Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!!
(2 Online) Lelu75, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!!
*
#58702
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao Alessio!!! ora non e' che voglia fare lo scientifico occhialuto..... semplicemente ho postato la mia formuletta per rendermi conto se anche a tutti voi tornavano i conti reali delle due tipologie di sezione SABER 100 E SABER 80 Per quanto mi riguarda sono anch'io molto alla mano, ma qundo si tratta di precisione sul fucile non si puo' tralasciare nulla semplicemente perche'gli elastomeri se troppo estremizzati tendo a perdere la sua efficacia rendendo il fucile oh troppo lento o troppo spreciso!!! qUESTA E' LA MIA UMILE CONCLUSIONE. NICOSA.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58703
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Rispondo a te Marco, non e' proprio esatto Quello che dici non e' un controbilanciarsi quando si tratta di precisione del fucile!!!! e le misure non vanno fatte ad occhio!!! spero di esserti stato d'aiuto!!! NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58704
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
giodicos ha scritto:
[quote]Intervengo in questa discussione per esporre il mio problema, facendo però, la seguente dovuta premessa: in passato trascorrevo ore (avendone a disposizione) a dedicarmi all'attrezzatura, ma in questi ultimi anni sono diventato pigro, anzi pigrissimo e sebbene dotato di una buona manualità, mi scoccio veramente tanto di preparare elastici e gli altri componenti dei fucili, se non è proprio necessario.

Dunque, il problema è questo: ho cambiato gli elastici al s90. non ho fatto alcun calcolo (per le motivazioni di cui in premessa) ed ho tagliato l'elastico nuovo, prendendo le misure su quello vecchio (comprese le legature).
L'elastico nuovo è sempre in PL 17,5 acquistato allo shop più di un anno fa.
Non riesco a caricare l'elastico sulla terza pinnetta (la + distante dalla testa).
Potrebbe essere che l'elastico abbia perso le sue qualità "elastiche".


Giodicos quanti cm sono lunghi gli elastici che hai montato sul SABER90?
Io di solito per non sbagliarmi moltiplico la distanza tra foro e pinnetta per due e poi divido per il fattore che voglio...quindi 99X2:3=66 cm.
davide
Saber 110
Messaggi: 484
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 80
Pale Standard Slot
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58706
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao Nicosan, io non calcolo la larghezza del fusto e ora che ci penso nemmeno la misura delle ogive e le misure risultano tali e quali a quelli originali. Forse però è giusto aggiungere almeno la misura delle ogive...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58707
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
io alla misura di 66 cm finale, ci aggiungo 4 cm (2+2), quindi taglio a 70 cm.
perchè ogni legatura si "mangia" circa 2 cm.

poi è meglio tagliare più lungo per poter rettificare dopo...
mrpetraken
Saber 100
Messaggi: 187
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58710
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Giodap da scritto:

Re:un solo elastico per il medijedi 3 Anni, 7 Mesi fa  
Lo spezzone viene tagliato a 62 cm poi la legatura si fa a mezzo centimetro o meno dal bordo. Non fissiamoci su queste misure al millimetro perchè non avrebbe senso: se invece di adottare l'allungamento % del 300 % usi quello del 305 o 295 % cambia poco

Re:Confronto tra Superjedi asta da 7.5 e Saber 110 3 Anni, 6 Mesi fa   
Come ho già scritto altre volte, per avere la lunghezza dell'elastico "tagliato" prendi la misura tra il vincolo dell'elastico (centro foro di alloggiamento) e la pinnetta corrispondente, la moltipli per 2/3 per avere l'allungamento % del 300% per 2/3.2 se vuoi l'allungamento % del 320 %

Re:l’archetto in dyneema 3 Anni, 4 Mesi fa   
L'archetto è formato dal complesso asole +spezzone dynema di aggancio, questo complessivamente viene fornito da me lungo 10/12 cm 

X Giodicos:
Quello che stai sperimentando é assolutamente normale, specie con i PL, notoriamente molto reattivi per cui alle prime uscite ti risulteranno "gnucchi" da caricare, dagli tempo solo qualche pescata, il tempo che l'elastomero si snervi un pochino restando caricato e vedrai che tornerai a caricarli anche sull'ultima pinnetta...in questa fase iniziale vengono utili gli archetti brevettati, agevolano parecchio rispetto ad un'asola tradizionale..

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58711
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie a tutti per le risposte.
E grazie a Nicosan per aver condiviso la sua "formula perfetta".
Ragionandoci, un fusto più largo, "accorcia" di più gli elastici quando questi, carichi, aderiscono ad esso.
Dico bene?
Un saluto a tutti.
Ps x Under, in effetti gli elastici del saber che ho sostituito erano vecchiotti (3 anni) con numerose ore di carico; quindi abbastanza snervati.
Ciao ciao
giodicos
Super Jedi
Messaggi: 348
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Giovanni Di Costanzo

Ecco i miei gioielli:

Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58725
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
alessiodido ha scritto:
Ottimo studio scientifico ma, come Lello59, sono dalla parte degli aborigeni (grandi cacciatori).
Un film che consiglio a tutti e che demolisce il mondo occidentale.


Bellissimo, anche se mi sa che il biondino del film è meglio che cambia spacciatore: quello solito gli taglia troppo la roba e non è più buona così!!!
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58726
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Nicosan ha scritto:
il problema non sono gli elastomeri, perche'le gomme piu' tempo stanno ferme al buio e piu' si stagionano e quindi anno qualita' migliori, il problema credo che non avendo fatto i conti con la formuletta Magica Tu Abbia sbagliato qualcosa accorciandoli un'po' Troppo!!!! Come hai Detto TU Sei Diventato Troppo Pigro anche per calcolare correttamente gli Elastomeri AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!! NICOSAN.
L'elastico non è come il vino buono non stagiona ma invecchia con tutti i risultati che questo processo ahimè, produce anche su di noi tutti. L'elastico fresco di produzione ha caratteristiche meccaniche superiori. Invecchiando diventa solo più duro da tirare ma si stanca prima ed è più lento a contrarsi.
Un pò come la minchia....
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58730
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
lello59 ha scritto:
Nicosan ha scritto:
il problema non sono gli elastomeri, perche'le gomme piu' tempo stanno ferme al buio e piu' si stagionano e quindi anno qualita' migliori, il problema credo che non avendo fatto i conti con la formuletta Magica Tu Abbia sbagliato qualcosa accorciandoli un'po' Troppo!!!! Come hai Detto TU Sei Diventato Troppo Pigro anche per calcolare correttamente gli Elastomeri AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!! NICOSAN.
L'elastico non è come il vino buono non stagiona ma invecchia con tutti i risultati che questo processo ahimè, produce anche su di noi tutti. L'elastico fresco di produzione ha caratteristiche meccaniche superiori. Invecchiando diventa solo più duro da tirare ma si stanca prima ed è più lento a contrarsi.
Un pò come la minchia....

Come che Lello...???
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren