Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La punta amovibile
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: La punta amovibile
#79124
La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
Un accessorio di cui sento la mancanza nella pesca oceanica è lo <Slip Tip> o punta amovibile, quella punta che si stacca dopo che l'asta ha trapassato il pesce.
In oceano i pesci hanno una vitalità incredibile anche se di media taglia ti obbligano a un combattimento che spesso porta alla perdita del pesce.
Qual'è il problema?
Quando il pesce è trapassato ma resta sull'asta, dibattendosi, in una torsione sul suo asse longitudinale tende a flettere l'asta nella parte che è libera. La porzione libera dell'asta oppone resistenza perché a sua volta viene spinta contro l'acqua che non la lascia muovere liberamente.
Il pesce così facendo allarga la sua ferita compromettendo la tenuta dell'aletta.
Quando invece resta solo la punta amovibile dentro il corpo la ferita non si slabbra (nel pesce catturato anche di grossa taglia resta solo un piccolo buco della carne), il pesce può dibattersi liberamente senza compromettere l'aggancio sulle sue carni.
Per chi non conoscesse questo accessorio la punta di pochi centimetri si può sganciare ma è collegata con un cavetto al <corpo> dell'asta che ha solo una funzione nel lancio della freccia.

Sto apprezzando molto un'altra mia invenzione : il gancetto in coda all'asta. Nella pesca alla palamita che sto praticando nel mar canario spesso il pesce trapassato finisce in sagola (non resta sull'asta a provocare l'inconveniente descritto sopra) perché il gancetto si dispone perpendicolare all'asta ruotando sul suo perno ( solo se il pescatore tira forte la sagola del mulinello per recuperare subito la preda, il pesce finisce sull'asta, ma avendo l'accortezza di <dare filo al pesce> mentre fugge finché si sfianca, spesso resta in sagola)
A volte però la preda svolge tutta la sagola dal mulinello e non si può <giocare> al tira e molla, in questo caso può succedere che il pesce salga verso la superficie con la conseguente chiusura dell'aletta e la perdita del pesce.

Ho già disegnato una punta amovibile molto semplice (senza cavetto in acciaio ma col dyneema) che si può montare sulla punta dell'asta classica senza doverla cambiare per una pesca su grosse prede, soprattutto nella pesca al dentice (bestia nera per la tenuta dell'aletta classica).

Volevo sentire dalla mia clientela se il prodotto può essere di interesse anche nella pesca nel Mediterraneo.
Proprio in questi ultimi anni nei quali sono spariti i pesci grossi e di solito il carniere è fatto di pescetti (anche per il Maestro!)

Di solito questo accessorio obbliga il pescatore a una spesa importante, il mio progetto porta invece a una spesa contenuta.
Voglio realizzare uno Slip Tip che vada bene anche per una pesca <leggera>
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79125
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
Sono sempre stato atratto da questa soluzione ma ho sempre visto che sono disponibili solo punte per aste filettate.
La mia domanda è: ma il cavetto potrebbe avere effetti negativi sulla traiettoria dell asta al momento del tiro?
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79127
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
Ho avuto una esperienza negativa con uno Slip Tip di produzione italiana che, usato a Capo Verde su un grosso carangide, non si è aperto perché il cavetto in acciaio di collegamento faceva troppo attrito.

Ora ho acquistato uno Slip Tip di produzione americana, sicuramente migliore del precedente modello italiano, ma non ho ancora avuto modo di provarlo.

Giorgio se fai uno Slip Tip leggero ed economico penso che possa essere interessante anche per il mediterraneo e io sarei interessato.

Il mio suggerimento è di mettere grande attenzione nel progetto affinchè la punta si stacchi sicuramente dopo il tiro: le belle prede sono sempre più rare e non si può perdere un pesce per la punta che rimane sull'asta.
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79128
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
Come sai Giorgio il mio dubbio più' grande nell'utilizzo degli arbalete era dovuto proprio all'utilizzo dell'asta con monoaletta, ritenuta quasi indispensabile per esaltare le prestazioni di questo tipo di arma. La scarsa esperienza con queste aste non mi premette certo di dare giudizi anche se, dai filmati che ho visto molte volte si vedono pesci lacerati e presi quasi in extremis. (quelli persi poi non penso vengano riportati)... Mi chiedo allora, rivolgendomi a te e ai partecipanti di questo forum, se avete mai valutato l'ipotesi di un gancetto (tipo quello fornito nelle aste Dapiran) ma posizionato qlc cm più' in alto,, questo permetterebbe all'asta, una volta insagolato il pesce, di mettersi perpendicolare rispetto al pesce e scongiurare la possibilità che quest'ultimo torni a dibattersi pericolosamente nell'asta stessa... Sarebbe possibile anche una fresatura nell'asta per far incassare il gancetto e renderlo maggiormente idrodinamico....
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79133
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
Mino non ho capito bene la parte del tuo post relativa al gancetto, cosa intendi per fresatura nell'asta per rendere il gancetto idrodinamico?
E' già stata fatta questa fresatura che non era presente nel primo gancetto di una decina di anni fa e la sua realizzazione ora è perfettamente idrodinamica perché modifica l'effetto coda tronca del codolo dell'asta classica avendo un effetto simile al tronco di cono ideale per accompagnare i filetti fluidi in una scia pulita e non turbolenta. Ma lasciamo da parte la fluidodinamica, l'attuale gancetto si è rivelato utile sotto molti punti di vista e non è necessario modificarlo.

Piuttosto lo Slip Tip attualmente in commercio nella versione delle varie aziende
- non soddisfa le esigenze idrodinamiche
- è troppo costoso
- obbliga all'acquisto di un'asta filettata che poi non viene utilizzata se non con questa punta (vi si potrebbe montare un arpione filettato che non avrebbe le stesse prestazioni dell'asta tahitiana).

Molte aziende si sono cimentate nella realizzazione di questo accessorio che è stato rivolto solo a pesci di grandi dimensioni, mentre nella mia vita venatoria l'ho rimpianto solo nella pesca al dentice: ho catturato grosse ricciole, cernie, lecce (anche un tonno) con l'asta classica ma, al contrario, ho perso tanti dentici!
La mia idea è quella di uno Slip Tip che non perda i vantaggi fluidodinamici dell'asta tahitiana e senza grossi cavetti d'acciaio
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/03/2019 21:04 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79134
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
Rileggendo cosa hai scritto, Mino, ho capito che vorresti spezzare l'asta in due monconi collegati da un gancetto, questo crea il problema che l'asta può <spezzarsi > in due parti anche durante il lancio ...
Ci vorrebbe una idea geniale per farla <spezzare> solo dopo aver penetrato il pesce !

Slip Tip che non si staccano dall'asta si equivalgono , come esperienza di pesca, a quelli che cadono prima del tiro e si devono riposizionare in continuazione.
Quelli di produzione americana sono progetti migliori anche perché in oceano capitano bestie enormi e i pescatori li usano spesso . E' una esigenza che ha spinto molti produttori a cimentarsi in questo progetto.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/03/2019 21:13 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79138
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
No no Giorgio, forse non mi sono spiegato bene, l'idea era solo quella di far slittare il gancetto di ancoraggio della sagola dalla coda dell'asta di qualche cm più' vicino all'asta... Appena posso ti mando un disegno ...
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79139
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
Anche io sarei interessato ad un progetto come quello che proponi tu. In effetti è fastidioso perdere pesci perchè si strappano e alcune specie come serra e barracuda o lecce effettivamente spesso sono difficili da controllare con la semplice monoaletta.
Finora non ho trovato soluzioni alternative soddisfacenti. La doppia aletta mi fa perdere precisione e lo slip tip non l'ho mai valutato perchè è tarato su prede troppo importanti che raramente si incontrano. Sposo sempre la tua filosofia. Semplicità ed economicità.
gattoromi
Mini Jedi
Messaggi: 70
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79140
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
/Users/simonepetrolati/Desktop/IMG_9403.jpg

non so se si vede ma quello che intendo io è una cosa del genere...(scusate il disegno un po' posticcio ma la clavicola rotta non mi permette di più' ... ..
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79141
Re: La punta amovibile 5 Anni, 1 Mese fa  
eccola
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren