Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon?
(2 Online) ivan74, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon?
#61530
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Riprendo questo vecchio argomento solo per farvi riflettere su alcuni particolari. Il nodo constrictor è un nodo facilissimo da realizzare a casa, magari con la morsa lo cazziamo a ferro e siamo ragionevolmente certi di andare a mare a pescare. Personalmente lo faccio da anni col dynema da 1,5mm incerato e credo di averne fatti diverse migliaia durante la mia collaborazione con la Totemsub. 15 cm di dynema credo costino davvero poco in confronto ad una pescata che salta per un elastico che si sboccola. Non mi piace legare col nylon perchè, a mio modesto avviso, legare un corpo elastico con un altro elastico anch'esso non dà garanzie sufficienti di tenuta. Il dynema una volta cazzato con pinze e morsa non si apre più! Compriamo fucili fatti a mano, aste a ricerca automatica, e... risparmiamo sul dynema per legare? Arbamario addirittura recupera quello delle aste; magari ha cominciato a crestallizzare e si spezza, non a casa mentre leghi, ovviamente. Si spezza a mare, in una bella giornata di acqua chiara, col pesce che gira....
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61535
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Mai successo! Ma questo non vuol dire che ritengo che ti sbagli. Anzi, in linea teorica hai assolutamente ragione specie relativamente al nylon di cattiva qualità.