Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Una copertura x gli elastici...
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Una copertura x gli elastici...
#58705
Una copertura x gli elastici... 10 Anni, 8 Mesi fa  
Salve ragazzi, mi chiedevo se qualcuno utilizza questa accortezza...spesso e volentieri, mi capita di portare con me, 1/2 fucili di riserva e di misure diverse, o sulla plancetta, facendoli viaggiare sopra e quindi fuori dall'acqua o in gommone. Di conseguenza gli elastici rimangono esposti x lungo tempo al sole e vorrei mettere una protezione tipo fodero o guaina appunto x proteggerli.
Scartato il fodero della ma''s che costa 20 € e a me servirebbero 3...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58708
Re: Una copertura x gli elastici... 10 Anni, 8 Mesi fa  
Premesso che in gommone sarebbe meglio che fossero nella sacca, non solo per gli elastici, ma anche per l'effetto che la dilatazione delle parti in metallo a contatto con il legno potrebbero generare, potresti provare con la buona vecchia camera d'aria di opportuno diametro, tipo motorino, farei un giro dal gommista del paese, ma ho visto anche chi usa allestire la plancetta con pezzi di tubo in pvc.

Ad ogni modo é un argomento di cui si era parlato in passato e si diceva che quando resta sulla plancetta lo sciacquio delle onde mantiene umido il fucile evitandone il surriscaldamento, se cmq la cosa ti preoccupa potresti valutare se far viaggiare i tuoi fucili con il calcio verso il cielo di modo da lasciare gli elastici a mollo..

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58793
Re: Una copertura x gli elastici... 10 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao Stemar! Scusa se non ti ho risposto velocemente, io ti dico come da tanto tempo ho risolto questo problema! semplicemente io le ricopro con un asciugamano spesso di colore bianco e di cotone che se ne sta' sempre bello a mollo sia che tu stia in gommone e tu sia con l'acqua scooter, naturalmente una cosa giustissima che ha detto UNDERWATER E' CHE la componentistica asta e ELASTICI DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE A MOLLO PER DISPERDERE L'ECCESSIVO RISCALDAMENTO DELLE GOMME E DEL FUSTO DEL FUCILE!!! NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58809
Re: Una copertura x gli elastici... 10 Anni, 8 Mesi fa  
underwater_ ha scritto:
Premesso che in gommone sarebbe meglio che fossero nella sacca, non solo per gli elastici, ma anche per l'effetto che la dilatazione delle parti in metallo a contatto con il legno potrebbero generare, potresti provare con la buona vecchia camera d'aria di opportuno diametro, tipo motorino, farei un giro dal gommista del paese, ma ho visto anche chi usa allestire la plancetta con pezzi di tubo in pvc.

Ad ogni modo é un argomento di cui si era parlato in passato e si diceva che quando resta sulla plancetta lo sciacquio delle onde mantiene umido il fucile evitandone il surriscaldamento, se cmq la cosa ti preoccupa potresti valutare se far viaggiare i tuoi fucili con il calcio verso il cielo di modo da lasciare gli elastici a mollo..



Correttissimo! Ma una sola precisazione: per quanto l'influenza del calore sia notevole, la degradazione degli elastici avviene anche a causa dell'esposizione diretta ai raggi UV. Per cui coprirli è sempre sensato anche se stanno sulla plancetta a bagnarsi.
Ma io me ne frego perché mi da noia avere una cosa in più da togliere e da riporre!
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58932
Re: Una copertura x gli elastici... 10 Anni, 8 Mesi fa  
stemar ha scritto:
Salve ragazzi, mi chiedevo se qualcuno utilizza questa accortezza...spesso e volentieri, mi capita di portare con me, 1/2 fucili di riserva e di misure diverse, o sulla plancetta, facendoli viaggiare sopra e quindi fuori dall'acqua o in gommone. Di conseguenza gli elastici rimangono esposti x lungo tempo al sole e vorrei mettere una protezione tipo fodero o guaina appunto x proteggerli.
Scartato il fodero della ma''s che costa 20 € e a me servirebbero 3...

Eccellente domanda avrei voluto dirlo... in molti posti tropicali tagliano le maniche delle vecchie mute invece di buttarle, quest'ultime s'infilano come calzini nella parte alta dell'arbate (carico o scarico) proteggendo al 100% gli elastici dagli UVA
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren