Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!!
(3 Online) Dany78, Giodap, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!!
*
#58641
FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Come da Titolo ho proposto la formula effettiva per il calcolo dei circolari!!! ora naturalmente chiedo AL MAESTRO E A TUTTI VOI DAPIRANIANI di controllare se anche a voi tornano i conti!!! anche se e' gia' un'argomento del Passato Rispolveriamo insieme, Grazie in Anticipo: ESEMPIO FORO PINNETTA 80 CM, OGIVA 5 CM, LARGHEZZA FUSTO 3CM= COEFFICIENTE 360% QUINDI: 80-5=75X2 =150=150+3= 153/360%= 42.5 naturalmente la misura finita cioe' legata e non tagliata quindi da Aggiungere 1.5 cm x lato. ESEMPIO REALE SABER 80: 1 FORO IN TESTA 2 PINNETTA 76.5 CM 76.5-5= 71.5X2= 143 = 143+3=146 146/300% = 48.6+3= 51.6 DA TAGLIARE. 2 FORO 3 PINNETTA 77.5-5=72.5X2 = 145= 145+3= 148 148/300%= 49.3+3= 52.3 DA TAGLIARE SABER 100: 1 FORO IN TESTA 2 PINNETTA 94.5-5= 89.5X2=179+3= 182/300% 60.6+3=63.6 se fosse al 320% 182/320% 56.8+3= 59.8 per arrotondamento 60 2 FORO 3 PINNETTA 91.5-5= 86.5X2 = 173+3= 176/300% =58.6 +3= 61.6 se fosse al 320% 176/320% = 55+3= 58 COSI' IN FINE HO MISURATO I CIRCOLARI ORIGINALI DEL SABER 100 ENTRAMBI MISURANO 57.5 COME E' POSSIBILE? CI DEVE ESSERE QUALCOSA DI SBAGLIATO!!! FATEMI SAPERE NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58642
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Troppo tardi x tutti questi numeri... però mi sembra una figata! Bravo Nicosan. Secondo me la differenza sta nei 3 cm che calcoli del fusto, io non li ho mai considerati e ottengo le stesse misure degli elastici originali, ma ripeto, probabilmente mi sbaglio, ne riparliamo domani
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58645
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Per quello che può derivarmi dalla mia esperienza passata alla Totemsub ed al conseguente taglio di diverse migliaia di elastici dobbiamo sempre tener conto dell'elemento che abbiamo in mano, e cioè, un tubo composto da un elastomero assolutamente non omogeneo nella sua composizione lineare. Un segmento A/B di misura X può avere un comportamento ccompletamente diverso da quello immediatamente successivo . Il lattice naturale da cui 'elastico proviene è per sua stessa natura estremammente variabile a seconda della provenienza geografica, della stagione di raccolta, della pianta da cui proviene, l'accuratezza delle lavorazioni, la temperatura dell'acqua.....
Bellissimo l'esercizio di Nicosan, denota la gran voglia di studiare (come ci dicevano a scuola, specialmente in una estate come questa, funestata ,almeno nel Lazio, dalla quasi totale mancanza di pesce e dall'acqua fredda e gialla conseguenza delle piogge che ancora ci affliggono, ma per quello che ho potuto verificare, se non ci sono grandi differenze di misure non ammazzatevi il cervello e pescate in rilassamento: il colpo andrà certamente a segno.
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58646
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Ha ragione Lello non servono tanti calcoli precisi.

Comunque l'allungamento % dei circolari originali che hai sul S100 corrispondono circa al 320%:

91,5x2 = 183 /3,2 = 57,1cm a cui si aggiunge quello che serve per la legatura.
Io aggiungo 5mm per lato prima di tagliare l'elastico
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 27/07/2013 09:30 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58685
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Intervengo in questa discussione per esporre il mio problema, facendo però, la seguente dovuta premessa: in passato trascorrevo ore (avendone a disposizione) a dedicarmi all'attrezzatura, ma in questi ultimi anni sono diventato pigro, anzi pigrissimo e sebbene dotato di una buona manualità, mi scoccio veramente tanto di preparare elastici e gli altri componenti dei fucili, se non è proprio necessario.

Dunque, il problema è questo: ho cambiato gli elastici al s90. non ho fatto alcun calcolo (per le motivazioni di cui in premessa) ed ho tagliato l'elastico nuovo, prendendo le misure su quello vecchio (comprese le legature).
L'elastico nuovo è sempre in PL 17,5 acquistato allo shop più di un anno fa.
Non riesco a caricare l'elastico sulla terza pinnetta (la + distante dalla testa).
Potrebbe essere che l'elastico abbia perso le sue qualità "elastiche".
Mah?!
saluti a tutti
giodicos
Super Jedi
Messaggi: 348
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Giovanni Di Costanzo

Ecco i miei gioielli:

Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58686
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Salve a tutti,
giodicos ha scritto:
... ho tagliato l'elastico nuovo, prendendo le misure su quello vecchio (comprese le legature).

di sicuro c'è che hai preso come riferimento un circolare che, a causa dell'impiego, ha finito per memorizzare una certa percentuale di allungamento, rispetto le sue condizioni iniziali ( questo rende ancora più strano il fatto che tu non riesca a caricarlo ).

Maurizio
mauro3270
Saber 90
Messaggi: 98
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Maurizio Sparacino
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58687
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
il problema non sono gli elastomeri, perche'le gomme piu' tempo stanno ferme al buio e piu' si stagionano e quindi anno qualita' migliori, il problema credo che non avendo fatto i conti con la formuletta Magica Tu Abbia sbagliato qualcosa accorciandoli un'po' Troppo!!!! Come hai Detto TU Sei Diventato Troppo Pigro anche per calcolare correttamente gli Elastomeri AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!! NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58690
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Ottimo studio scientifico ma, come Lello59, sono dalla parte degli aborigeni (grandi cacciatori).
Un film che consiglio a tutti e che demolisce il mondo occidentale.

alessiodido
Super Jedi
Messaggi: 391
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58693
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
alessiodido ha scritto:
Ottimo studio scientifico ma, come Lello59, sono dalla parte degli aborigeni (grandi cacciatori).
Un film che consiglio a tutti e che demolisce il mondo occidentale.


Eh si.... Alessio, mi sá anche a me che sia cosí...
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#58698
Re: FORMULA EFFETTIVA CALCOLO CIRCOLARI CHIARIMENTO!! 10 Anni, 8 Mesi fa  
Sinceramente io nel calcolo della lunghezza del circolare non ho mai preso in considerazione nè la larghezza del fusto nè la lunghezza dell'ogiva, pensando che più o meno queste 2 misure si controbilancino. Sbaglio?
Marco M
Mini Jedi
Messaggi: 56
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren