Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La nuova aletta
(2 Online) Pandasub, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: La nuova aletta
#78991
La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
DESCRIZIONE del modello di utilità avente per titolo
<Aletta Dapiran>.
RIASSUNTO:
Il campo della ricerca riguarda la mono - aletta dell’asta per un fucile subacqueo, questo tipo d’asta è chiamato correntemente < asta tahitiana> ed è dotata di una sola aletta sagomata, imperniata a una sua estremità su un foro ricavato nell'asta a qualche centimetro dalla punta .
La funzione dell’aletta è di trattenere il pesce una volta trapassato dall'asta lanciata dal fucile: per il dibattersi della preda l’aletta ruota intorno al suo perno di calettamento, si distacca dall'asta della quale ricopre fedelmente il profilo convesso e crea un blocco, un ostacolo, allo sfilarsi del pesce dall'asta.

L’aletta è una lingua di metallo sagomata che avvolge per metà lo sviluppo cilindrico dell’asta, un perno che attraversa un foro nell'asta e nell'aletta, ribattuto alle sue estremità, rende solidale i due organi meccanici, pur consentendo la rotazione dell’aletta sul perno di vincolo.
L’aletta, solitamente ottenuta per stampaggio di una piastrina di acciaio inossidabile, ha forma di mezzo tubo cilindrico che copia perfettamente il profilo dell’asta, sia per ragioni idrodinamiche quando viaggia nell'acqua verso il bersaglio, sia per penetrare facilmente le carni della preda. In sostanza quando l’asta è lanciata in avanti, l’aletta resta <chiusa> e aderente all'asta mentre quando è tirata indietro o comunque mossa sul dibattimento della preda si <apre> distaccandosi dall'asta.

Questa mono-aletta appena sopra il perno che consente la rotazione ha l’estremità sagomata a mezzo - cerchio del diametro uguale a quello dell’asta per appoggiarsi a questa quando termina la sua rotazione limitandone quindi l’angolo di apertura che resta sotto i 90 °

ATTUALE STATO DELLA TECNICA
La mono – aletta descritta svolge bene la sua funzione ma ha alcuni inconvenienti che il modello d’utilità intende risolvere:
1 ) Quando l’asta si trova in verticale con la punta rivolta verso l’alto, conseguenza del dibattimento del pesce trapassato, si chiude per gravità consentendo il suo svincolamento con conseguente fuga .
2 ) Nei pesci di grossa taglia che si dibattono con grande energia, l’estremità dell’aletta opposta a quella imperniata si appoggia al corpo del pesce (ricordo che l’aletta è inclinata rispetto all'asse longitudinale dell’asta), mentre dalla parte del codolo dell’asta dov'è fissato il terminale della sagola, trattiene la fuga del pesce. Queste due azioni determinano una coppia di forze che fa ruotare la punta dell’asta dentro la ferita nelle carni del pesce con la possibilità che questa si liberi.
3 ) Nei tiri che colpiscono il pesce nelle parti molli della carne questo tipo di mono – aletta tende a lacerarne i tessuti e non trattenere la preda, infatti, l’aletta non si appoggia <di piatto> per tutta la sua lunghezza sul corpo del pesce ma per l’inclinazione consentita dalla sua massima apertura tende a bucare ed entrare nelle carni del pesce lacerandole.

ESPOSIZIONE DEL MODELLO Di UTILITÀ
L’aletta Dapiran ha una parte come la mono-aletta tradizionale con un perno ribattuto alle estremità che attraversa aletta e asta per rendere solidale i due componenti e consentire la rotazione dell’aletta rispetto all'asta, invece, il corpo della nuova aletta continua oltre il perno con una struttura particolare a forcella per esercitare una tenuta sul corpo del pesce arpionato da un lato e dall'altro rispetto al perno.

In sostanza, la <lunghezza di tenuta> dell’aletta sul corpo del pesce aumenta molto, evitando la lacerazione della carne.
L’appoggio e la tenuta dell’aletta Dapiran sul corpo del pesce avviene sui due lati del foro d’ingresso dell’asta, quindi, diversamente come avviene per la mono-aletta tradizionale che, si appoggia solo da una parte. La rotazione sul perno di calettamento consente un appoggio senza alcuna inclinazione rispetto al corpo del pesce consentendo un adattamento dell’aletta alla forma del pesce nel punto dov'è stato trafitto dall'asta.
In sostanza l’aletta asimmetrica Dapiran esercita una tenuta sulla preda con la stessa efficacia di una doppia aletta simmetrica calettata sullo stesso perno (soluzione già presente sul mercato), ma con resistenza fluidodinamiche inferiori durante la traiettoria attraverso l’acqua (la sezione frontale dell’aletta è più contenuta).

Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/01/2019 15:23 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78992
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
Buonasera Maestro, la solita genilità !
Non ho ben capito se l'aletta una volta aperta tutta si dispone a 180°
a vederla cosi mi chiedo se il lato a forcella possa essere facilmente deformabile se si incastra o va a contatto con la roccia....sicuramente l'hai ben collaudata ed usata in tutte le condizioni per cui aspettiamo le tue considerazioni sul suo utilizzo
inoltre ti chiedo se sono gia disponibili per l'acquisto e per quali modelli di aste
grazie
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 30/01/2019 17:43 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78993
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  

Nella nuova immagine si vede meglio la leggera inclinazione che mantiene l'aletta . Chi la volesse perfettamente a 180 ° basta che con un elettro utensile o una lima <coda di topo> abrada la parte sagomata curva dell'aletta che si appoggia all'asta. Si può ottenere facilmente la posizione dell'aletta che si preferisce.
Non ho ancora chiaro qual'è l'inclinazione migliore: personalmente preferisco che mantenga una leggera inclinazione per far < lavorare> di più la parte più robusta dell'aletta.
Quello che ho verificato proprio qui , nelle acque canarie, anche con un pesce dalle carni morbide come la palamita, la forcella che caratterizza la parte anteriore dell'aletta , su forti trazioni del pesce entra nella carne e si blocca incastrandosi nelle fibre del muscolo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78994
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
mi viene da pensare se non ci fosse una piccola percentuale di casi in cui la forcella possa aprirsi prima ancora che l'asta sia entrata completamente nella carne, mi spiego : la forcella in posizione chiusa, trovandosi anteriormente rispetto all'aletta, non rischia, penetrando nella carne di trovare un ostacolo e quindi comprometere la cattura?È solo un mio dubbio Giorgio che mi è venuto osservando la foto della tua ignegnosa invenzione.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78997
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
Sono quattro anni che la uso (in segreto anche se alcuni dei visitatori abituali del mio laboratorio l'hanno già vista) e non si è mai aperta dentro la carne del pesce incontrando , ad esempio, l'osso della lisca del pesce.

La forcella è incassata nell'asta e lo spessore dell'aletta è di 1.5 mm, quindi, la parte della punta dell'asta che sopravanza la forcella dell'aletta funziona da <apripista>.



Forse dal disegno esecutivo dell'aletta si capisce meglio il funzionamento.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79000
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
Buongiorno Giorgio,
ottima idea come sempre! A livello di tenuta/lacerazione delle carni penso sarà una svolta importante.
Qualora però l'asta si mettesse in verticale, con la punta verso l'alto, l'aletta non tenderebbe a chiudersi come le classiche aste monoaletta?
Alessandro
AleFava
Super Jedi
Messaggi: 363
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 n°27
SABER100 n° 76
Minimini n°00
Minijedi n° 171
Pale Asimmetriche standard
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79001
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
Ciao era quello che mi chedevo anch'io. Se si mette in verticale non c'è differenza con la mono classica. Comunque di sicuro migliora la tenuta al classico strappo soprattutto quando si è limata già molto la punta a forza di rifarla.

Si può ordinare la sola aletta eventualmente?
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79002
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
Da quel che ho capito sembrerebbe che questa letta comporti anche una leggera modifica dell’asta, ovviamente nella parte più anteriore. Quindi credo che alla fine asta e alletta vadano forgiate all’uopo
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79003
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
Credo che per non far rinchiudere l'aletta basti stringere un po' le due estremità come si faceva nelle vecchie alette per non farle richiudere accidentalmente. La proverò sicuramente appena ordinabile
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 622
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79004
Re: La nuova aletta 5 Anni, 2 Mesi fa  
Questa aletta comporta una fresatura anche nella parte anteriore rispetto al foro per il perno, in modo che la forcella si incassi nell'asta. Si può fare facilmente a mano con un elettro utensile si potrà avere anche solo l'aletta col suo perno (poi si adatta a qualunque asta).

Sull'asta da 6.5 mm la fresatura per l'alloggiamento indebolisce troppo la parte anteriore dell'asta e non prevedo di montarla, mentre la sto usando sull'asta da 7 mm . A dire il vero sulla 7 mm prevedo di montare un conetto per coprire le punte della forcella ed evitare che colpendo una roccia si apra un segmento (già successo, anche su tiri finiti sulla sabbia) soluzione che ho già adottato nel fucile che ho in Sardegna (qui non l'avevo e non l'ho montato).

Per ora prevedo di montare questa aletta sull'asta da 7.5 mm dove la fresatura non indebolisce la parte anteriore dell'asta e l'incasso è ottimale. I prototipi sono stati realizzati da Franco Gallini che mi ha messo a punto quasi tutte le mie invenzioni, così le prime aste saranno marchiate Sigalsub. Gli chiederò se può farmi l'aletta <frenata> come la chiama lui per evitare che con l'asta in verticale, l'aletta si chiuda. In un primo periodo nel quale testerò il vostro gradimento il cliente potrà scegliere l'asta tradizionale o con il nuovo brevetto.

A dire il vero sono pochi i tiri sui quali ho potuto verificare la tenuta della nuova aletta, per questo ho tardato tanto a proporla: il pesce finisce quasi sempre in sagola! Anche oggi che ho catturato un serra di tre chili mi ha portato via tutta la sagola del mulinello sparendo nel blue quando l'ho recuperato si era annodato con il terminale di nylon.
Con l'asta in verticale l'aletta si chiude ma non in maniera drastica perché rispetto al perno questa aletta è più bilanciata. Avrei potuto fare la forcella lunga quanto l'aletta vera e propria per avere un bilanciamento perfetto, ma ho preferito <caricare> la tenuta sulla parte più robusta dell'aletta (non escludo di provare questa soluzione nel futuro)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/01/2019 14:33 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren