Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

sgancia sagola dente di squalo
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: sgancia sagola dente di squalo
#61610
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
Caro Giuseppe, mi permetto di dire (opinione personale) che se il tuo S 90 spara bene e il nylon rimane integro ...
...allora NON è "difettoso".

Potresti mostrarci un paio di foto con lo sganciasagola in posizione ed a fine corsa, per favore. Non sono sicuro di aver ben compreso il tuo dubbio.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61613
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
possibile allora voglia spessorato il dente perche se partiamo dall'idea che come dice submaro una volta lanciata l'asta il dente va a battere sulla scatola di sgancio deve ruotare piu di 90 gradi poi non mi permetto di trarre conclusioni perche non ho il fucile in mano.
fabior
Saber 100
Messaggi: 268
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61617
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
Io non farei modifiche ad un componente che si è sempre dimostrato adatto alla sua funzione. Prima verificherei che la regolazione sia corretta, le superfici di scorrimento ben pulite, ecc.
Ribadisco :lo sganciasagola originale del mio S 90, ha funzionato benissimo fino a quando si è allentato (ma questo è accaduto dopo diverse centinaia di tiri!), poi, dopo la messa a punto, ha ricominciato a svolgere egregiamente il suo lavoro.

Tanto più piccola ed innocua sembra la modifica, tanto più gravi e devastanti saranno le nefaste conseguenze! (scherzo, ma talvolta può accadere!)
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61618
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
Non mi permetterei di modificare senza istruzioni precise del Maestro.. Oltretutto non ho ancora capito se si tratta di un problema o del suo normale funzionamento. Non potrò fare foto fino a venerdì ma ho fatto uno schizzo.

Il fucile è visto dall'alto: a sinistra prima dello sparo con il dente che regge la sagola e si appoggia all'asta, a destra dopo lo sparo. Il dente arriva come in figura a fine corsa (non può andare oltre) ed è lì che si incastra.
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61621
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
L'angolo acuto del triangolo rettangolo rappresentato schematicamente da Giuseppe non dovrebbe arrivare contro la parete del poggia asta, ma fermarsi prima dato che lo sgancia-sagola nel punto dove si appoggia all'asta ha una specie di becco o sporgenza che dovrebbe toccare per prima contro lo scatolato del meccanismo di sgancio. Perciò sono propenso a credere che sia un problema come quello accennato da Nessuno ovvero una regolazione della vite che fissa lo sgancia- sagola
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/11/2013 17:32 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61629
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
Racconto la mia esperienza, poco tempo fa ho acquistato un saber 80 usato e da subito ho notato che lo sgancia sagola era posizionato in maniera diversa dagli altri saber che avevo, cioè con asta Dapiran con gancetto inserita, la battuta era molto più in alto, questa estate ho preso diversi pesci con il saber 80 anche di mole e purtroppo l'asta si è piegata e l'ho dovuta sostituire.
A casa avevo un'asta Devoto della misura giusta sempre da 7mm e da subito mi sono accorto che lo sgancia sagola toccava proprio a pelo, morale durante la pescata probabilmente allentandosi leggermente anche la vite di tenuta non riusciva più a mantenere la naylon.
Arrivato a casa ho deciso di abbassare un pò il legno con una raspa per poi rifinire con della cartavetra sottile, dopo una mano di resina bi-componente.
Ora il meccanismo funziona perfettamente.

Dal disegno di Giuseppe sinceramente a me sembra che la vite e lo sgancia sagola sia troppo in avanti verso la testata, tutti i miei saber lo hanno posizionato più indietro e la battuta la fanno sulla scatola dello scatto, ripeto per me se ci fosse una piccola molla sarebbe veramente molto funzionale.
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61631
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
Ripeto che purtroppo non ho il fucile qui con me, la cosa migliore è che venerdì faccia delle foto. Infatti sospetto che il problema non di possa risolvere solo avvitando perché da come ricordo (potrei sbagliarmi) non c'è modo che il dente si fermi sullo scatolato perché le proporzioni sono (sempre a memoria) rispettate nello schizzo. Penso cioè che il dente del mio saber possa essere posizionato troppo avanti. (PS leggo dopo il post di submaro che confermerebbe quanto sopra)
Posso chiedervi di postare qualche foto in modo che possa confrontare con il mio?
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/11/2013 19:19 Da giuseppe75.
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61632
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...id=56721&lang=it

In questa foto si vedono abbastanza bene
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61635
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
submaro ha scritto:
www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...id=56721&lang=it

In questa foto si vedono abbastanza bene


Sempre a memoria credo allora che il problema sia che il mio dente è posizionato troppo in avanti verso la testata
giuseppe75
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 nr. 159
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61637
Re: sgancia sagola dente di squalo 10 Anni, 5 Mesi fa  
giuseppe75 ha scritto:
submaro ha scritto:
www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...id=56721&lang=it

In questa foto si vedono abbastanza bene


Sempre a memoria credo allora che il problema sia che il mio dente è posizionato troppo in avanti verso la testata


Può essere, se così fosse è un lavoretto da niente
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren