Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Come disponete il pescato nel cavetto portapesci
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci
*
#74577
Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in due anziani pescatori sub che discutevano tra loro quale era il miglior modo di disporre i pesce
nel cavetto....a seconda della specie, taglia e condizioni del mare......riflettendo sembra una stupidaggine ma chi di noi non ha mai perso un pesce a mare?
Voi come fate ?
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74580
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Io me li mangio direttamente!!
leogret
Saber 100
Messaggi: 273
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74581
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Tony sembra una cazzata ma effettivamente ci sono alcuni pesci che devono essere posizionati più attentamente per non perderli...ti dico come faccio io,
il muggine passo sempre dalla branchia e faccio un buco nella cartilagine del labbro, questo pesce se non messo con cura è molto facile perderlo, così come il sarago pizzuto, passo lo spillo sempre da branchia a bocca, anche il sarago e orata faccio così...invece la spigola faccio un buco nella cartilagine e poi fuori dalla bocca, la parte esterna della testa vicino alle branchie è molto tagliente...
la cernia passo lo spillo sempre nella "maniglia" cioè faccio i due tagli classici per trasportarla...dentice branchia buco cartilagine delle labbra...i dentoni tagliano...se ne perdono pesci in mare proprio l'anno scorso ho trovato una cernia di 3 kg già bella pulita, mancavano solo le patate
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74582
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Carissimo Marco....cone vedi talvolta le cose che diamo per scontate sono quelle che ci puniscono....immagina il tizio della cernia quanti santini ha imprecato....io personalmente tutto il pe sce bianco di media pezzatura passo dalla branchia e faccio un buco in testa poiche specialmente con mare formato e risacca si perdono con facilita ,di pezzatura maggiore branchia bocca ....cernie quando capitano branchie e poi cucio il labbrone...altre tipo leccie e ricciole di media taglia le assicuro alla plancetta sorvegliate a vista....
Anche se penso che il miglior sistema sia trapassaree i due occhi
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/02/2017 21:43 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74593
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Trapassare gli occhi è il metodo più sicuro, ma poi ti ritrovi, se c'è risacca o mare mosso tutti i pesci orbi, e non son belli da vedere. Ultimamente, salvo per i cefali, buco le labbra da sopra a sotto, e comunque, poichè pesco sempre vicino al gommone, li metto in ghiaccio appena possibile.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74594
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
I solitamente faccio passare sotto la branchia e faccio uscire bucando la guancia... Ma per i muggini bisogna dare belle botte perché la guancia è bella tosta
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1312
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74596
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Un bel quesito!
Ormai ho capito che alcuni pesci non danno affidamento sulle branchie o sulle labbra.
Per fare in fretta i cefali li metto in carniere passandogli l'ago nella parte superiore delle orbite: con un minimo di attenzione non si danneggiano i globi oculari e i pesci sembrano intatti.

Gli altri pesci li passo da branchia a branchia, oppure passo nella fessura branchiale e buco la cartilagine dall'altra parte ( spigole grosse e orate grosse).
I barracuda li cucio per le labbra da sotto, in modo da scongiurare i denti liberi dalle fauci aperte. Idem per i serra.

Non prendo più cernie per cui non mi metto il problema, ma quando pescavo in tana cucivo le labbra da sotto e a volte, se dovevo trascinarle col pallone a nuoto, le "ricucivo" in senso opposto per serrare davvero bene la bocca: chiunque abbia trascinato una cernia con la bocca aperta sa di cosa parlo.

Quando si pescava solo a nuoto avevo anche disposto il carniere
in modo che non pendesse dal pallone( un siluro o boetta rigida allungata), ma che si disponesse seguendo il senso di nuoto e i pesci offrissero meno superficie al trascinamento.

Direi che è tutto.
Buon mare e un abbraccio a tutti.
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74597
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Io anche se esco quasi sempre con il gommone metto i pesci in cintura, i pesci a rischio li buco da parte a parte proprio sulla branchia. Fin'ora l'unico pesce che ho perso è stata un'oratella di mezzo chilo, che, una volta arrivato a terra, ho sfilato il pesce sulla scogliera e mentre pulivo gli altri...... l'ho vista volare via in bocca ad un gabbiano >(
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74598
Re: Come disponete il pescato nel cavetto portapesci 7 Anni, 2 Mesi fa  
Premesso che per me la cosa riveste un'importanza marginale.........(non prendo i pesci .... )Ma quando occasionalmente capita,uso il metodo del Maestro. Li passo poco prima della testa con uno spillo,(il suo spessore è circa il doppio di quello di un'ago per materrassi....)collegato ad un'apice della cintura, da un sagolino che arriva sull'altro.Per evitare laschi di sagola sulla schiena metto in leggera tensione la stessa,avvolgendo l'eccedenza attorno ad un piombo.Buon Blu
SABER100
Super Jedi
Messaggi: 449
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren