Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Elastici Sigal Extreme
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Elastici Sigal Extreme
#64830
Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 9 Mesi fa  
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio sul diametro degli elastici Sigal Extreme da montare sul Saber 100 e Mega Saber.
Premetto che li ho gia montati sul S90, diametro 16mm ed allungamento al 320-330% e mi ci trovo da dio (e a breve proverò a montarli anche con l’A Pro).

Siccome l’elastico è disponibile anche col diametro da 17,5mm il mio dubbio è se su segmenti piu lunghi non sia meglio il 17.5mm.
O se montare il 17.5mm solo sulla prima puleggia e il 16mm sulle altre?

Se qualcuno li ha provati mi puo consigliare per favore?

Grazie

Marco
Marco M
Mini Jedi
Messaggi: 56
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#64866
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 9 Mesi fa  
Io sul S110 ho un G20 in testa e un S45(17,5/18 )
Sul Mega monto 3 S45 (17,5/18 )
io supporto bene il rinculo.
Gli extreme non li ho provati non so se sono reattivi o progressivi, io preferisco i progressivi.
Ma io ti consiglio 3 da 17,5
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/07/2014 17:36 Da Mac.
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#64873
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 9 Mesi fa  
Mac, come ti trovi con il 110 con questa configurazione?asta da 7?percentuali di allungamento?
Grazie
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#64898
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 9 Mesi fa  
Marco M ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio sul diametro degli elastici Sigal Extreme da montare sul Saber 100 e Mega Saber.
Premetto che li ho gia montati sul S90, diametro 16mm ed allungamento al 320-330% e mi ci trovo da dio (e a breve proverò a montarli anche con l’A Pro).

Siccome l’elastico è disponibile anche col diametro da 17,5mm il mio dubbio è se su segmenti piu lunghi non sia meglio il 17.5mm.
O se montare il 17.5mm solo sulla prima puleggia e il 16mm sulle altre?

Se qualcuno li ha provati mi puo consigliare per favore?

Grazie

Marco


Ciao Marco,

io non li ho ancora montati sul Saber (non so se lo farò), ma li ho testati e li sto testando. Sono reattivi ma puoi usarli con fattori di allungamento notevoli. La prima volta che li ho impiegati su un fucile da tiro, mi hanno impressionato notevolmente.

Te li consiglio se peschi sempre a temperature elevate. Se peschi sotto il termoclino, monta sezioni spesse (17.5 o anche 19) che si raffreddano in più tempo.

Con il freddo è meglio passare ai reactive, giusto per restare sullo stesso fornitore. Hanno un carico inferiore e sono più progressivi, ma temono meno le variazioni di temperatura.

Dal mio punto di vista sul 100 vanno sempre meglio i 17.5 o più. Senza esagerare con il fattore di allungamento, ti garantiscono maggiore potenza e migliore ripetibilità di tiro piuttosto che dei 16 tiratissimi o, peggio, i 14 mm.

Non esiste una ricetta che valga per tutti: bisogna andare in acqua con gli elastici tagliati magari al 300% -320% e poi accorciare se si ritiene di avere necessità di maggiore potenza o se si ritiene di poter gestire un tiro più brusco.

Io sul 100 uso 17.5 molto tirati, ma non tutti si troverebbero bene così.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#64917
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 9 Mesi fa  
marlin ha scritto:
Mac, come ti trovi con il 110 con questa configurazione?asta da 7?percentuali di allungamento?
Grazie

Mi trovo benissimo, poco rinculo e tiro fluido e veloce, qualche giorno fa ho insagolato una cernia sparata da 4 mt.
Asta da 7mm elastici tagliati al 320% ma forse il G20 lo accorcio un po' e lo porto a 350%.
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#64921
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 9 Mesi fa  
Secondo me, questi elastici, dal diametro di 17,5 non sono adatti per un allestimento doppio...io li ho provati, ma rendevano un tiro troppo nervoso, quasi ingestibile, senza neanche grandi allungamenti percentuali...ovviamente questo è solo un mio parere...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65103
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine ho optato per i reactive da 17,5 tirati al 330%-340 circa.
Giovedi li proverò in mare e vi farò sapere che impressione mi hanno fatto.
Nel frattempo ho notato che fare le legature su questi elastici (ed anche sugli extreme) è un po più dura, forse perchè il foro centrale è piu stretto.
Speriamo non si sleghino e reggano alla prova in mare.
Ciao
Marco
Marco M
Mini Jedi
Messaggi: 56
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65115
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 8 Mesi fa  
Già che c'è una discussione aperta in merita la utilizzo per avere anch'io dei pareri, ho da pochissimo sostituito i primeline di serie dal mio S90 con cui ho preso di tutto e sbagliato pochissimo, ho voluto montare i sigal che ne ho sempre sentito parlare molto bene , percentuale del 320%, non mi stanno convincendo per niente troppo nervosi il tiro è esplosivo ma non preciso come prima...in più facendo questo cambio ho misurato i vecchi elastici e ho scoperto che avevano la stessa misura identica...strano no?????
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65125
Re: Elastici Sigal Extreme 9 Anni, 8 Mesi fa  
Io li ho provati come su un altro post ho gia scritto, ma non mi convincono nulla, son duri a caricare e dopo che il fucile e' carico dieci minuti cedono e al momento dello sparo vedi uscire l'asta al rallent.
fabior
Saber 100
Messaggi: 268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren