Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon?
(2 Online) ivan74, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon?
#61530
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Riprendo questo vecchio argomento solo per farvi riflettere su alcuni particolari. Il nodo constrictor è un nodo facilissimo da realizzare a casa, magari con la morsa lo cazziamo a ferro e siamo ragionevolmente certi di andare a mare a pescare. Personalmente lo faccio da anni col dynema da 1,5mm incerato e credo di averne fatti diverse migliaia durante la mia collaborazione con la Totemsub. 15 cm di dynema credo costino davvero poco in confronto ad una pescata che salta per un elastico che si sboccola. Non mi piace legare col nylon perchè, a mio modesto avviso, legare un corpo elastico con un altro elastico anch'esso non dà garanzie sufficienti di tenuta. Il dynema una volta cazzato con pinze e morsa non si apre più! Compriamo fucili fatti a mano, aste a ricerca automatica, e... risparmiamo sul dynema per legare? Arbamario addirittura recupera quello delle aste; magari ha cominciato a crestallizzare e si spezza, non a casa mentre leghi, ovviamente. Si spezza a mare, in una bella giornata di acqua chiara, col pesce che gira....
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61535
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Mai successo! Ma questo non vuol dire che ritengo che ti sbagli. Anzi, in linea teorica hai assolutamente ragione specie relativamente al nylon di cattiva qualità.

E' anche vero che ho elastici che hanno sparato circa 20 mesi (in due anni) la bellezza di (faccio il conto testé) 20x4x80=6400 tiri (forse un po' meno in quanto no capita tutte le settimane di sparare 80 colpi). L'elastico lo devo cambiare urgentemente, il nylon l'ho rimosso una settimana fa e ho faticato. Era stretto bene e perfettamente integro.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61539
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Per quelli che tornano a casa se si scioglie la legatura dell'elastico:

Salite su uno scoglio o sul gommone e dopo aver ringraziato tutti i santi:

Tagliate uno spezzone abbondante del nylon del vostro fucile con il coltello, preparate il nodo costrictor e passatelo intorno allo spezzone d'elastomero, poi passate l'estremità del nylon intorno al manico del coltello in modo che non si sciolga tirando (ma che si sciolga dopo aver tirato), l'altra estremità del nylon lo passate allo stesso modo intorno alla punta dell'asta, questo per avere due maniglie, infine tirate il nodo con le mani usando le maniglie dopo aver inserito l'astina dell'archetto incriminato.

Se non avete braccia robuste incastrate il coltello in una spaccatura idonea nella roccia e tirate a mano dalla parte opposta. Appoggiate le estremità del nylon usato per la legatura contro una roccia (o sulla vetroresina della consolle del gommone) e rifilate col coltello le eccedenze della legatura.

Una variante sul gommone è legare una estremità del nylon al maniglione del motore e dall'altra parte l'estremità intorno al coltello e tirate.

Avrete un nylon di collegamento all'asta più corto, poco male, srotolerete più sagola in dyneema dal mulinello...

Chi ama il dyneema per le legature, invece di tagliare il nylon, come faccio io, taglierà il dyneema della sagola del mulinello (solitamente di diametro 1.5) e userà la vasellina anti stridio spalmata sulla muta per fare scivolare meglio il nodo.

Non si torna a casa per una banalità del genere!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/11/2013 08:30 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61542
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Ovvio, Maestro, che non si torna a casa per un elastico che si sboccola, ma è, ne converrete, se accade una rottura di coglioni. Legare è il meno. Sul gommone ho nella cassetta degli attrezzi di bordo sia le pinze a becco lungo per riinfilare l'archetto nel foro dell'elastico che pinze per cazzare il nodo e un pò di dynema incerato. Insomma risolvo. Ovviamente c'è un secondo, ed anche un terzo, fucile.
Estremizzavo, ma senza alcuna vena polemica, come a volte ci perdiamo per poco. Come rilevavi qualche giorno fa oggi non si può sbagliare perchè le poche occasioni non ti permettono di recuperare l'errore.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61553
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Io non riesco a usare il nylon mi rovina l'elastico Mi chiedo come mai???

Se si sboccola l'elastico non è il problema legare a mare ma il problema è infilare la pallina

Fatemi capire come fate a non rovinare l'elastico con il nylon? quando stringo si rovina immediatamente
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1311
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61565
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Provo sempre diversi armamenti e legature e costrittori ne sto facendo un pò, utilizzo con discreti risultati un tripla forza che mi ha venduto un tizio vicino casa.. mai visto l' elastico rovinarsi nemmeno dopo aver cazzato di brutto.. strano! Prova a mettere sapone prima di stringere sull' elastico.
Quoto riguardo il problema della pallina: senza sapone o vaselina e pinza piccola a becco per spingerla... non se ne parla di entrare! almeno io non riesco.
clauber
Saber 100
Messaggi: 282
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Superjedi 7.5 NR 436
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61570
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
Per fare entrare senza fatica il cappio in dinema dentro l'elastico senza usare pina o cacciaviti e quindi rischio per le dita, si può usare un pezzetto di tubicino in acciaio inox (in modo da poterlo portare anche in mare, o potrebbe andare bene anche il fusto di una penna bic magari un pò più piccolo, inserire il cappio dentro il tubicino e lasciare fuori solo la pallina col nodo inserire nell'elstico e uscire il tubicino ed il gioco è fatto...senza danni per le mani...
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61578
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
clauber ha scritto:
Provo sempre diversi armamenti e legature e costrittori ne sto facendo un pò, utilizzo con discreti risultati un tripla forza che mi ha venduto un tizio vicino casa.. mai visto l' elastico rovinarsi nemmeno dopo aver cazzato di brutto.. strano! Prova a mettere sapone prima di stringere sull' elastico.
Quoto riguardo il problema della pallina: senza sapone o vaselina e pinza piccola a becco per spingerla... non se ne parla di entrare! almeno io non riesco.


Ma non ti si è mai rovinato a secco?
dai dai ragazzi mettere qualche video di come fate la legatura potrebbe essere utilie a tutti
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1311
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61583
Re: Nodo costrittore sugli elastici: dyneema o nylon? 10 Anni, 4 Mesi fa  
no, ma ripeto, non si rovina solo se quando stringi il costrittore l'elastico sottostante è lubrificato, anche il materiale che si usa per la legatura deve esserlo, può darsi che sia questo il tuo problema.
clauber
Saber 100
Messaggi: 282
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Superjedi 7.5 NR 436
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren