Che non siano tra le dotazioni obbligatorie è chiaro tuttavia il codice della Nautica da diporto ne fa menzione all'art 3 nel momento di definire cosa sia un "natante da diporto":
d) natante da diporto: si intende ogni unità da diporto a remi, o con scafo di lunghezza pari o inferiore a dieci metri, misurata secondo le norme armonizzate
www.esteri.it/mae/doc/prontuario_navigaz...02005%20n.%20171.pdf
Per cui come minimo un'unità da diporto parte da una propulsione a remi per passare a quella a motore e a vela. Logica vorrebbe che se hai almeno una degli altri tipo di propulsione quella a remi non sia necessaria, ragion per cui non è tra le dotazioni minime obbligatorie, ma ignorare di vivere in un paese che non fa certo della logica una sua caratteristica sarebbe un'utopia.
Io circa i remi vado però un pochino controcorrente, io sul gommone da 470 li ho e li uso (sempre troppo poco ahimè viste le rare uscite..
). Mi posiziono a cavalcioni della prua e mo' di canoa, un colpo a sinistra e uno a destra faccio avanzare il gommone, ancor più facile se si è in due con un remo per parte. Certo non si fanno i km, se c'è mare non ci sono remi che tengono, ma neanche se fosse più piccolo cambierebbe tanto, ma se serve uscire dalla spiaggia/corsia è fattibile, non come avanzare con una leggera lancetta a remi, ma fattibile.
Per il problema ingombri io ho da diversi anni un paio di remi in alluminio estendibili con mezzo marinaio ed impugno sulla pala tipo questi: