Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO
(3 Online) andreasub78, fapnea, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO
#64122
ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 9 Anni, 10 Mesi fa  
Da un po di tempo in commercio ci vengono proposti nuovo elastici sigal
gli EXTREME e i REACTIVE BROWN EVO:

io per ora ho solo provato gli extreme da 16mm ed ho avuto la netta sensazione che sono più forti ed esplosivi dei tradizionali REACTIVE BROWN difatti sono consigliati a chi cerca la potenza assoluta.
La novita piu evidente consiste nel foro interno, visibilmente più stretto del solito infatti passa dai 3mm soliti ad 1,2mm. L’importanza di questo dettaglio è chiarissima: a parità di diametro esterno abbiamo una maggiore quantità di gomma e di conseguenza l’elastico è più potente e probabilmente più duro da caricare sembra quasi che si usa un elastico di misura superiore ho notato pero che soffrano di temperature basse
L'Extreme è di colore prugna/melanzana e viene prodotto nelle versioni 13 mm, 14,5 mm, 16 mm, 17,5 mm e 19 mm.
Mi sono proposto di usare anche i REACTIVE BROWN EVO anche'essi con foro interno da 1,2mm e secondo le caratteristiche di casa madre trattasi di un elastico piu progressivo secondo alcuni piu ideoneo ad un uso su doppio elastico in misure lunghe

E' STATO SCRITTO SU UN ALTRO FORUM
non è la mescola ma è il foro interno che e passato da 3mm ad 1 perciò le vedi piu performanti....perchè hai piu gomma all interno e hanno piu reattivita ti faccio un esempio se prendi una 17,5 extreme equivale a una 19,5 perche i 2 mm li recupera all interno...invece tutti gl elastici generici sono tutti con il foro da 3mm

REPLICA
non voglio dilungarmi con spiegazioni scientifiche ma il foro non c'entra na cippa con le prestazioni meccaniche

qualcosina la racconto: sottoposto a trazione uniassiale il nucleo centrale dell'elastomerico reagisce in ritardo alla sollecitazione applicata, ed in particolare restituisce solo una piccolissima parte di energia detta potenziale elastica l'altra viene dissipata al contrario di ciò avviene nel contorno....

CHIEDO LUMI AL MAESTRO e a quanti possono esprimere le loro considerazioni ed impressioni su questi due attualissimi e validissimi elastici
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70585
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
Allora nessuna novità nessuno li usa ? Qualc h e test in merito ?
Attualmente ho montato sul Saber 90 i sigal 16 reattive Brown evo con A pro e posso solo dire che al 330% fanno allungare A pro di 5 mm quando invece x ottenere li stesso allungamento con gli S45 dovevo tagliarli al 365 % ......secondo voi è secondo il Maestro le prestazioni in termini di gittata e penetrazione sono uguali ...usando sempre asta da 7?

S45 al 365 % a pro 5mm

Sigal 16 Reattive Brown evo 330% a pro 5mm
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/09/2015 14:55 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70595
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
Tony, Io ti posso dire che l'inverno scorso ho sostituito sul MiniJedi-7 i RB-17,5 foro 3mm con gli EVO-16 1mm e ho trovato il tiro moscio, ragione per cui questo inverno monterò gli EVO-17,5 1mm

Considera che io taglio sempre al 300% e i vecchi elastici permettevano un allungamento degli APro di circa 4mm, mentre con i nuovi non l'ho misurato, cmq una resa non paragonabile, sebbene i 2mm inferiori al centro avrebbero dovuto + o - compensare il diametro inferiore (certo è che avere, in termine di volume di gomma, 2mm al centro non è certo come averlo all'esterno).

Probabilmente con un allungamento percentuale maggiore sarebbe possibile ottenere prestazioni maggiori, ma l'uso in acque ben più fredde di quelle estive e la volontà di preservarne la durata mi fa preferire tornare al diametro da 17,5.

Se la mescola non è cambiata eccessivamente, mi aspetto di tornare alle precedenti prestazioni, anzi qualcosa di più in virtù di quel pochino di elastico in più al centro, ma se dovesse risultare troppo esuberante, giocherò un po' con le ogive.



ps: il foro piccolo potrebbe avere come motivazione tecnica, a parte (per quanto da me rilevato) un modesto incremento prestazionale a parità di mescola, anche una migliore tenuta stagna dell'ogiva per impedire l'allagamento interno (come rilevato mi pare da Mario sugli S45).
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70598
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
Under concordo in parte con te poiché è naturale che se sostituisci i 17.5 con dei 16 anche se trattasi di foro piccolo occorre aumentare il coefficiente di taglio di questo ne sono sicuro visto anche gli ultimi test fatti in funzione Dell A pro che a mio avviso è un ottimo banco di prova.
Pensa che con gli S45 posso tagliarli aNche al 400 ma l allungamento A pro resta invariato mentre con gli evo più accorci l elastico e più l Apro si allunga ......tornando ai sigal da 17.5 rb evo posso dirti con certezza che è quasi impossibile caricarli con coefficiente 320 a meno di varie ernie mentre i 16 puoi spingerli anche a 340 350 con ottimi risultati per cui in conclusione mi baso su questi parametri

Sigla 17.5 evo 300 %


Sigla 16 evo 340 %
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70600
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
ragazzi...

sulla storia del foro piccolo credo che potrebbe essere valido il seguente tipo di ragionamento [non è farina del mio sacco]:

Il foro più grande o piccolo, è una variante geometrica che aumenta/diminuisce la quantità di materiale per unità di lunghezza...in pratica c'è né un pò di più (o di meno). E' come avere un elastico un poco più grande di diametro. Quanto più grande ? Facciamo due conti della serva: se il diametro esterno è 16mm, nel caso col foro da 3mm, l'area della sezione è 193,895mmq, nel caso del foro da 1,5mm è 199,194mmq. La differenza è del 2,73%.
Avrai quindi un elastico di sezione maggiorata del 2,73%. Cosa cambia ? cambiano i Kg ottenibili a pari allungamento. Quanto cambiano ? Circa del 2,73% ( è una buona approssimazione ).

Se, come è normale, mantengo i kg fissi ( perchè è quello lo sforzo di carica che mi và bene, quindi NON uso più potenza ) col foro da 1,5mm dovrò avere l'ela un poco più lungo ( +2,73% ) guadagnando in minore stiramento ( più durata.. al posto di fare 100 pescate ne farò 103 ) ma nulla in prestazione pura.

La prestazione dipende dalla reattività, ovvero da quanta energia viene sottratta in calore di deformazione. Questa è una caratteristica non geometrica ma sostanzialmente chimica, ovvero propria di quello specifico materiale ( quel tipo di elastico ).
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 09/09/2015 11:12 Da yoyo.
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70609
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
La stessa cosa l'ha rilevata Carlo sul s90. Con due 16 al 320 extreme e asta da 7mm il tiro risultava lentuccio.
Non penso che due 16mm con foro da 1mm possano sostituire delle gomme da 17,5 con foro da 3mm (pari mescola).
Se prendiamo come esempio i vecchi primeline da 17,5 montati al 300% ed i nuovi 16 primeline evo da 16 mm montati anche al 330% a mio avviso non si ottiene lo stesso tiro. Io uso l'occhimetro e posso dare dei pareri tecnici solo sul mio campo, cioè la musica, però a volte l'occhimetro ti fa capire tante cose o ti fa convincere che alcune scelte non funzionano quanto le precedenti. Io sul mega per adesso (solo due tiri fatti) non mi ci sono trovato male (escludendo il colore violetto che fa veramente schifo) ma non posso confermare di essermi trovato bene, come ho già scritto devo provarlo sui bestioni. Una cosa è certa, prima esistevano o s45 tiro progressivo o primeline tiro reattivo, adesso si sta creando un caos che va a discapito delle nostre povere tasche e della nostra mente sempre più soggetta a seghe mentali. Primelin con mescola più rigida, primeline evo viola, brawn o nera da 16 o 17,5, s45, insomma troppa carne al fuoco e tanta confusione a mio avviso.
mariodentex
Saber 100
Messaggi: 229
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70611
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
Sto per montare i primeline foro 1mm nel saber 90 al 280%....vedremo..
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70612
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
Marlin facci sapere x favore!
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70620
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
TonyM3 ha scritto:
..

in conclusione mi baso su questi parametri

Sigla 17.5 evo 300 %



Percentuale su cui mi sono sempre basato e con cui del resto i fucili Dapiran uscivano di fabbrica (prima dell'arrivo di questi nuovi primeline particolarmente tosti)...vedremo tra qualche mese come andrà con i RB-17,5 EVO 1mm!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70625
Re: ELASTICI SIGAL EXTREME e SIGAL REACTIVE BROWN EVO 8 Anni, 7 Mesi fa  
Fatemi capire.... i primenline in vendita allo shop dapiran sono con il foro da 1mm ?
leo1371
Saber 90
Messaggi: 144
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren