Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Potenziatore 1 info!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Potenziatore 1 info!
Potenziatore 1 info! 6 Mesi, 1 Settimana fa  
Ragazzi qualcuno di voi ha montato il pot 1 sul saber 100 asta da 7,5?
Volevo capire come effettuare il caricamento
fapnea
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Potenziatore 1 info! 6 Mesi, 1 Settimana fa  
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 11/02/2019 22:33 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Perfetto Giorgio ho già preparato tutto e provato nel pomeriggio...( ti ho mandato una foto del pescato)
Ho visto peró che il pot scavalca proprio il circolare e la disposizione degli elastici mi sembrava sbagliata...
Comunque resta il fatto che fa malissimo..
fapnea
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 11/02/2019 23:05 Da fapnea.
Fabrizio

Fabrizio, hai visto i risultati! Non ho dubbi che avresti realizzato il tuo carniere anche con un armamento classico del Saber 100/7.5. Comunque,
c'è una ragione neppure troppo occulta per questo tipo di armamento:

Quando costruisci il Pot 1 lo fai per qualunque tipo di asta tu voglia usare nelle tue battute di pesca, quindi anche da solo con aste leggere. Questo sistema di potenziamento ha bisogno di sfruttare tutta la lunghezza disponibile sul fucile quindi si deve montare sulla prima puleggia e caricare sulle ultime pinnette (se lo avessi montato sulla seconda puleggia avresti perso diversi centimetri di allungamento dei caricatori) .
Inoltre, Il circolare aggiuntivo caricato sulla prima pinnetta si può calcolare anche <bello tosto> (la lunghezza di carico è ridotta e l'elastico si impugna bene perché è più vicino alle mani del circolare nell'armamento classico).

Nella soluzione dell'armamento classico il Pot 1 si sarebbe dovuto montare e calcolare sulla seconda puleggia mentre il circolare aggiuntivo sulla prima, successivamente, usato da solo sarebbe stato posizionato non sfruttando tutta la lunghezza del fusto ...
Avresti potuto smontarlo svitando la vitina del motore e rimontarlo sulla prima puleggia, ma lo avresti trovato troppo corto.
Ho provato anche questa seconda soluzione ma sono stato costretto a caricare il Pot 1 sulla prime pinnette per non esasperare gli allungamenti dei caricatori ( che caricati sulle ultime pinnette superavano il 300 % di allungamento percentuale).

Il Pot 1 ha le prestazioni ottimali con i caricatori al 250/280 %

Importanza della lunghezza di caricamento
Il Lavoro svolto dagli elastici è il prodotto:
Forza esercitata dagli elastici x la loro corsa o spostamento
Ridurre la corsa vuol dire ridurre il lavoro elastico quindi l'energia cinetica dell'asta.
In questo prodotto si potrebbe pensare di aumentare la forza esercitata dagli elastici (aumentandone l'allungamento percentuale) con l'inconveniente di aumentare anche il rinculo (con tutte le conseguenze negative che sapete ...).

Montare il Pot 1 sulla seconda puleggia ridurrebbe la corsa degli elastici di conseguenza l'energia potenziale che potrebbero esercitare.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 12/02/2019 08:36 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren