356
Re: Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
Ho la muta in lavorazione dal mio mutaio, e quando mi ha chiesto se voglio mimetismo, ho riflettuto e mi son detto: quei 10 euro li metto in benzina per uscire.
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#81361
Re: Mimetismo 3D 4 Anni, 4 Mesi fa  
Sono d’accordo con tutti !
..quindi giá fin qui ..riscontriamo come giá sapevamo che abbiamo 3 gruppi di pesca sub:
1) Gli estremisti di destra che dicono che deve essere perfetto nei minimi particolari coprendo gran parte del corpo.
2) Gli estremisti di sinistra che dicono che non serve a nulla.
3) E coloro che dicono che serve ma solo in quei punti ed in certe occasioni.
La terza categoria sembra faccia la media tra la prima e seconda categoria.
Allora, c’é una logica ed uno studio anche tratto da moltissima e indiscutibile esperienza per quello che concerne questo mimetismo..?
..si?
Lo avete letto l’articolo: Mimetismo criptico sull’attrezzatura della pesca subacquea di Giorgio Dapiran ?
Se lo avete letto e se siete d’accordo potremo andare piú avanti per capire come, quando e la tecnica in cui va usato...
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/12/2019 14:38 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren