Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Meccanismo con grilletto in delrin e lubrifica
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Meccanismo con grilletto in delrin e lubrifica
#76208
Meccanismo con grilletto in delrin e lubrifica 6 Anni, 7 Mesi fa  
Su consiglio del Maestro voglio segnalare un inconveniente capitato questa estate durante l'uso del mio nuovo Sabershot 90 con potenziatole 3. Il modello aveva il meccanismo di scatto con il grilletto in delrin e durante la prima uscita non ho avuto problemi di tiro, tanto è vero che ho pescato un paio di muggini sul kilo con relativa facilità. Poi dopo aver lavato con acqua dolce l'arbalete come si fa di solito dopo la pescata, io sono solito anche dare una spruzzata di lubrificante antitossido marino, nella fattispecie il CRC 6-66, all'interno del meccanismo. La volta successiva l'ho nuovamente usato e ho avuto l'inconveniente che il grilletto è diventato ultrasensibile, bastava sfiorarlo per far partire il colpo; tanto è vero che due-tre colpi mi sono partiti inavvertitamente e uno mi ha sfiorato la plancetta. Ho pensato che forse l'elastico era troppo tirato rendendo più instabile il sistema e l'ho messo alla prima tacca ma le cose non sono migliorate granché. Ne ho parlato con Giorgio e secondo lui l'idea di spruzzare il lubrificante è stata malsana perché deve aver reso il delrin più morbido modificandone la forma e rendendolo più debole all'aggancio. Io purtroppo non sapevo che il delrin fosse così cagionevole anche perché gli altri due saber che avevo usato fino ad oggi montavano il meccanismo con grilletto in acciaio e dunque ero ignaro della cosa. Quindi, per chi già non fosse stato a conoscenza di quanto sopra, evitare la lubrifica dei meccanismi con grilletto delrin.

Saluti
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76214
Re: Meccanismo con grilletto in delrin e lubrifica 6 Anni, 7 Mesi fa  
Anche per me è stata una sorpresa scoprire che la resina acetalica nella versione Delrin (R), polimero messo a punto dalla Dupont potesse essere aggredito dal CRC.
Il Delrin è autolubrificante quindi non è necessario lubrificarlo , per questa ragione l'ho scelto per il grilletto del mio meccanismo e in effetti per quindici anni non mi ha dato alcun problema.
Quando ho sentito la segnalazione di Massimo ho pensato a una deformazione dello scatolato (il dente è in un pezzo pieno di acciaio AISI 316 quindi non può deformarsi).Dopo aver smontato il meccanismo di Massimo ho messo da parte il grilletto e ho cambiato tutto il resto dei componenti. Bloccato uno spezzone di asta sulla morsa agganciato il codolo provando a tirare forte lo scatolato senza tirare il grilletto , ogni volta l'aggancio non teneva.
Dopo aver cambiato gli altri componenti è toccato al grilletto il cambio ha restituito la funzionalità al meccanismo!
Ho guardato con attenzione il vecchio grilletto <lubrificato> e ho notato che il polimero aveva cambiato il suo aspetto superficiale, ho provato ad inciderlo scoprendo che era diventato anche più <morbido>.
Sulla scheda tecnica del Delrin 100 che ho adottato ( il più duro e resistente dal punto di vista meccanico)parla di una buona resistenza agli agenti chimici, evidentemente il CRC usato da Massimo riesce ad aggredire la molecola della resina acetalica
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren